Pedali magnetici Magped. Che ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Dopo due mesi di inattività / trail building (nuovo trail crudo e da sistemare), sono riuscito a salire in sella.
Provati i magped enduro con magneti 150N: al primo giro ho dovuto prenderci un po di confidenza, poi.... liscio come l'olio! Per fortuna non avevo gli spd perchè ho dovuto mettere diverse volte il piede a terra per poi riprendere subito posizione, operazione istantanea con i magped (evvai!!!). A dire il vero 150N non mi hanno dato sicurezza al 100% (ho subito ordinato i 200N) ma ad ogni modo ho superato drop e piccoli salti senza alcuna difficoltà (per chi è abituato come me agli spd vi assicuro che è una tragedia).
Il mio problema era riprendere subito posizione sul pedale spd dopo uno sgancio, quindi Magped promossi, una vera svolta.
 
  • Mi piace
Reactions: fi

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ciao ragazzi, ho letto la discussione, e devo dire che mi interessano
Io gli userei sostanzialmente con la dh (non posso usare gli spd)
Confermate quindi che sono una valida alternativa agli attacchi pur mantenendo il piede sul pedale?
Grazie mille
Sarebbe il regalo di natale, magped e 5 10 hellcat
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Confermate quindi che sono una valida alternativa agli attacchi pur mantenendo il piede sul pedale?
Io li ho presi da poco, e non sono soddisfatto. Non è così semplice sganciare il piede. Mi riusciva più facilmente con gli SPD con tacchette SH56.

Il movimento di sgancio è l'opposto degli SPD. Se provi a spostare o ruotare lateralmente il piede, non riesci perché i pin te lo impediscono. Devi proprio alzare il piede. Poi, se un piede è a terra, quando alzi l'altro il pedale lo segue e si alza anche lui e non si sgancia. In pratica rischi di cadere da fermo.
Uso scarpe Five Ten Kestrel Lace e i magneti da 200.

Sono anche in allumino abbastanza "morbido". Paragonandoli ai SAINT SPD M820 che avevo prima, ogni colpo che prendono si consumano molto di più. Non so quanto dureranno.

Quando smetterà di piovere (è un mese ormai), li proverò come flat, togliendo la placchetta di metallo dalla scarpa, per vedere se mi trovo meglio.
 

AlexB73

Biker novus
20/8/18
12
3
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ragazzi alla fine mi sono deciso e li ho presi (200nm), sono circa 10 giorni che li uso, sono molto soddisfatto, ero diffidente ed invece mi sono dovuto ricredere. I piedi restano incollati, ed effettivamente puoi anche tirare nella pedalata da seduto e tengono molto bene. Lo sgancio ovviamente è facilissimo perché non richiede nessun movimento specifica, basta tirare via il piede! Esteticamente non sono poi così male ed anche il colore tutto sommato si abbina abbastanza bene. Unico "difetto" non sono leggerissimi, ma per il risultato ne vale la pena.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Pedale Strepitoso!!

Chi lo prova non torna più indietro.
Io ho sia lo Sport limited 150N (poi portato a 200) che il modello da enduro 200N.

Su e-bike calamita da 200

Il pedale è costruito bene oltre essere bello.. e l'azienda.. la magpad che ho avuto modo di contattare ..esemplare.
 
Ultima modifica:
F

fi

Ospite
Pedale Strepitoso!!

Chi lo prova non torna più indietro.
Io ho sia lo Sport limited 150N (poi portato a 200) che il modello da enduro 200N.

Su e-bike calamita da 200

Il pedale è costruito bene oltre essere bello.. e l'azienda.. la magpad che ho avuto modo di contattare ..esemplare.
C'è chi non si accontenta del 200 ed auspica un 250... Ma non è che poi diventa "troppo"? Già col 200 molte volte è bello tosto da sganciare...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Io venendo da SPD, li ho provati ma poi sono passato ai flat, con cui mi trovo meglio.


Io venendo da SPD, li ho provati ma poi sono passato ai flat, con cui mi trovo meglio.

Questione di gusti personali ..rispettabilissime.

Io una vita con gli SPD,
Poi Flat ..poi ibridi flat/spd (scelta peggiore) e di nuovo Fiat.

Ora con i magped ho trovato la mia soluzione ottimale. Sia x quel concerne la pedalata ma sopratutto sullo sconnesso e sui drop, regalando stabilita' e sicurezza senza l'ansia.

Per cui, gusti personali a parte, si puo' dire che mantengono le premesse x cui sono stati progettati: avere i piedi agganciati senza esserlo fisicamente. Poi ci sono pedali diversi x ogni tipologia di utilizzo, anche se, una volta preso la mano, la comodita' di avere i magneti da entrambi i lati diventa un'esigenza irrinunciabile.

Ovvio, capitato anche a me in alcuni casi, praticamente da fermo, di non riuscire a sganciarmi, ma riguarda proprio condizioni particolari.

I magneti da 250N ci possono stare
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
428
309
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Per cui, gusti personali a parte, si puo' dire che mantengono le premesse x cui sono stati progettati
Concordo. Loro fanno quello che devono, è poi una questione soggettiva cosa si preferisce.

Consiglio di provarli prima di comprarli, perché non è detto che incontrino le preferenze di tutti. In particolare se provenite da SPD con tacchette SH56 (quelle facili a sganciare).
 
  • Mi piace
Reactions: fi

teoasdasd

Biker novus
3/3/20
1
1
0
37
Pozzo d'Adda
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 8 (2020)
Ciao! Sono nuovo del forum, ma sfruttando spesso i vs consigli ho deciso di iniziare a partecipare! Io li sto usando da alcuni mesi (enduro 200N) per uscite di 6/7 ore e sono molto soddisfatto, il pedale è sempre ben ancorato alla scarpa, mai uno sgancio accidentale anche tirando con forza. Consiglio di utilizzare scarpe con suola flex per sfruttare al meglio anche i pin. Onestamente avessero fatto magneti da 250N avrei preso quelli, perchè comunque lo sgancio volontario è molto rapido, e abbondare non fa mai male! Sarei tentato di provare la versione road per la bdc, ma questa è un'altra storia...
 
  • Mi piace
Reactions: toscky

renato.mario

Biker popularis
17/3/19
78
8
0
58
Manzano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 9.3 SX
Ciao a tutti! Domanda delle cento pistole!
Ma se uno squilibrato come me volesse, alla bisogna, utilizzarli solo come pedali flat hanno cmq un ottimo grip? Nel caso, per una maggiore versatilità, potrebbe andare bene anche il modello sport? Non a caso, secondo il mio stile di guida, mi piacerebbe pedalare alternando da flat a magnetico. Cosa ne pensate?
Con il modello sport, si può tranquillamente usare una five ten tipo kestrel lac con suola stealth e piastra magnetica mentre con il modello enduro, se vuoi pedalare solo in flat-mode devi cambiare scarpa.
 

Classifica mensile dislivello positivo