Per un secco pedalatore...Front o Full ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
io ho visto da vicino i tratti ostici del xc di montichiari e val di sole e penso che neanche con la full riuscire a girare :specc::cry::cry::cry:
Sta cambiando il concetto di xc anche se non è detto che ciò sia un bene. Certo le gare sono più spettacolari e molto meno noiose da vedere per il pubblico, però si tende ad andare un po'oltre quella che è l'essenza del xc. Certo è che le moderne full da xc sono tremendamente divertenti!
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Passato da una front (Canyon exceed) ad una full (Canyon lux). Entrambe con il medesimo reggisella telescopico. Differenza di peso circa 1kg. Posizione in sella fatte per entrambe dal biomeccanico. Intanto dico subito che i tempi fatti in salita con la front su asfalto, con la full non sono mai riuscito a farli. Il discorso cambia se diventa sterrato non compatto. Qua li ho migliorati tutti. Se poi la salita e smossa non c'è storia. Con la full la trazione è sicuramente migliore e non hai tutti quei saltellamenti con il culo sulla sella che avevo con la front. Su questi sterrati ho migliorato di parecchio il tempo. Però ho un dato che è interessante. Ho un percorso vicino a casa dove lo conosco a memoria. Su questo quando monto un qualcosa di nuovo sulla bike, lo testo li. Da strava risulta che l'ho fatto ben 109 volte. Un sentiero lungo 3.4km e dislivello di 140 mt. La prima parte è tutto un su e giù di terreno compatto. L'ultima parte è di discesa con due punti tecnici con gradoni, rocce e radici. Su questo percorso ho utilizzato sia fron che full da xc, sia bike da enduro che trail. Il tempo migliore è stato fatto con una front (9 min 57 sec) rispetto alla full (10 min 28 sec). Comunque indipendentemente da questo dato se oggi dovessi scegliere tra front e full (faccio gare tipo granfondo e marathon), sceglierei la full. Con la full dopo una marathon oppure dopo un giro lungo alpino arrivo a casa più rilassato senza quei dolori al collo ed alla schiena che avevo con la front
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Passato da una front (Canyon exceed) ad una full (Canyon lux). Entrambe con il medesimo reggisella telescopico. Differenza di peso circa 1kg. Posizione in sella fatte per entrambe dal biomeccanico. Intanto dico subito che i tempi fatti in salita con la front su asfalto, con la full non sono mai riuscito a farli. Il discorso cambia se diventa sterrato non compatto. Qua li ho migliorati tutti. Se poi la salita e smossa non c'è storia. Con la full la trazione è sicuramente migliore e non hai tutti quei saltellamenti con il culo sulla sella che avevo con la front. Su questi sterrati ho migliorato di parecchio il tempo. Però ho un dato che è interessante. Ho un percorso vicino a casa dove lo conosco a memoria. Su questo quando monto un qualcosa di nuovo sulla bike, lo testo li. Da strava risulta che l'ho fatto ben 109 volte. Un sentiero lungo 3.4km e dislivello di 140 mt. La prima parte è tutto un su e giù di terreno compatto. L'ultima parte è di discesa con due punti tecnici con gradoni, rocce e radici. Su questo percorso ho utilizzato sia fron che full da xc, sia bike da enduro che trail. Il tempo migliore è stato fatto con una front (9 min 57 sec) rispetto alla full (10 min 28 sec). Comunque indipendentemente da questo dato se oggi dovessi scegliere tra front e full (faccio gare tipo granfondo e marathon), sceglierei la full. Con la full dopo una marathon oppure dopo un giro lungo alpino arrivo a casa più rilassato senza quei dolori al collo ed alla schiena che avevo con la front

Grazie bella analisi! Non mi è chiara una cosa però: dici che la exceed guadagna sulla lux solo in asfalto, ma nel tuo percorso è la front (exceed) ad avere il tempo migliore. Il tuo percorso quindi ha parecchio asfalto?
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Grazie bella analisi! Non mi è chiara una cosa però: dici che la exceed guadagna sulla lux solo in asfalto, ma nel tuo percorso è la front (exceed) ad avere il tempo migliore. Il tuo percorso quindi ha parecchio asfalto?
No, è un sentiero tutto sterrato flow con continui sali e scendi. Solo la parte finale in discesa presenta due tratti tecnici.
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Secondo me, il grosso vantaggio della full, è sul lungo percorso in quando ti permette di faticare meno... In un sentiero singolo di qualche km a meno che non sia molto scassato siamo lì. È dopo 40 km e1500m di dislivello che inizia a fare la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Le pendenze di Montichiari sono imbarazzanti, sembra di buttarsi da un precipizio
io sono "vecchio" e non penso più a percorsi così impegnativi (salite e discese al limite), non ci trovo nulla di divertente e non sono sicuro che avvicinino i biker alla disciplina ...
anche con una buona full penso siano fuori portata per il 90% di noi biker ...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Secondo voi le Front di nuova generazione visto che parecchie persone le usano anche per fare discesa non estrema ovviamente, sono ancora dei legni come una volta o più morbide per assecondare le varie asperità?
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Perché sono nel dilemma più duro
Stesso prezzo mi anno proposto
Scale 920 del 2020 e epic full comp carbon del 2019 come peso balla 1 kg e non mi fa la differenza, ma la dotazione e molto a favore della 920,l'unica paura e che dopo tante ore in sella ad una Front potrebbe venire male di schiena
 

Classifica mensile dislivello positivo