Pendenze di Via Baiardi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
mutante ha scritto:
hombre, mi numero es 3386080254. quando vuoi, mi chiami la sera e ti faccio fare un tour delle peggio scale del mondo abitato.

Guarda , domani mattina parto per la Toscana e torno venerdì prox. Prox settimana sono in vacanza e potrei chiamarti , prima devo finire la bici però!
 

Kosso

Biker tremendus
E via Bonomea, quella che va su da largo Osoppo ?

Una volta sulla salitina tosta su cubetti ero in piedi sulla Kossobike III quando il fottutussimo sram 4.0 ha fatto crack assieme alla catena e poi io ho fatto ponf di lato per colpa di due cloni spd.

Avevo quasi finito il muro ... parolacce e imprecazioni fino a casa ...

:pirletto:

ciauz
 

FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
Kosso ha scritto:
E via Bonomea, quella che va su da largo Osoppo ?

Una volta sulla salitina tosta su cubetti ero in piedi sulla Kossobike III quando il fottutussimo sram 4.0 ha fatto crack assieme alla catena e poi io ho fatto ponf di lato per colpa di due cloni spd.

Avevo quasi finito il muro ... parolacce e imprecazioni fino a casa ...

:pirletto:

ciauz
da gretta si, e prosegue per monteradio fino al ex sanatorio e poi fino all'obelisco.
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.
io vi consiglio :
a) la strada forestale che dal rifugio Bottazzo in Val Rosandra sale fino al paese di Ervatti o Hrvati in idioma locale, fondo cemento più un pezzo in cubetti di porfido, pendenza nel punto critico sul 30%. Poi fai il GPM di S.Lorenzo ed alla fine, se non muori, una pasta crema in locanda Mario a Draga S.Elia.
b) via Mantovani, laterale a destra di via Bellavista, a Conconello.
prendi la via Bellavista, dopo 40m curva a sinistra, tu vai su a destra, è una strada che s'incunea tra le ville, fondo cementato, pendenza 30% allegro, arriva o allo spiazzo cosiddetto "piccola Hollywood" oppure sopra, in piazzetta dov'è la fermata del bus n.:3.
c) la via dei Molini.
parti da Roiano, in specie da Vicolo delle Rose ( dopo piazza tra i Rivi andando verso i capolinea delle linee 5/8 la prima via a destra, fondo in porfido) ti fai tutta la salita cubettata, la strada poi spiana ed ha fondo asfaltato, finchè ad un certo punto trovi un bivio.
Il vicolo va su a destra, curva e tornantone in porfido nuovamente, e giungi al capolinea della 28, zona chiesa di Cologna.
A sinistra invece percorri la via dei Molini, fai una prima curva a sx su un ponte, breve rettilineo, seconda curva a sx su un altro ponte e strappo al 30% vispo, strada fatta a dorso d'asino (si depositano dei frutti d'albero, tipo carpino, sui lati ed in mezzo...scivolano parecchio).
in cima arrivi in via dei Moreri, dov'è l'osmizza Ferluga (nota in quanto ha una vetrata panoramica sulla valle sottostante, quella del rio Orsenigo, ci fanno frittate, tartine col lardo....è azienda agricola, un bel posto. di solito apre due settimane a cavallo tra maggio e giugno, ed ad ottobre in periodo Barcolana). proseguendo ti fai via degli Olmi ed arrivi in strada nuova per Opicina.
se volete farla in auto, sappiate che ci passano per larghezza molte medie, ma la Fiat Tipo no. gratti gli specchi e le fiancate.
la 306 Peugeot passa con gli specchi tirati dentro.
piccole come Uno, Polo, Saxo, Jazz, Corsa passano tranquille.
d) salita a Contovello, da Barcola circa lì della fontana, stretta e cubettata che porta in strada del Friuli, è ceduto un pezzo di manto stradale ed un guard rail ne limita la larghezza, ma passano bici scooter e moto.
e) via del Pucino: da dopo le due gallerie di Grignano, strada Costiera direzione Sistiana, vai su a destra.
dopo alcuni tornanti c'è un bivio, la via a destra è a fondo cieco, tu vai a sinistra, fai un bel pezzo in quota con lievi saliscendi, poi incroci una strada che viene su da sinistra, vai ancora su, fino al muro finale, bello intenso pur se corto.
allo stop se vai e destra giungi a S.Croce, se scendi a sinistra arrivi alla strada Costiera ( la discesa ha un tratto in porfido ove la pendenza è del 24%, se la fai in salita è intensa), ed attraversandola, ai Filtri di Aurisina, al bagno omonimo, al Laboratorio di Biologia Marina ed alla trattoria Bellariva.
f) percorri la Costiera fin dopo la trattoria che porta lo stesso nome, sulla destra troverai uno spiazzo ed una via che sale, si chiama via di Vitalba.
stretta, un sottopasso della ferrovia con curva a destra, ed una pendenza breve ma pesante.
questa via si congiunge con via del Pucino al citata al punto e).

queste sono le erte che percorro a volte.

anni fa con un amico facevamo il "giro delle erte", partendo da Bottazzo.
Iniziavamo con la forestale suddetta ed il Gpm di S.Lorenzo, poi andavamo a Basovizza e scendevamo per la strada fino all'Università nuova, prendevamo via Cantù, via Baiardi, su per Clivo Artemiso, un pezzo di S.N. per Opicina, via Mantovani, giù per Bellavista, salita della Trenovia, giù per Vicolo delle Rose e su per Molini, giù per Moreri e su per Scala Santa.
Saltavamo Bonomea per troppo traffico, anche se una volta siamo scesi per Scala Santa, ed abbiamo sudato per Bonomea, Obelisco, sentiero 12, Monte Grisa, Prosecco, giù per Strada del Friuli, Salita a Contovello, scorciatoia per il bosco, salita Cedassammare, vle Miramare e Costiera, su per via del Pucino fino Santa Croce.
Erano altri tempi, ed eravamo più giovani.

ora come ora percorro solo Scala Santa.
la prediligo in quanto è abbastanza larga da permettere il passaggio del biker e di un'auto contemporaneamente, cosa che non capita in altre strade tipo Moreri, Molini...
saluti
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
e) via del Pucino: da dopo le due gallerie di Grignano, strada Costiera direzione Sistiana, vai su a destra.
dopo alcuni tornanti c'è un bivio, la via a destra è a fondo cieco, tu vai a sinistra, fai un bel pezzo in quota con lievi saliscendi, poi incroci una strada che viene su da sinistra, vai ancora su, fino al muro finale, bello intenso pur se corto.
allo stop se vai e destra giungi a S.Croce, se scendi a sinistra arrivi alla strada Costiera ( la discesa ha un tratto in porfido ove la pendenza è del 24%, se la fai in salita è intensa), ed attraversandola, ai Filtri di Aurisina, al bagno omonimo, al Laboratorio di Biologia Marina ed alla trattoria Bellariva.
LOL questa l'ho fatta proprio oggi come ripetuta in su....sono arrivato dalla costiera,ho girato su x la rampa al 24% cubettata poi,arrivato a santa croce sono andato a dx in direzione prosecco a continuare il mio giro :)
 

Hard_Climber

Biker serius
22/8/05
101
0
0
freeul
www.freeforumzone.com
Visto che c'e' qualche salitomane, :yeah!: , perche' non ci mettiamo d'accordo per un'uscitina su alcune di queste salitelle?
Le conosco quasi tutte.
Il mio giro preferito e' via Giulia, viale al Cacciatore e 100 m dopo l'ultimo tornante prendo la rampa a destra che arriva fino allo spiazzo del Farneto( credo :nunsacci:)
Poi trasferimento alla sella di Longera e discesa fino a S. Dorligo della Valle, salita al valico di Prebenico, ritorno a Prebenico e discesa su Crociata. Da qui ascesa per la sterrata che riporta a Prebenico. Ritorno a Dolina e salita a Pesec per S.Lorenzo. Da Pesec ritorno a Trieste oppure si puo' salire al Cocusso per il sentiero 3 prendendolo da Grozzana.
Una domanda. Da Bottazzo ho visto che e' possibile salire al Monte Carso per qualche sentiero: sono percorribili in MtB?
 

Kosso

Biker tremendus
Mazzeo ... fatta.
Teooooo ha tirato pacco causa crampi dovuti alla fuga dal lavoro per temporale imminente :smile: :smile: :smile: ma poi sono andato ugualmente.

La riva a cubetti è una roba da infarto, una pausa a metà per far passare il bus :maremmac: che non ho visto neanche il numero perchè ero appannato.
Ero in 1-2, 22-30 credo e mi si impennava la bici in partenza e sentivo i 14kg della mia bici e il grip delle 2.3 :-((

Poi per continuare a farmi del male ho fatto anche la salita del Cobolli, è traditrice sembra che finisce subito invece ... managga alle pigne.

La prossima volta obiettivo arrivare su senza pause :fatti-so:

ciuau
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
Hard_Climber ha scritto:
Visto che c'e' qualche salitomane, :yeah!: , perche' non ci mettiamo d'accordo per un'uscitina su alcune di queste salitelle?
Le conosco quasi tutte.
Il mio giro preferito e' via Giulia, viale al Cacciatore e 100 m dopo l'ultimo tornante prendo la rampa a destra che arriva fino allo spiazzo del Farneto( credo :nunsacci:)
Poi trasferimento alla sella di Longera e discesa fino a S. Dorligo della Valle, salita al valico di Prebenico, ritorno a Prebenico e discesa su Crociata. Da qui ascesa per la sterrata che riporta a Prebenico. Ritorno a Dolina e salita a Pesec per S.Lorenzo. Da Pesec ritorno a Trieste oppure si puo' salire al Cocusso per il sentiero 3 prendendolo da Grozzana.
Una domanda. Da Bottazzo ho visto che e' possibile salire al Monte Carso per qualche sentiero: sono percorribili in MtB?
x me si potrebbe anche fare, l'unico problema è che fino al 23 di settembre lavoro tutti i gg escluso il sabto e la domenica dall 9 di mattina fino alle 18 di sera....e un giro del genere occupa 1 bel po di tempo...il che vorrebbe dire tornare a caso con il buio...e questo nn và :-o
 

FedericoZ

Biker velocissimus
26/4/04
2.521
0
0
Opicina - Trieste -
Visita sito
Kosso ha scritto:
ET ha scritto:
qual'è la salita del cobolli? è il sentiero che dall'obelisco porta a conconello?
Un sentiero che stà proprio dietro l'obelisco, comunque non conosco quella zona, son andato in modalità random e poi sono sbucato sulla via Crucis. E' uno strappo bello tosto :pirletto:
hanno rifatto tutti i sentieri allargandoli e buttando via i soldi per rimetterli tipo ciclabile, bella merda.
 

Classifica mensile dislivello positivo