Pellicola QUATTROERRE danneggia verniciatura telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il fatto che mi da da pensare e' che la presunta esfoliazione sia avvenuta a macchie. Se la questione è chimica tutta la vernice avrebbe dovuto subire danni nei punti di contatto con la colla.
Va da se invece che è indubbio che l'adesione di una pellicona non avviene uniformemente, dove avevava fatto piu' presa ha strappato la finitura superficiale. I miei due cents.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto. Inoltre la stessa Canyon sul manuale MTB invita ad applicare pellicole protettive sul chainstay e non dicono da nessuna parte che potrebbe staccarsi la vernice.
Ed anche di non usare detergenti o sgrassanti con "acetone, monoclorometano etc e solventi". Vedi alla voce "Reba opacizzata" ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La verità è che non lo sanno neache loro cosa fa danno o cosa no, avranno non so quanti fornitori diversi, specifiche in continua variazione, tutto fatto fuori...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La verità è che non lo sanno neache loro cosa fa danno o cosa no, avranno non so quanti fornitori diversi, specifiche in continua variazione, tutto fatto fuori...

Sulle vernici credo che lo sappiano benissimo che non sono nemmeno lontanamente parenti di quelle di venticinque anni fa ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cmq la forcella del video ha la solita vernice lucida, la mia è opaca. Sono tutte spugnose.
Non l'avevo notato. Io una Reba nera con finitura opaca ce l'ho avuta ed in effetti era difficile pulirla in modo adeguato, tendeva ad essere "molto" opaca come se lo sporco venisse un po' "assorbito"...
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41 and Boro

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Il fatto che mi da da pensare e' che la presunta esfoliazione sia avvenuta a macchie. Se la questione è chimica tutta la vernice avrebbe dovuto subire danni nei punti di contatto con la colla.
Va da se invece che è indubbio che l'adesione di una pellicona non avviene uniformemente, dove avevava fatto piu' presa ha strappato la finitura superficiale. I miei due cents.

Dipende quanto tempo è stata applicata, quanti micron di vernice c'erano dove ha attaccato e dove no, quanta colla c'era sull'adesivo in quel punto, pulizia o meno della zona dove ha messo l'adesivo.
Le varianti possono essere mille, e infatti si vede anche che l'adesivo ha residui di vernice "sfumati", come se in alcuni punto avesse agito di più, ed in altri di meno, o stava ancora agendo.
Poi mi baso su due foto, a vedere meglio il danno potrei anche cambiare idea, o sbagliarmi completamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non l'avevo notato. Io una Reba nera con finitura opaca ce l'ho avuta ed in effetti era difficile pulirla in modo adeguato, tendeva ad essere "molto" opaca come se lo sporco venisse un po' "assorbito"...
Esatto, io ho la sensazione, per non dire certezza, che lo stesso fango la macchi, si sa come le terre argillose possano essere aggressive.. Non insisto a pulire perchè si fa peggio...
Passatemi il francesismo ma sono vernici di mer@a.
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
So anche io che mi terrò il danno... però di essere preso per il culo dal produttore, il quale non prende nemmeno in considerazione di aver prodotto un nastro aggressivo, non mi va tanto a genio.

Il produttore non ha preso per il culo nessuno...é l' utente che si deve informare prima quale sia il metodo migliore per la rimozione di detto nastro, magari mandando mail prima proprio al produttore...oppure informandosi con Canyon delle accortezze da attuare in base al tipo di verniciatura del proprio telaio.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Esatto, io ho la sensazione, per non dire certezza, che lo stesso fango la macchi, si sa come le terre argillose possano essere aggressive.. Non insisto a pulire perchè si fa peggio...
Passatemi il francesismo ma sono vernici di mer@a.

Hai detto benissimo!
Ormai con le vetture basta parcheggiare sotto un albero che perde resina, o non pulire velocemente i bisogni di qualche piccione, e ti ritrovi a dover riverniciare!
Ho visto personalmente riverniciare interi cofani per una cag@ta di piccione!
 
  • Mi piace
Reactions: Sascè41 and Boro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sinceramente dopo aver letto tre pagine velocemente secondo me l unico che ha "colpa" e che contatterei se fosse successo a me è Canyon, probabilmente quella vernice oltre ad essere super delicata e in mtb il delicato non è proprio una buona scelta è pure scadente...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai detto benissimo!
Ormai con le vetture basta parcheggiare sotto un albero che perde resina, o non pulire velocemente i bisogni di qualche piccione, e ti ritrovi a dover riverniciare!
Ho visto personalmente riverniciare interi cofani per una cag@ta di piccione!
Io vedo certi range rover sport neri opachi che paiono verniciati a bomboletta nel cortile da un ragazzino, non immagino come si riducano ad un lavaggio a gettoni quelle macchine...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.071
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai detto benissimo!
Ormai con le vetture basta parcheggiare sotto un albero che perde resina, o non pulire velocemente i bisogni di qualche piccione, e ti ritrovi a dover riverniciare!
Ho visto personalmente riverniciare interi cofani per una cag@ta di piccione!
C'è gente che compra macchine opache (un vicino di ca) fa molto figo averle ti guardano tutti.... poi si trova la riga sulla fiancata e il genio cosa fa? Cerca di levarla con il polish non vi dico come è bella adesso la fiancata :smile:
 
  • Haha
Reactions: Sascè41

19andrea87

Biker serius
25/10/09
249
5
0
Serra Riccò (GE)
Visita sito
Il produttore non ha preso per il culo nessuno...é l' utente che si deve informare prima quale sia il metodo migliore per la rimozione di detto nastro, magari mandando mail prima proprio al produttore...oppure informandosi con Canyon delle accortezze da attuare in base al tipo di verniciatura del proprio telaio.

Leggiti il primo post nella sua interezza. Il responsabile al telefono si è veramente fatto una mezza risata quando gli ho detto che ho applicato tre marche diverse di shelter su una bici nuova.... quindi credo di avere il diritto di sentirmi preso per il culo in questo frangente.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Io vedo certi range rover sport neri opachi che paiono verniciati a bomboletta nel cortile da un ragazzino, non immagino come si riducano ad un lavaggio a gettoni quelle macchine...

Quelli cosi pessimi, facile siano ricoperti di pellicola, la vernice opaca fa abbastanza pena sulle auto, ma la pellicola fa un effetto proprio come dici tu: sembra uscita dalla lezione di artistica di qualche asilo!
 
  • Haha
Reactions: Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Leggiti il primo post nella sua interezza. Il responsabile al telefono si è veramente fatto una mezza risata quando gli ho detto che ho applicato tre marche diverse di shelter su una bici nuova.... quindi credo di avere il diritto di sentirmi preso per il culo in questo frangente.


Sorry, non avevo letto con attenzione, a fronte di questo, le cose cambiano prospettiva, che come hai chiamato il ''responsabile'' dopo, loro potrebbero anche risponderti che potevi farlo anche prima, lo so che non è giusto e sono solidale con te, anche perchè è successo pure a me, per fortuna su pochi cm e solo di traparente, ma funziona cosi, bisogna anticiparli chiudendogli tutte le possibilità di farsi tirare per il [email protected] poi tanto ''responsabile'' quello che ti ha risposto forse non era, ma un semplice addetto clienti, fa una letterina scritta e mandala, carta canta sempre...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo