Pedali Shimano vs pedali Crank Brothers

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zatarra

Biker serius
23/8/06
185
0
0
48
Roma
Visita sito
Ciao,
mi spieghereste le differenze tra i due sistemi? Ho da sempre i pedali shimano, ma vorrei provare i crank. Considerate che li tengo regolati al minimo per uno sgancio rapidissimo e utilizzo le tacchette che permettono lo sgancio in ogni direzione. Lo faccio per una mia sicurezza personale, a discapito della possibilità che in caso di forte trazione, mi possa sfuggire un aggancio, ma preferisco così.
Cosa mi devo aspettare se metessi su i crank?
Grazie.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
280
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io usavo Shimano, sono passato ai Crank e sono tornato a Shimano. Gli Shimano hanno la molla regolabile, i Crank no: puoi solo girare le tacchette scegliendo un angolo di sgancio maggiore o minore. Nell'utilizzo, secondo la mia esperienza:

- I Crank agganciano leggermente meglio (avevo i Mallet e bastava appoggiare il piede sul pedale per sentire il click, come se la forma portasse automaticamente il piede nella posizione migliore)

- I Crank lasciano al piede una maggiore libertà di movimento (il cosiddetto "float") che probabilmente non è male per le ginocchia

- I Crank hanno bisogno di una torsione maggiore per essere sganciati (comunque, almeno per me, non avvertibile sul campo)

- In condizioni di panico gli Shimano si sganciano, i Crank no. In altre parole con gli Shimano se uno tira il piede con forza (dipendentemente da quanto è tirata la molla) si sgancia, coi Crank se non ruoti il piede rimani attaccato (una volta sono caduto e mi sono staccato dalla bici solo perchè è rimasto l'interno della scarpa, quello su cui si avvitano le tacchette, attaccato ai Mallet).

In breve: secondo me all'atto pratico le differenze non sono così marcate. Nel 90% dei casi se uno riesce ad agganciare/sganciare agilmente con gli Shimano lo farà anche coi Crank e viceversa.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Ciao,
mi spieghereste le differenze tra i due sistemi? Ho da sempre i pedali shimano, ma vorrei provare i crank. Considerate che li tengo regolati al minimo per uno sgancio rapidissimo e utilizzo le tacchette che permettono lo sgancio in ogni direzione. Lo faccio per una mia sicurezza personale, a discapito della possibilità che in caso di forte trazione, mi possa sfuggire un aggancio, ma preferisco così.
Cosa mi devo aspettare se metessi su i crank?
Grazie.

Non ho in pratica mai usato gli shimano, da qualche mese uso i CB candy. Sui CB non puoi regolare la soglia di sblocco, lo sgancio avviene solo per torsione e hai 2 tipi di tacchete, una con più l'altra con meno torsione per lo sgancio. L'aggancio lo puoi fare sia per pressione normale (spingi da sopra), sia in avanti che indietro. Io mi ci trovo bene e anche cadendo non ho avuto nessun problema di pedale che non si sgancia. Va molto a gusti la preferenza tra spd e CB, dovresti provare per capire quale delle due va meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo