Pendenza laterale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bongo93

Biker novus
13/11/13
31
0
0
Palermo
Visita sito
Buonasera a tutti! Vi posto il mio problema: nell'ultima uscita ho affrontato un tratto non abbastanza battuto con pendenza laterale e ho notato che le gomme perdevano aderenza e tendevano a scivolare sul lato. Non contento di come avevo affrontato il pezzo sono tornato indietro e ho provato a varie velocità e con varie posture (baricentro più a destra e più a sinistra), tuttavia non sono riuscito ad evitare che le ruote scivolassero di lato, anzi per un paio di volte ho anche perso completamente la bici. C'è qualche tecnica particolare per evitare che le ruote scivolino via insieme alla terra?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...C'è qualche tecnica particolare per evitare che le ruote scivolino via insieme alla terra?

Direi di no. La differenza possono farla le gomme, con tasselli laterali molto pronunciati capaci sia di "raccogliere" più terra e quindi aumentare l'attrito terra/terra, sia - se lo strato di terra smossa non è troppo profondo - di attraversarlo e fare presa sul fondo compatto sottostante.
Se ci sei passato con gomme scorrevoli da XC probabilmente c'è margine, se già ci sei passato con delle Magic Mary (per dire..) probabilmente no.

Tecnicamente, prescindendo dalle gomme, credo che il massimo che tu possa fare sia aumentare il più possibile l'angolo di incidenza laterale delle ruote sul terreno, evitando quindi di inclinare la bici verso monte.
Idealmente, peso del biker a monte e bici inclinata verso valle, ma tra il dire ed il fare ci sono di mezzo sia la forza di gravità, sia l'istinto, che di norma ci suggerisce che è preferibile appoggiarsi sul fianco a monte piuttosto che ruzzolare a valle..
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Idealmente, peso del biker a monte e bici inclinata verso valle, ma tra il dire ed il fare ci sono di mezzo sia la forza di gravità, sia l'istinto, che di norma ci suggerisce che è preferibile appoggiarsi sul fianco a monte piuttosto che ruzzolare a valle..

Uh, io la sapevo al contrario, bici inclinata a monte per sfruttare i tasselli laterali e peso verticale (e quindi più a valle) per minimizzare la componente parallela che tende a far perdere aderenza. Ma forse non ho capito bene cosa intendi.

Comunque se ne parla un po' qui: http://www.mtb-mag.com/le-contropendenze/
E anche su youtube si trova qualcosa, cercando contropendenze o off camber cornering.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Uh, io la sapevo al contrario, bici inclinata a monte per sfruttare i tasselli laterali e peso verticale (e quindi più a valle) per minimizzare la componente parallela che tende a far perdere aderenza. Ma forse non ho capito bene cosa intendi.

...

Ciao. Intendevo, prescindendo dalle gomme, ovvero escludendo una variabile ignota e pensando solo a come il peso viene scaricato sul terreno, che - idealmente - più la bici riesce ad essere perpendicolare al terreno e meno il peso viene scaricato parallelamente al terreno stesso, favorendo la scivolata.

È chiaro che nella pratica può non aver senso un discorso così astratto e sono certo che l'articolo linkato, che non conoscevo e che ora mi leggo con piacere, sarà esaustivo. o-o


P.S.O.T. Solo io ho problemi con Tapatalk?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao. Intendevo, prescindendo dalle gomme, ovvero escludendo una variabile ignota e pensando solo a come il peso viene scaricato sul terreno, che - idealmente - più la bici riesce ad essere perpendicolare al terreno e meno il peso viene scaricato parallelamente al terreno stesso, favorendo la scivolata.

È chiaro che nella pratica può non aver senso un discorso così astratto e sono certo che l'articolo linkato, che non conoscevo e che ora mi leggo con piacere, sarà esaustivo.

Si ma il peso sempre sulla verticale cade indipendentemente da come posizioni la bici, non c'è modo di imprimere una forza interamente normale alla superficie.
Sempre rimanendo sul discorso astratto, l'obiettivo deve essere massimizzare la forza peso nel punto di contatto con il terreno, che è anche la situazione di massima forza normale e minima parallela (o no?) e quindi spostare il baricentro di conseguenza.

Poi la bici e le ruote le posizioni per sfruttare al massimo la scolpitura della gomma, in questo caso i tasselli laterali.


P.S.O.T. Solo io ho problemi con Tapatalk?

Non so se è lo stesso problema ma a me non va vedere messaggi dopo circa le 9 di stamattina.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Si ma il peso sempre sulla verticale cade indipendentemente da come posizioni la bici, non c'è modo di imprimere una forza interamente normale alla superficie.
Sempre rimanendo sul discorso astratto, l'obiettivo deve essere massimizzare la forza peso nel punto di contatto con il terreno, che è anche la situazione di massima forza normale e minima parallela (o no?) e quindi spostare il baricentro di conseguenza.

Poi la bici e le ruote le posizioni per sfruttare al massimo la scolpitura della gomma, in questo caso i tasselli laterali.
Hai certamente ragione e messa così sono d'accordo. Io mi ero figurato una situazione in cui sfruttare minimamente la forza centrifuga per ottenere un appoggio sufficiente a caricare il peso al di fuori della verticale del complesso bici/biker, ma è chiaro che non ha senso per molti motivi, non ultimo quello di andare in senso opposto al proficuo sfruttamento della tassellatura delle gomme che di fatto fanno la vera differenza nella situazione descritta.
Come non detto :)

Non so se è lo stesso problema ma a me non va vedere messaggi dopo circa le 9 di stamattina.

A me non funziona nulla da ieri sera. "Connessione al forum non riuscita, blablabla, contattare l'amministratore, blablabla.."

EDIT: logout->login, ora funziona.

o-o
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Ciao!
Buonasera a tutti! Vi posto il mio problema: nell'ultima uscita ho affrontato un tratto non abbastanza battuto con pendenza laterale e ho notato che le gomme perdevano aderenza e tendevano a scivolare sul lato.

Quanto "non battuto"? e sopratutto di che pendenze stiamo parlando?

Non contento di come avevo affrontato il pezzo sono tornato indietro e ho provato a varie velocità e con varie posture (baricentro più a destra e più a sinistra), tuttavia non sono riuscito ad evitare che le ruote scivolassero di lato, anzi per un paio di volte ho anche perso completamente la bici.

Bisognerebbe vedere com è il percorso.
Innanzitutto dipende molto anche dalle gomme..
Hai provato magari a sgonfiarle un peletto? cosi da avere una maggior aderenza?

Altra cosa hai provato a prenderla con la bici perpendicolare a questa pendenza? cosi da avere decisamente più stabilità.. ma qui entra in gioco il fattore velocità (dipendente ovviamente dalla pendenza).

C'è qualche tecnica particolare per evitare che le ruote scivolino via insieme alla terra?
-Prenderla di petto (ovvero in maniera perpendicolare), ma bisogna vedere quanto è pendente, quanto è lunga, e anche cosa c'è dopo :medita:
-Sgonfiare un po' le gomme per aumentare l'aderenza :duello:
-Montare copertoni adeguati (cercando un compromesso ovviamente con il fondo abituale che si percorre):i-want-t:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Buonasera a tutti! Vi posto il mio problema: nell'ultima uscita ho affrontato un tratto non abbastanza battuto con pendenza laterale e ho notato che le gomme perdevano aderenza e tendevano a scivolare sul lato. Non contento di come avevo affrontato il pezzo sono tornato indietro e ho provato a varie velocità e con varie posture (baricentro più a destra e più a sinistra), tuttavia non sono riuscito ad evitare che le ruote scivolassero di lato, anzi per un paio di volte ho anche perso completamente la bici. C'è qualche tecnica particolare per evitare che le ruote scivolino via insieme alla terra?

.....normalmente su pendenze che i pedali non toccano a terra..... mai avuto problemi.......come ti hanno già detto ci sono diversi fattori da valutare......tipo di gomma-pressione-e mettiamoci anche il modo di pedalare....ovviamente tipo di terreno se prato/fango/ghiaia ecc ecc.....assetto in bici...cercare di tenere la traiettoria più dritta possibile senza ondeggiamenti ....
 

Bongo93

Biker novus
13/11/13
31
0
0
Palermo
Visita sito
Allora ringrazio tutti per gli interventi e anche per il link che non avevo ancora letto.
Tornando al problema: il tratto in questione si trova tra una roccia, posta in mezzo al sentiero che mi costringe a rallentare (quindi la velocità che acquisterò in seguito non potrà essere elevata), e una curva in salita sempre con pendenza laterale. Sabato se ci penso faccio qualche foto.
Per quanto riguarda il tipo di sentiero è come se avessero appena gettato della terra sul percorso... non so come spiegarmi meglio xD; per quanto riguarda i copertoni monto i schwalbe black jack e per la pressione vado ad occhio per come mi trovo meglio sul sentiero totale.

Se non ho capito male devo provare ad assecondare la pendenza del terreno con la bici e spostare il culetto dalla parte opposta per favorire il grip, giusto?
 

skipper87

Biker serius
30/4/11
117
0
0
tra VR e il lago
Visita sito
Come dice bene freesby è imporante sapere in che direzione lo devi fare.. mi pare di aver capito salita... e bisogna vedere se è una salita da inerzia in caso o devi pedalare per forza.. perchè cambia..

Se non ho capito male devo provare ad assecondare la pendenza del terreno con la bici e spostare il culetto dalla parte opposta per favorire il grip, giusto?

mmm... se assecondi la pendenza (a monte) tenderai a scivolare... se invece sposti il cu****to dalla parte opposta alla pendenza (a valle) allora si che avrai piu grip:spetteguless:
 

Bongo93

Biker novus
13/11/13
31
0
0
Palermo
Visita sito
Il tratto inizia con una leggera discesa e poi va salendo, ma la pendenza non è significativa, la pendenza maggiore si trova proprio in prossimità della curva.

Edit: devo pedalare per forza perché la velocità che ho a inizio tratto non mi permettere di giungere alla curva senza pedalare.
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Credo tu già lo faccia, ma comunque cerca di stare il più possibile seduto, ripartendo bene il peso sulle due ruote ed evitando di spingere e rilanciare troppo sui pedali.
Io non ho capito però se il fondo è asciutto e molto smosso, oppure fangoso e " profondo " diciamo
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Allora ringrazio tutti per gli interventi e anche per il link che non avevo ancora letto.
Tornando al problema: il tratto in questione si trova tra una roccia, posta in mezzo al sentiero che mi costringe a rallentare (quindi la velocità che acquisterò in seguito non potrà essere elevata), e una curva in salita sempre con pendenza laterale. Sabato se ci penso faccio qualche foto.
Per quanto riguarda il tipo di sentiero è come se avessero appena gettato della terra sul percorso... non so come spiegarmi meglio xD; per quanto riguarda i copertoni monto i schwalbe black jack e per la pressione vado ad occhio per come mi trovo meglio sul sentiero totale.

Se non ho capito male devo provare ad assecondare la pendenza del terreno con la bici e spostare il culetto dalla parte opposta per favorire il grip, giusto?

In attesa di vedere il tratto si può comunque dire che le Scwalbe Black Jack sono gomme oneste ma non propriamente adatte per fare percorsi impervi/tecnici. Se con la pressione non risolvi e nemmeno modificando la "postura" in bici forse ti conviene investire qualche euro nelle gomme.
Se hai una 26" trovi gomme grippose a prezzi molto onesti, anche meno di 15€ su Bike discount ad esempio hai Kenda Nevegal, Schwalbe Nobby Nic e Ritchey Z-Max; a 16,30€ le Maxxis Ignitor. Con circa 30€ ti fai un treno di gomme che ti possono dare un mano anche nelle stagioni umide.
Io ho avuto le Z-Max e seppur non molto scorrevoli le ho trovate molto valide. Un mio amico ha messo le Ignitor, stessa opinione. Le altre due che ti ho citato sono molto comuni e ben apprezzate.
 

Bongo93

Biker novus
13/11/13
31
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie mille Look, visto il prezzo un pensierino glielo faccio.

Comunque oggi mi sono accorto che il tratto non era esattamente una parte di sentiero, tanto che oggi ripassandoci inizialmente non l'ho trovato e poi mi sono accorto che era una via alternativa creata dal terreno friabile. Cioè il sentiero vero è sopra e un po' più verso valle c'è questo tratto creato dal terreno che è franato.
Le foto le ho fatte, ma con l'erba alta non si vede nulla.
Il problema del passaggio quindi l'ho risolto andando sul sentiero "giusto". L'altra volta evidentemente ho sbagliato strada xD (si lo so sono negato xD vi auguro di non stare mai alla mia ruota, non è la prima volta che sbaglio strada)
 

Classifica mensile dislivello positivo