Per fortuna non vi ho dato retta!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dhp2019

Biker novus
27/5/19
10
61
0
Roma, Italia
Visita sito
Bike
BTWIN Riverside 500
Per fortuna non ho dato retta a ciò che molti di voi hanno scritto in altri thread a proposito di sovrappeso.

Sono un uomo, sfioro i 40 anni, sono alto 188cm e pesavo 155kg. Sì, centocinquantacinque. Purtroppo uno schifo. Obesità grave. Facevo agonismo di un altro sport, ma da quando ho smesso purtroppo ho mantenuto le stesse abitudini alimentari. Per anni.

Ho deciso di mettere un punto e tornare in forma. Ho fatto un check up medico totale e fortunatamente era tutto assolutamente perfetto, ma dovevo perdere peso e fare attività fisica. Di correre non se ne parlava, in bicicletta sarebbe divertente, ma esistono biciclette che possano sostenere il mio peso?

Ho letto i thread su questo forum, i molti pareri negativi mi hanno fortemente scoraggiato. Poi però ho pensato che avrei potuto investire qualcosa in una biciclettaccia e provare. Se fosse crollata sotto il mio stesso peso, amen, ci avrei almeno provato, l'avrei fatta sistemare e regalata a qualcuno bisognoso.

Il 6 marzo scorso sono entrato da Decathlon e ne sono uscito con una BTWIN Riverside 500 da trekking. Telaio in alluminio da 13,6kg e freni a disco erano le mie speranze di non rimanere impalato. Il produttore però la certifica per 120kg tra bici e ciclista, io stavo, compresi accessori, a circa 170.

Devo ringraziare la mia ostinazione. Tra uscite in strada e rulli quando fuori piove, oggi sfonderò il muro dei 700 km percorsi in sella a questa che doveva essere una biciclettaccia da test. In questi 80 giorni, tra allenamenti e alimentazione sana (sana, non estrema, da 1.800kCal al giorno) ho perso i primi 25kg.

Oggi peso 130kg e sono esattamente a metà percorso nel mio dimagrimento prima di poter mettere fine al mio stato di obesità.

Scrivo questo post perché temo che qualcuno là fuori nella mia stessa situazione possa aver rinunciato a causa dei pareri negativi di diversi utenti. Beh, PROVACI. Male che va, la butti.

Comincia piano, pochi km al giorno e a ritmi blandi. Non allenarti tutti i giorni, lascia riposare le gambe almeno a giorni alterni. Pian piano incrementa la distanza e il ritmo. Oggi, dopo 80gg, mi alleno 3-4 volte a settimana, mi sono assestato sui 20km ad allenamento in 40 minuti.

Non mollare, esci, PROVACI!
 

dhp2019

Biker novus
27/5/19
10
61
0
Roma, Italia
Visita sito
Bike
BTWIN Riverside 500
Complimenti :hail::hail:
Viste le tue uscite piuttosto brevi , ti consiglierei di sostituire (chiede sempre un parere medico) anche 1 o 2 uscite a digiuno settimanali .

:prost:

Esco sempre e solo a digiuno. La durata dello sforzo aerobico comincia ad avere senso quando si è in forma. Quando tornerò in forma aumenterò la durata degli allenamenti e ne abbasserò il ritmo. Avevo la patente da allenatore (di un altro sport) ma i miei studi li ho fatti ;-)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Per fortuna non ho dato retta a ciò che molti di voi hanno scritto in altri thread a proposito di sovrappeso.

Sono un uomo, sfioro i 40 anni, sono alto 188cm e pesavo 155kg. Sì, centocinquantacinque. Purtroppo uno schifo. Obesità grave. Facevo agonismo di un altro sport, ma da quando ho smesso purtroppo ho mantenuto le stesse abitudini alimentari. Per anni.

Ho deciso di mettere un punto e tornare in forma. Ho fatto un check up medico totale e fortunatamente era tutto assolutamente perfetto, ma dovevo perdere peso e fare attività fisica. Di correre non se ne parlava, in bicicletta sarebbe divertente, ma esistono biciclette che possano sostenere il mio peso?

Ho letto i thread su questo forum, i molti pareri negativi mi hanno fortemente scoraggiato. Poi però ho pensato che avrei potuto investire qualcosa in una biciclettaccia e provare. Se fosse crollata sotto il mio stesso peso, amen, ci avrei almeno provato, l'avrei fatta sistemare e regalata a qualcuno bisognoso.

Il 6 marzo scorso sono entrato da Decathlon e ne sono uscito con una BTWIN Riverside 500 da trekking. Telaio in alluminio da 13,6kg e freni a disco erano le mie speranze di non rimanere impalato. Il produttore però la certifica per 120kg tra bici e ciclista, io stavo, compresi accessori, a circa 170.

Devo ringraziare la mia ostinazione. Tra uscite in strada e rulli quando fuori piove, oggi sfonderò il muro dei 700 km percorsi in sella a questa che doveva essere una biciclettaccia da test. In questi 80 giorni, tra allenamenti e alimentazione sana (sana, non estrema, da 1.800kCal al giorno) ho perso i primi 25kg.

Oggi peso 130kg e sono esattamente a metà percorso nel mio dimagrimento prima di poter mettere fine al mio stato di obesità.

Scrivo questo post perché temo che qualcuno là fuori nella mia stessa situazione possa aver rinunciato a causa dei pareri negativi di diversi utenti. Beh, PROVACI. Male che va, la butti.

Comincia piano, pochi km al giorno e a ritmi blandi. Non allenarti tutti i giorni, lascia riposare le gambe almeno a giorni alterni. Pian piano incrementa la distanza e il ritmo. Oggi, dopo 80gg, mi alleno 3-4 volte a settimana, mi sono assestato sui 20km ad allenamento in 40 minuti.

Non mollare, esci, PROVACI!
...allora.
Sicuramente bravo per i risultati raggiunti, l'impegno profuso e il messaggio positivo che lanci.
Ti ho anche messo un "mi piace".
Però, perdonami, io quella discussione la ricordo.
Ci si preoccupava soprattutto che l'utente non si facesse male e di trovare una bike idonea.
Che io ricordi nessuno ha consigliato di desistere: solo di cercare una bike adatta che non mettesse a rischio la sua (e altrui in determinati casi..) incolumità.
Poi hai trovato che la Riverside tiene 50 kg oltre il max dichiarato?
Bene.
Ma noi questo non possiamo saperlo...
Può essere "culo" o valori volutamente più bassi del limite "vero riportati"... ma uno si attiene a ciò che c'è scritto dato che nessuno di chi ti ha consigliato produce e realizza bike.
Quindi bravo e continua così... ma se hai da dire "qualcosa a qualcuno" che ha mandato un falso messaggio, fallo ad-hoc senza sparare nel mucchio.

DON
 
Ultima modifica:

dhp2019

Biker novus
27/5/19
10
61
0
Roma, Italia
Visita sito
Bike
BTWIN Riverside 500
...allora.
Sicuramente bravo per i risultati raggiunti, l'impegno profuso e il messaggio positivo che lanci.
Ti ho anche messo un "mi piace".
Però, perdonami, io quella discussione la ricordo.
Ci si preoccupava soprattutto che non l'utente non si facesse male e di trovare una bike idonea.
Che io ricordi nessuno ha consigliato di desistere: solo di cercare una bike adatta che non mettesse a rischio la sua (e altrui in determinati casi..) incolumità.
Poi hai trovato che la Riverside tiene 50 kg oltre il max dichiarato?
Bene.
Ma noi questo non possiamo saperlo...
Può essere "culo" o valori volutamente più bassi del limite "vero riportati"... ma uno si attiene a ciò che c'è scritto dato che nessuno di chi ti ha consigliato produce e realizza bike.
Quindi bravo e continua così... ma se hai da dire "qualcosa a qualcuno" che ha mandato un falso messaggio, fallo ad-hoc senza sparare nel mucchio.

DON

Intanto, quel vecchio thread non l'ho aperto io, che mi sono iscritto solo oggi.
Ma thread del genere, con gli stessi inviti a lasciar perdere sono qui come in altri forum, italiani e stranieri.
Non ho da dire nulla a nessuno, se non a chi ha letto determinati thread e magari ha desistito dal provare.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Intanto, quel vecchio thread non l'ho aperto io, che mi sono iscritto solo oggi.
Ma thread del genere, con gli stessi inviti a lasciar perdere sono qui come in altri forum, italiani e stranieri.
Non ho da dire nulla a nessuno, se non a chi ha letto determinati thread e magari ha desistito dal provare.
Ho visto dopo e corretto il messaggio rendendolo non più rivolto a te ma in generale.
Ma la sostanza quella è!
O ti riferisci ad un'altra discussione, ed allora linkala così capiamo tutti, oppure se è quella che penso io, hai interpretato male diversi contenuti e indicazioni.

DON
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.025
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Complimenti, anche io ho appena preso la MTB, io alla prima uscita ho fatto 20km in 90 minuti, non credo che tra 2 mesi arriverò ai 40minuti :mrgreen:
EDIT: modificato perchè c'era già la risposta alla domanda che avevo fatto
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per fortuna non ho dato retta a ciò che molti di voi hanno scritto in altri thread a proposito di sovrappeso.

Sono un uomo, sfioro i 40 anni, sono alto 188cm e pesavo 155kg. Sì, centocinquantacinque. Purtroppo uno schifo. Obesità grave. Facevo agonismo di un altro sport, ma da quando ho smesso purtroppo ho mantenuto le stesse abitudini alimentari. Per anni.

Ho deciso di mettere un punto e tornare in forma. Ho fatto un check up medico totale e fortunatamente era tutto assolutamente perfetto, ma dovevo perdere peso e fare attività fisica. Di correre non se ne parlava, in bicicletta sarebbe divertente, ma esistono biciclette che possano sostenere il mio peso?

Ho letto i thread su questo forum, i molti pareri negativi mi hanno fortemente scoraggiato. Poi però ho pensato che avrei potuto investire qualcosa in una biciclettaccia e provare. Se fosse crollata sotto il mio stesso peso, amen, ci avrei almeno provato, l'avrei fatta sistemare e regalata a qualcuno bisognoso.

Il 6 marzo scorso sono entrato da Decathlon e ne sono uscito con una BTWIN Riverside 500 da trekking. Telaio in alluminio da 13,6kg e freni a disco erano le mie speranze di non rimanere impalato. Il produttore però la certifica per 120kg tra bici e ciclista, io stavo, compresi accessori, a circa 170.

Devo ringraziare la mia ostinazione. Tra uscite in strada e rulli quando fuori piove, oggi sfonderò il muro dei 700 km percorsi in sella a questa che doveva essere una biciclettaccia da test. In questi 80 giorni, tra allenamenti e alimentazione sana (sana, non estrema, da 1.800kCal al giorno) ho perso i primi 25kg.

Oggi peso 130kg e sono esattamente a metà percorso nel mio dimagrimento prima di poter mettere fine al mio stato di obesità.

Scrivo questo post perché temo che qualcuno là fuori nella mia stessa situazione possa aver rinunciato a causa dei pareri negativi di diversi utenti. Beh, PROVACI. Male che va, la butti.

Comincia piano, pochi km al giorno e a ritmi blandi. Non allenarti tutti i giorni, lascia riposare le gambe almeno a giorni alterni. Pian piano incrementa la distanza e il ritmo. Oggi, dopo 80gg, mi alleno 3-4 volte a settimana, mi sono assestato sui 20km ad allenamento in 40 minuti.

Non mollare, esci, PROVACI!
Ti ho dato un "like" per la perseveranza, però se qualcuno (chiunque e dovunque) mi chiedesse se è opportuno usare una bici caricandola 50 kg oltre il peso massimo a cui la garantisce il costruttore ... io direi di NO.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ti ho dato un "like" per la perseveranza, però se qualcuno (chiunque e dovunque) mi chiedesse se è opportuno usare una bici caricandola 50 kg oltre il peso massimo a cui la garantisce il costruttore ... io direi di NO.
..cerco di fargli capire la stessa cosa..
Ma si preoccupa più di perorare la sua personale interpretazione che valutare oggettivamente i consigli che sono stati dati in quel 3d..

DON
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Complimenti per il risultato, ma nelle discussioni a cui ti riferisci se ne è sempre fatta una questione di incolumità. Nonostante il tuo mezzo stia reggendo, la corretta linea di condotta è sconsigliarne l'uso oltre i limiti indicati.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

dhp2019

Biker novus
27/5/19
10
61
0
Roma, Italia
Visita sito
Bike
BTWIN Riverside 500
Complimenti, anche io ho appena preso la MTB, io alla prima uscita ho fatto 20km in 90 minuti, non credo che tra 2 mesi arriverò ai 40minuti :mrgreen:
EDIT: modificato perchè c'era già la risposta alla domanda che avevo fatto

Dipende anche dal percorso eh.. io ho trovato uno stradone asfaltato abbastanza pianeggiante (dislivello 6m a km) che percorro in loop
 

dhp2019

Biker novus
27/5/19
10
61
0
Roma, Italia
Visita sito
Bike
BTWIN Riverside 500
..cerco di fargli capire la stessa cosa..
Ma si preoccupa più di perorare la sua personale interpretazione che valutare oggettivamente i consigli che sono stati dati in quel 3d..

DON

Vai molto sul personale, neanche ti avessi bombato la sorella. Non peroro cause, ho solo scritto che se mi fossi fermato a quei pareri avrei avuto molti più problemi nel percorso.

Ragionare sull'incolumità, in questo caso, ha solo parzialmente senso. Si comincia piano, si evitano salti e scalini e si vede come va. Se si rompe la bici ti fai male una volta, se non provi a cambiare il tuo stato di forma ti fai male per sempre.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Vai molto sul personale, neanche ti avessi bombato la sorella. Non peroro cause, ho solo scritto che se mi fossi fermato a quei pareri avrei avuto molti più problemi nel percorso.

Ragionare sull'incolumità, in questo caso, ha solo parzialmente senso. Si comincia piano, si evitano salti e scalini e si vede come va. Se si rompe la bici ti fai male una volta, se non provi a cambiare il tuo stato di forma ti fai male per sempre.
Anzitutto esprimiti in maniera più consona dato che non sei nè mio amico nè mio fratello: quindi "bombi" la sorella di qualcun'altro.
Secondo: se fosse stato dato un consiglio del tipo "ma si: vai tranquillo" e poi la bike si fosse rotta in mezzo alla strada causando un incidente tra altri veicoli? oppure se il veicolo che magari era dietro ti fosse montato sopra? oppure se sullo sterrato in discesa la bike si fosse rotta e tu con lei? o ancora altra centinaia di situazioni "potenzialmente" pericoloso si fossero avverate?
Che messaggio dovrebbe passare?
Lo capisci si?!

DON
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Vai molto sul personale, neanche ti avessi bombato la sorella. Non peroro cause, ho solo scritto che se mi fossi fermato a quei pareri avrei avuto molti più problemi nel percorso.

Ragionare sull'incolumità, in questo caso, ha solo parzialmente senso. Si comincia piano, si evitano salti e scalini e si vede come va. Se si rompe la bici ti fai male una volta, se non provi a cambiare il tuo stato di forma ti fai male per sempre.
Io la penso come te.
Bravo e persevera che sicuramente da qui a qualche settimana non potrà che migliorare visto che si spera, gemmaggio sta per finire e inizia l'estate.
Complimenti per la caparbietà. È il vero ingrediente di questo successo!
 

dhp2019

Biker novus
27/5/19
10
61
0
Roma, Italia
Visita sito
Bike
BTWIN Riverside 500
Anzitutto esprimiti in maniera più consona dato che non sei nè mio amico nè mio fratello: quindi "bombi" la sorella di qualcun'altro.
Secondo: se fosse stato dato un consiglio del tipo "ma si: vai tranquillo" e poi la bike si fosse rotta in mezzo alla strada causando un incidente tra altri veicoli? oppure se il veicolo che magari era dietro ti fosse montato sopra? oppure se sullo sterrato in discesa la bike si fosse rotta e tu con lei? o ancora altra centinaia di situazioni "potenzialmente" pericoloso si fossero avverate?
Che messaggio dovrebbe passare?
Lo capisci si?!

DON

Mi spiace che tu non sia in grado di comprendere una semplice affermazione in italiano corretto. "Neanche ti avessi bombato la sorella" implica che non l'ho fatto. Ti stai scaldando sul nulla, restare calmi tiene nella norma la pressione arteriosa.

Ci sono vie di mezzo che non sono state indicate, ed è questo il punto. Si poteva suggerire di "provare con tutte le precauzioni del caso". Nessuno pensa che sia intelligente consigliare "ma sì, vai tranquillo". Era possibile consigliare "prova con tutte le precauzioni del mondo, a velocità moderatissima, senza salti, magari con una bici ammortizzata per diminuire gli shock su telaio e saldature, con casco, ginocchiere e gomitiere, dove non passano auto, etc". Poi magari una volta accertata la sicurezza e diminuito il peso, progredire lentamente verso un utilizzo più standard. Invece no, o bianco o nero. Il mio discorso è infatti rivolto anche a chi vede (o vuole vedere) tutti i grigi tra il bianco e il nero perché ha delle motivazioni importanti per l'utilizzo di una bicicletta, che non sia solo ricreativo.
 

dhp2019

Biker novus
27/5/19
10
61
0
Roma, Italia
Visita sito
Bike
BTWIN Riverside 500
Io la penso come te.
Bravo e persevera che sicuramente da qui a qualche settimana non potrà che migliorare visto che si spera, gemmaggio sta per finire e inizia l'estate.
Complimenti per la caparbietà. È il vero ingrediente di questo successo!

Ti ringrazio.
Il primo giorno che non sono riuscito ad allenarmi per il maltempo sono andato a comprare i rulli su cui mettere la bici in garage, così neanche il maltempo può fermarmi. E ti dirò, allenarsi sui rulli mi sembra anche più duro e stancante
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Dph2019 ti ho messo un bel post sull'apertura del 3d perchè è bellissimo sentirti parlare sopratutto della tua tenacia e perseveranza e dei risultati che stai ottenendo.

Te ne avrei messo altrettanti sugli altri post che hai scritto però non l'ho fatto perchè verrei frainteso. Hai scritto considerazioni importanti miste a quella frase che, per quanto possa avere valenza 0 per te, per alcuni non è garbato scrivere. Infatti io ho sgranato gli occhi quando l'ho letta[emoji15]
Magari fosse stata rivolta a me ci avrei riso su per la mia indole e ci saremmo divertiti insieme ma per gli altri amici qui presenti, per quanto possano essere di larghe vedute e alla mano, disturba un pò leggere ste similitudini per apportare un concetto.

Detto questo ti auguro di continuare il tuo percorso di rinascita, tenerci aggiornati sulle condizioni...della bici eh non sulle tue! (scherzo[emoji23]) e ti suggerisco di cambiare il titolo del 3d, se non altro modificandolo aggiungendoci una qualche desinenza al peso.
Giusto per dare modo a chi cerca un argomento simile di trovarlo.
Magari che ne so.
Test MTB da 120kg max con 170kg
Oppure 120kg vs 170kg...vedi tu[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.863
5.804
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ti ringrazio.
Il primo giorno che non sono riuscito ad allenarmi per il maltempo sono andato a comprare i rulli su cui mettere la bici in garage, così neanche il maltempo può fermarmi. E ti dirò, allenarsi sui rulli mi sembra anche più duro e stancante
Perchè non ti passa mai[emoji23]
Portati la tv nel box, oppure un bel pc sul quale simulare un paesaggio in movimento[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo