Pellicola QUATTROERRE danneggia verniciatura telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Accidenti, ho messo proprio questa pellicola ultimamente alle mie bici.. ti dirò, è andata su meravigliosamente, senza scaldare e senza fare bolle! Ho rivestito forcelle e alcune parti dei miei telai in carbonio. Speriamo di doverle togliere più tardi possibile..
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Accidenti, ho messo proprio questa pellicola ultimamente alle mie bici.. ti dirò, è andata su meravigliosamente, senza scaldare e senza fare bolle! Ho rivestito forcelle e alcune parti dei miei telai in carbonio. Speriamo di doverle togliere più tardi possibile..


A metterla è un attimo è a toglierla che bisogna stare attenti, e scarldarla col phon è già un buon consiglio, oppure pian piano staccarla in estate quando le temperature sono alte, non sembra, ma il caldo dilata i corpi...;-)
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
A metterla è un attimo è a toglierla che bisogna stare attenti, e scarldarla col phon è già un buon consiglio, oppure pian piano staccarla in estate quando le temperature sono alte, non sembra, ma il caldo dilata i corpi...;-)
Ma sinceramente se non ho motivi per toglierla, resta vicino a vita. Ho altre pellicole su, messe già da alcuni anni e sono ancora lì, appunto perché non si sono danneggiate, nè scolorite. Sicuramente per scollare serve scaldare, questo lo sanno pure i sassi.. ah no
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma sinceramente se non ho motivi per toglierla, resta vicino a vita. Ho altre pellicole su, messe già da alcuni anni e sono ancora lì, appunto perché non si sono danneggiate, nè scolorite. Sicuramente per scollare serve scaldare, questo lo sanno pure i sassi.. ah no

Quello è indubbio, lo sanno tutti...anche se leggermente ingiallita, sulla mia vecchia Giant, diciamo che è circa 11 anni che è li ferma al suo posto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

blade9722

Biker serius
23/7/20
102
16
0
Milano
Visita sito
Bike
GT Grade Carbon 105 e Cicli Cinzia Fitness V-Brake modificata
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, è il mio primo post. Oggi ho appena applicato la pellicola 4R, spessore 0.8mm, sulla MTB ibrida. Non l'ho applicata sulla gravel proprio dopo aver letto dell'accaduto nelle recensioni della pellicola da 0.3mm. Ho usato il metodo dell'acqua saponata sotto il sole, è rimasta qualche bolla, ma il sole picchiava duro. Non mi sembra ci sia una vera e propria colla, ma uno strato lattiginoso che, se bagnato con acqua, non appiccica. Poi quando asciuga aderisce e probabilmente si indurisce dopo 24h.

Per quanto riguarda la compatibilità fra vernice e prodotti di pulizia, vi dico solo questo: sono appassionato di fotografia, Nikon per i suoi obiettivi dichiara di utilizzare per pulirli....solo acqua! Scrivono così per cautelarsi e scaricare le responsabilità, ho usato di tutto e non ho mai avuto problemi.

Quando dico usato di tutto, intendo pure l'acquaragia in casi estremi. OK, il diluente alla nitro è da evitare perchè intacca le plastiche. Quindi qualche finitura satinata troppo delicata potrebbe derivare da una scelta di design infelice.

Detto questo, non mi sembra il caso di farsi venire il sangue amaro, una bella pedalata e ci si dimentica della vernice. Biciclette, fotocamere, qualsiasi cosa, meglio graffiate, usurate, che luccicanti perchè inutilizzate.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ahimè se sono capitato qui è proprio perché ho un problema con la rimozione dello scudo dalla mia mtb...
ho cominciato da un lato e la pellicola veniva via a fatica, ma la colla era rimasta attaccata al telaio. ho provato dall'altro lato a staccarla scaldandola prima col phon e il risultato è lo stesso. ora mi ritrovo con l'intero tubo superiore con uno strato spesso di colla che non ne vuole sapere di venir via... cosa posso fare?
la vernice è quella della Canyon Spectral Al, Rebel red, una vernice rossa opaca...

aiuto!!!
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ahimè se sono capitato qui è proprio perché ho un problema con la rimozione dello scudo dalla mia mtb...
ho cominciato da un lato e la pellicola veniva via a fatica, ma la colla era rimasta attaccata al telaio. ho provato dall'altro lato a staccarla scaldandola prima col phon e il risultato è lo stesso. ora mi ritrovo con l'intero tubo superiore con uno strato spesso di colla che non ne vuole sapere di venir via... cosa posso fare?
la vernice è quella della Canyon Spectral Al, Rebel red, una vernice rossa opaca...

aiuto!!!
è rimasta solo la colla, o non riesci a togliere la pellicola?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ok, cerco su Amazon... c'è qualcuno che mi consiglia un prodotto che non rovini la vernice?
Vanno bene tutti, cercane uno specifico per carrozzeria auto cosi sei più tranquillo (io li uso nella nostra, ma sono prodotti industriali e non li troveresti in vendita).
Purtroppo è più facile che una colla aggressiva possa aver rovinato la vernice, piuttosto che uno spray per toglierla
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Vanno bene tutti, cercane uno specifico per carrozzeria auto cosi sei più tranquillo (io li uso nella nostra, ma sono prodotti industriali e non li troveresti in vendita).
Purtroppo è più facile che una colla aggressiva possa aver rovinato la vernice, piuttosto che uno spray per toglierla
Quello pare di no.... nei punti in cui è venuta via sotto la vernice è a posto...

grazie per i suggerimenti.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Anche il wd40 elimina la colla.
Non serve a una mazza ma almeno la colla la leva..
ho provato anche con il wd40, ricordo che l'avevo usato per togliere gli adesivi da un cerchio e aveva funzionato, ma qui niente da fare.
Sgrassatore muc-off..leva l'impossibile
ce li ho tutti e due, sia quello spray che quello fluorescente, domani provo!!!

cmq ho ordinato un rimuovi catrame per carrozzeria e mal che vada lunedì dovrei aver risolto...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.976
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho provato anche con il wd40, ricordo che l'avevo usato per togliere gli adesivi da un cerchio e aveva funzionato, ma qui niente da fare.

ce li ho tutti e due, sia quello spray che quello fluorescente, domani provo!!!

cmq ho ordinato un rimuovi catrame per carrozzeria e mal che vada lunedì dovrei aver risolto...
Il gasolio scioglie le macchie di catrame, prova..
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

Classifica mensile dislivello positivo