Pendenza massima, per esempio in gran fondo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
questa è una delle più dure della provincia di bg, ha dei tratti misurati di qualche decina di metri al 32%


Vedi l'allegato 238429

images

questa è una delle più dure della provincia di bg, ha dei tratti misurati di qualche decina di metri al 32%
da quando l'ho fatta ogni volta che su una salita vedo apparire il cemento a strisce mi piglia un colpo ed il cardio schizza alle stelle :!:
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Scusate approfitto e perdonate l'OT...

visto che sei bergamasco,la salita di Parre,che parte da zona cimitero e arriva su alle malghe...che media ha? E la salita che porta su al rif.Albani,partendo da sotto Colere...ho visto dei temerari in mtb,ma ad occhio,sembra veramente duretta e luuuunga...grasssie...;-)
la prima la conosco bene, l'anno scorso sono salito 2 volte partendo da bergamo dopo aver percorso tutta la ciclabile fino al bivio per clusone ... ultimi 3 km media >16% con punte al 23/24%, all'Albani ci sono stato a piedi, domani mi informo se esiste via tutta pedalabile paragonabile ai classici:
carona rif calvi
Valbondione-rif Curò-lago di barbellino
20151122_132700.jpg


 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Vedi...ad abitare nella bassa padana...vieni su nella alta...:loll:
Scherzo neeee ;-) ...comunque non è che tutte le volte che usciamo si va a cercare questi strapponi...giusto 2-3 volte al mese,tanto per non far perdere la memoria alle proprie gambe...:loll::loll:
Dai, vuol dire che ci sfideremo ad agnolotti al brasato e nebbiolo! :loll:

Grazie ancora per tutti i riferimenti che avete inserito.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Esatto.
Per esempio questa:
https://www.strava.com/segments/8678761

ha sicuramente pendenze inferiori alla precedente....
però, almeno per me, ma anche per molti dei miei compagni di avventure, è un ostacolo veramente molto duro...
penso di esserci passato 6/7 volte, ma tutta in sella ci sono riuscito solo una volta......

un pò perchè sono uno scarsone, un pò perchè è una strada che corre di fatto accanto ad una vigna, molto scassata e che, soprattutto, a non più di 15/20 mt dalla fine presenta una sorta di scalino formato da una roccia difficile da superare......è anche questione di fortuna, a volte.

Ci son tornato ieri e l'ho fatta:}}}:

su dieci che eravamo l'abbiamo fatta in due......per farvi capire che il problema non è (solo) la pendenza, ma anche il fondo....basta dire che son scesi anche due con le elettriche:i-want-t::i-want-t:
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Raga penso di poter scrivere qui, ieri durante un uscita son arrivato ad una salita di circa 13-15% di cui son riuscito a fare solo la metà pedalando da seduto, mettendomi in piedi il posteriore non aveva grip.
la mia domanda è: stè salite le fate da seduti? ovviamente devo fare ancora la gamba, ed avevo già fatto 20km fuggendo dai cinghiali:via!: finale.jpg partenza.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Raga penso di poter scrivere qui, ieri durante un uscita son arrivato ad una salita di circa 13-15% di cui son riuscito a fare solo la metà pedalando da seduto, mettendomi in piedi il posteriore non aveva grip.
la mia domanda è: stè salite le fate da seduti? ovviamente devo fare ancora la gamba, ed avevo già fatto 20km fuggendo dai cinghiali...


:spetteguless: ...ti sei già dato la risposta da solo...;-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
dipende da che rapporto usavi, con un 22/34 si perde aderenza che è un piacere.

Se c'è qualche biellese/vercellese, avete già fatto la cementata che porta al rifugio degli alpini di Lozzolo? Che pendenza avrà?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
siamo lì, è difficile avere grip con quel rapporto, bisogna appesantire il posteriore da matti, alzarsi sui pedali nemmeno a pensarci.

Non che io ce la faccia eh! Non volevo dire questo. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Ange.mtb

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Raga penso di poter scrivere qui, ieri durante un uscita son arrivato ad una salita di circa 13-15% di cui son riuscito a fare solo la metà pedalando da seduto, mettendomi in piedi il posteriore non aveva grip.
la mia domanda è: stè salite le fate da seduti? ovviamente devo fare ancora la gamba, ed avevo già fatto 20km fuggendo dai cinghiali:via!: Vedi l'allegato 238502 Vedi l'allegato 238503

Non sembra una salita difficile.
E 20km sono ancora pochi per essere stanchi.
 

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
Dipende molto da quanto è lungo il tratto da fare.
Da quello che so io la Scanuppia è la salita più difficile d'Europa, sono 7.5 km al 17.6% di pendenza media, con 1317 m di dislivello e pendenza massima del 45% (probabilmente solo all'interno dei tornanti particolarmente stretti) testimoniata anche da un cartello stradale, sono comunque in molti ad essere riusciti a fare tutta la salita in sella.

Ma in teoria non è vietata alle bici?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

robspa77

Biker serius
18/11/16
100
26
0
Visita sito
ecco linkata sotto una delle salite più famose d'Italia (come durezza), il commento chiarisce bene la risposta alla domanda iniziale <Per chi non "ha la gamba", consiglio di misurarla con la MTB> quindi la differenza per affrontare la propria pendenza massima affrontabile la fa lo sviluppo metrico a prescindere dalla gamba, già la gamba serve per allungare lo sviluppo metrico e percorrere la stessa salita in meno tempo ma con fondo compatto e sviluppo metrico intorno 1.50 piano piano salgono tutti!!! (la domanda era per la salita diverso è lo "strappetto" li si sale con l'equilibrio e tanto cuore!!!)

http://www.grimpeur.it/salita.asp?PPrefisso=msormano
https://it.wikipedia.org/wiki/Muro_di_Sormano
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

Classifica mensile dislivello positivo