Pensavo di essere originale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KontemaxBMX

Biker forumensus
Ciao a tutti,

credevo di avere avuto una idea geniale invece sono anni che voi andate avanti, mannaggia, si chiama genialità ovvia questa qui.
Anyway vorrei farmi una single speed per andare in città e per il momento quello che ho sono due ruote Specialized tolte alla mia Rockhopper 2008, Alex Rims con dischi shimano e gomme 26x1,60 slick. Volevo fare una bici che avesse un senso tecnicamente spendendo niente e brutta di estetica perché se no me la rubano. Penso che comprerò un telaio MTB alla Silver Star, fabbrica bmx, mtb qui di Torino. Li tirano sulla schiena a 80€ in alluminio. Monterei poi dei freni a disco a filo, come guarnitura una vecchia (ma bella) Sugino a 5 fori, corona da comprare con protezione per non sporcare i pantaloni. I miei dilemmi sono due:

Forcella, rigida o no? Pensavo rigida per peso e praticità. Quando vado in città con la Rockhopper blocco sempre la Tora. Solo che rigide economiche da 1 e 1/8vo dove le trovo? Pensavo ad una forca da 29" con ruota da 26 in modo da avvicinarsi alle altezze di una 100 mm ammortizzata.

Come faccio a convertire il mozzo dietro al single speed? Smonto la cassetta, prendo l'ingranaggio che mi serve ma i distanziali dove li trovo, come li faccio? Avete delle foto dettagliate dei pezzi in questione?

Grazie e ciao.

Massimo
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
42
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Per convertire il mozzo dietro al singlespeed esistono dei kit apposta che contengono tutto: pignone, distanziale e tendicatena. Perché se monti un SS su un telaio standard ti serve anche un tendicatena da mettere al posto del cambio. Oppure un mozzo o un movimento centrale eccentrico, ma costano molto di più. Pare che i distanziali si possano anche recuperare da vecchie cassette.

Per la forka sto valutando se vendere una salsa cromoto nuova, mai montata col cannotto ancora intatto a 79 euro, lo stesso prezzo che l'ho pagata qui http://www.singlespeedshop.de
È fatta per emulare una forcella ammortizzata da 80mm.
Se ti interessa quasi quasi mi tengo la vecchia mx comp per la single speed.
Fammi sapere.
 

Aldone

Biker marathonensis
La forca ammortizzata in città non serve a un tubo, e anche i dischi servono a poco.
Se devi prendere un telaio prendilo coi forcellino orizzontali, non ha senso spendere 80 euro per il telaio e altri 30 per un tendicatena decente.
Se vuoi ho un kit Onone per singlespeedare il mozzo a cassetta, mai usato da vendere, tanto non lo monterò mai e mi fa polvere in box
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Sto negozio online tedesco è fantastico ma, ragazzi, scotta di brutto. I prezzi sono veramente alti e molte cose si trovano a molto meno da Dans Comp. Però ha delle robe belle, specie il vintage.
Per la SS io passo perchè sto investendo nella XC e la SS è un progetto per questo inverno da usare la prossima primavera. Sia la forcella che il kit pignone è roba troppo bella e come ho già detto non vorrei che la bici marcasse troppo agli occhi dei ladri. Vi ringrazio comunque per le offerte.
Naturalmente il telaio sarebbe meglio con i forcellini orizzontali ma poi sorge un problema. La pinza e il disco poi coincidono? E poi alla Silver Star hanno un telaio MTB con i forcellini orizzontali?

Max
 

V!ruz

Biker popularis
1/7/08
51
0
0
Urbania (PU)
Visita sito
alla fine la forca ti prendi una RST e va + che bene....per il singlespeed...secondo me fai prima a tenerti i rapporti...alla fine per passeggiare i rapporti van da dio...se invece fai una bici da 0 è diverso. Io ti direi di farti un giro al mercatino, di usato trovi un botto di roba. I freni?? Comodissimi V-Brake, vanno benissimo e per l'uso cittadino sono OK ;)

Così eviti tutti i problemi (ladro) perchè alla fine ti fai una bici generica come tante altre!! ^^
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
E' che volevo riutilizzare le due ruote gommate che ho giù con tanto di dischi, il movimento centrale Sugino e parecchie parti che ho nello scatolone...

Mi manca sostanzialmente telaio, forca (ma potrei montare la Tora visto che sulla Rockhopper ho fermato una Reba Team), pinze con filo, e altre cazzatine così.

Max

PS ma secondo me la Tora marca troppo, dovrò imbruttirla di estetica. L'idea è avere una bici performante cammuffata da bici di M.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ho montato la Reba Team sulla Rockhopper :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: per cui credo che la Tora finirà sulla SS che ho in mente.
Pensavo di farla "vintage look", telaio color crema o verde pallido e verniciare anche in tinta la testa della Tora (e forse anche gli steli).
Le parti in alluminio saranno probabilmente colore silver.
Forse metto anche la sella in pelle marrone. Che ne dite?

Max
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ho montato la Reba Team sulla Rockhopper :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon: per cui credo che la Tora finirà sulla SS che ho in mente.
Pensavo di farla "vintage look", telaio color crema o verde pallido e verniciare anche in tinta la testa della Tora (e forse anche gli steli).
Le parti in alluminio saranno probabilmente colore silver.
Forse metto anche la sella in pelle marrone. Che ne dite?

Max

Max spero che tu voglia verniciare non gli steli della tora, bensì i foderi..non è vero?

per il resto è ok..!
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
No no intendevo proprio gli steli. Una bella spennellata bella spessa così quando asciuga mi diventa una rigida!...

Naturalmente volevo dire i foderi. Tu che ne pensi di questa idea? Verde pallido poi è un pistacchio chiaro credo...
Anche nera lucida con i ricamini dorati a pennello ci starebbe, tipo vecchia macchina da cucire Singer, ricordi?
Oppure un marroncino Torre Eiffel, o un verdino Victoria Station, sanno tanto di Libery Decò Belle Epoque inizio secolo...

Max
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Sono goliarda:cucù:.


I foderi sono in magnesio e non li svernicierò. Pensavo di carteggiarli e poi riverniciarli senza bisogno di dare un fondo. Sarà la vernice originale, opacizzata, a fare da fondo. Userò vernice catalizzata e mi farò fare apposta il colore dal tintometro. Sempre che decida di verniciare anche i foderi. Al momento sono indeciso, ho la certezza solo per la testa della forcella.
Se la bici avrà quindi un colore chiaro, molto vintage e i foderi bianchi potrebbero anche starci. Farò delle prove quando avrò montato il tutto.

Ciao

Max
 

Classifica mensile dislivello positivo