Per me è diventata light :-)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
L'avevo prima di rifare il restyling.
Per motivi di peso ed estetici ho voluto ritornare a una piega flat accorciando un po' l'attacco manubrio.
Sinceramente non trovo grosse differenze se non in meglio rispetto a una low rizer.

ciaociao

Dici ?
Io ho fatto il passaggio contrario ed ora non tornerei più in dietro, ma sono cose molto seggettive :celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.475
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Lascia perdere gli eggbeater....

non si regola il precarico molla (pericoloso per i legamenti del ginocchio) e hanno poca superficie d'appoggio che ti garantisce difficoltà.

Per scrivere inesattezze è meglio non scrivere, e limitarsi a leggere.
La regolazione della tensione della molla non c'entra nulla coi legamenti del ginocchio e la mancanza di appoggio al lati della stessa non garantisce alcuna difficoltà.
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
Per scrivere inesattezze è meglio non scrivere, e limitarsi a leggere.
La regolazione della tensione della molla non c'entra nulla coi legamenti del ginocchio e la mancanza di appoggio al lati della stessa non garantisce alcuna difficoltà.


Infatti i miei 4ti dopo 20 giorni gli ho svenduti ad un collega.

Collega che dopo 1 mese gli ha rivenduti.

Ti balla la caviglia in discesa e a sganciare, essendo la molla tarata con un valore medio-alto, il mio ginocchio Dx con legamenti laterali contusi da una caduta di sci l'anno scorso ne risentiva.

Poi un giorno son caduto e il Sx non mi si è sganciato se non dopo aver preso la bici in testa.
Con gli XTR nessun problema.

Continuo a scrivere inesattezze se vuoi in merito....se dai una lettura sui topic di questi pedali, troverai molte inesattezze simili.

Ricorda anche, che se non la pensi come gli altri, dovresti far di tutto affinchè gli altri possano esprimere le proprie idee; soprattutto se sei un "moderatore".
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.475
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Infatti i miei 4ti dopo 20 giorni gli ho svenduti ad un collega.

Collega che dopo 1 mese gli ha rivenduti.

Ti balla la caviglia in discesa e a sganciare, essendo la molla tarata con un valore medio-alto, il mio ginocchio Dx con legamenti laterali contusi da una caduta di sci l'anno scorso ne risentiva.

Poi un giorno son caduto e il Sx non mi si è sganciato se non dopo aver preso la bici in testa.
Con gli XTR nessun problema.

Continuo a scrivere inesattezze se vuoi in merito....se dai una lettura sui topic di questi pedali, troverai molte inesattezze simili.

Ricorda anche, che se non la pensi come gli altri, dovresti far di tutto affinchè gli altri possano esprimere le proprie idee; soprattutto se sei un "moderatore".

Di topic sui pedali ne ho letti forse qualcuno più di te, sorvolando sull'esperienza diretta che ci ho fatto.
Ho ottenuto comunque il risultato di farti esporre le tue esperienze (le idee sono un altra cosa), che potrebbero anche interessare qualcuno, a differenza dei due postulati con cui avevi esordito.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Lascia perdere gli eggbeater....

non si regola il precarico molla (pericoloso per i legamenti del ginocchio) e hanno poca superficie d'appoggio che ti garantisce difficoltà.
Premessa: non voglio fare polemica e, soprattutto, non sono un ortopedico. Però credo che la salvaguardia dei legamenti del ginocchio sia maggiore in caso di una molla regolata + soft. I legamenti, credo, dovrebbero risentire dei movimenti laterali del ginocchio + ampi rispetto a quelli effettuati in rotazione dal piede. Quindi se il piede è ben bloccato, mentre mai lo potrà essere il ginocchio in fase di pedalata (con nessun tipo di pedale), allora ti basta un movimento strano del ginocchio non accompagnato dal resto della gamba per fare patatrak. GLi egg, essendo + soft ti permettono di sganciare prima innanzitutto, e quindi di fare in modo che il piede segua i movimenti della gamba, ma anche senza bisogno di sganciare, danno al piede un movimento + ampio.
Poi è chiaro che è tutto soggettivo. Io con i miei egg non mi sento insicuro in discesa, la superficie d'appoggio ridotta non l'avverto nemmeno.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.475
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Stiamo andando OT, rimanderei la discussione su CB, su cui peraltro si è già dibattutto parecchio, ad altro topic.
Quella della molla regolabile è in effetti un esigenza che potrebbe avere chi ha problemi articolari, per cui la chiuderei così: salvo problemi specifici, gli Eggbeaters sono un ottima scelta per chi volesse contenere il più possibile il peso del mezzo.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
kastle.jpg


eccola con l'ultimo upgrade: Aerozine SL12

peso senza pedali (exustar PM25 in arrivo per natale) 11.100

gli ultimi 200 grammi li limerò sui freni (attualmente 630 gr) e reggisella (KCNC)

poi mi fermo xchè sono più che soddisfatto del risultato ottenuto (pesava 13.500)
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
se cambi ruote mettendo qualcosa di leggero e scorrevole sentirai notevolmente la differenza (edit: viste per bene le ruote, come vanno i mozzi? sai se fun works è cinese? il peso dichiarato è reale?.........se cambi la guarnitura risparmierai parecchio........



a sto punto io mi chiedo.............ma quanto pesa quel telaio ?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
@ Motofantic: le ruote pesano 1550 (1490 dichiarati). Per me vanno più che bene e scorrono altrettanto. Per me ottimo rapporto qualità/prezzo (vengono 299 €)

La guarnitura (tripla) è una Aerozine SL12 da 740 grammi, meno di così....

@ Joshua3: settimana prox rimonto i pedali e siamo a 11.370 completa. L'obiettivo rimane comunque intorno agli 11.200

ciao a tutti
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
A proposito di testare i prodotti meno blasonati e altrettanto light quanto la concorrenza, sto facendo un pensierino ai freni Hygia Usagi da XC (peso dichiarato per l'impianto anteriore senza dischi e viti 230 grammi) per la modica cifra di 146 euri spediti.

Siamo a livello di XTR e tra l'altro montano le stsse pasticche.

Anno nuovo vi farò sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo