Per un secco pedalatore...Front o Full ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare bici e il dubbio che mi assale è il solito, trito e ritrito su cui si sono aperte centinaia di discussioni, front o full??
Dato che i pro e i contro delle due categorie dipendono molto dalla fisicità del ciclista, stile di guida ed uso, mi interesserebbe sapere se qualcuno con caratteristiche simili abbia fatto "il salto" alla full o comunque se abbiate consigli specifici in merito, su cosa possa essere più performante per me.

Ciclista: altezza 175 cm - peso 60 kg - cavallo 84 cm - un secco a cui piacciono le salitacce lunghe e i ripidoni - poco esplosivo;
Stile di guida: in salita principalmente da seduto essendo poco esplosivo, pedalo sempre molto agile - in discesa non mi spaventa il tecnico lento o i ripidi, ho un pò di timore a mollarla alle alte velocità, durante le gare tendo a perdere un po di terreno;
Uso: Gare principalemente XCP (point to point) da 30 km circa, mediofondo e poche XCO (di media 14-15 gare all'anno) - oltre alle gare tante uscite all-muntain anche >70 km (ma in questo caso la bici conta poco, mi diverto a prescindere dal mezzo).

Attualmente pedalo una front circa da 8 kg senza telescopico.
Per quanto riguarda il budget al momento non lo tengo in considerazione, ero comunque indirizzato su S-Works Epic / Epic HT 2020, principalmente per le ruote montate di serie più leggere della concorrenza...un po di dubbi sul sistema brain....

Fatevi avanti!!
Grazie in anticipo ;)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare bici e il dubbio che mi assale è il solito, trito e ritrito su cui si sono aperte centinaia di discussioni, front o full??
Dato che i pro e i contro delle due categorie dipendono molto dalla fisicità del ciclista, stile di guida ed uso, mi interesserebbe sapere se qualcuno con caratteristiche simili abbia fatto "il salto" alla full o comunque se abbiate consigli specifici in merito, su cosa possa essere più performante per me.

Ciclista: altezza 175 cm - peso 60 kg - cavallo 84 cm - un secco a cui piacciono le salitacce lunghe e i ripidoni - poco esplosivo;
Stile di guida: in salita principalmente da seduto essendo poco esplosivo, pedalo sempre molto agile - in discesa non mi spaventa il tecnico lento o i ripidi, ho un pò di timore a mollarla alle alte velocità, durante le gare tendo a perdere un po di terreno;
Uso: Gare principalemente XCP (point to point) da 30 km circa, mediofondo e poche XCO (di media 14-15 gare all'anno) - oltre alle gare tante uscite all-muntain anche >70 km (ma in questo caso la bici conta poco, mi diverto a prescindere dal mezzo).

Attualmente pedalo una front circa da 8 kg senza telescopico.
Per quanto riguarda il budget al momento non lo tengo in considerazione, ero comunque indirizzato su S-Works Epic / Epic HT 2020, principalmente per le ruote montate di serie più leggere della concorrenza...un po di dubbi sul sistema brain....

Fatevi avanti!!
Grazie in anticipo ;)
Mi pare che sai già tutto...

Per come la vedo io se Full (chiaramente con telescopico)allora:
XC se prediligi le gare
Trail se prediligi i giri pedalati

Se Front
assolutamente con telescopico
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Mi pare che sai già tutto...

Per come la vedo io se Full (chiaramente con telescopico)allora:
XC se prediligi le gare
Trail se prediligi i giri pedalati

Se Front
assolutamente con telescopico

Forse mi ero espresso male, XC tutta la vita, il mio dubbio è proprio se un eventuale full (da xc) possa essere più deleteria che altro viste le mie caratteristiche, leggero con poca potenza, e possa più fare al caso mio rimanere su una front leggera, magari col telescopico.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi pare che sai già tutto...

Per come la vedo io se Full (chiaramente con telescopico)allora:
XC se prediligi le gare
Trail se prediligi i giri pedalati

Se Front
assolutamente con telescopico

(ciao Sid!) concordo come sempre con te...ma penso si stia parlando solo di xc

certo che l'amico @Fagio86 dice di pedalare una bici da 8 kg...
se vuol rimanere su roba molto leggera (d'altronde è leggero anche lui) l'aspetto economico può essere determinante...
a parità di prezzo una full penso che pesi 1/1.5 kg in più..

il telescopico è d'obbligo...concordo in pieno.

Così leggero una front con telescopico potrebbe essere una ottima soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
(ciao Sid!) concordo come sempre con te...ma penso si stia parlando solo di xc

certo che l'amico @Fagio86 dice di pedalare una bici da 8 kg...
se vuol rimanere su roba molto leggera (d'altronde è leggero anche lui) l'aspetto economico può essere determinante...
a parità di prezzo una full penso che pesi 1/1.5 kg in più..

il telescopico è d'obbligo...concordo in pieno.

Così leggero una front con telescopico potrebbe essere una ottima soluzione.

assolutamente, però a questo punto non vedo il motivo di cambiare una front già di 8 kg...ammesso che non sia di concezione vecchiotta
Chiaro che se vuole restare su questi pesi con la full, deve mettere in cantiere un bel 50% in più di spesa

(ciao Picca)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Forse mi ero espresso male, XC tutta la vita, il mio dubbio è proprio se un eventuale full (da xc) possa essere più deleteria che altro viste le mie caratteristiche, leggero con poca potenza, e possa più fare al caso mio rimanere su una front leggera, magari col telescopico.

Detto che il telescopico ti cambia la vita in discesa, perchè ti permette una posizione corretta e quindi arretrando molto col sedee puoi anche contrastare la paura magari del molto ripido, detto questo...non hai la possibilità di provare una Full xc di ultma generazione?
Cosi ti togli il dente...
Rimane il fatto come detto sopra del prezzo...un bel pò più alto
 
  • Mi piace
Reactions: Heros23

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perché dopo 3 anni di gare e utilizzo intenso ho paura di cedimenti costosi, come mi è già capitato in passato con telai e cerchi....e poi un po di scimmia non guasta...

ok, corretto
guarda, qui potremmo dirti nero rosso o verde, sono sempre parole, come potrebberlo essere quelle di un venditore...
Provala, è l'unico modo... o te la fai prestare da un amico o una bici test
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
ok, corretto
guarda, qui potremmo dirti nero rosso o verde, sono sempre parole, come potrebberlo essere quelle di un venditore...
Provala, è l'unico modo... o te la fai prestare da un amico o una bici test

Dici che con una singola prova, sicuramente con una bici settata alla buona (pressioni, ritorni, posizione in sella ecc...) e mai usata possa valutare correttamente?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare bici e il dubbio che mi assale è il solito, trito e ritrito su cui si sono aperte centinaia di discussioni, front o full??
Dato che i pro e i contro delle due categorie dipendono molto dalla fisicità del ciclista, stile di guida ed uso, mi interesserebbe sapere se qualcuno con caratteristiche simili abbia fatto "il salto" alla full o comunque se abbiate consigli specifici in merito, su cosa possa essere più performante per me.

Ciclista: altezza 175 cm - peso 60 kg - cavallo 84 cm - un secco a cui piacciono le salitacce lunghe e i ripidoni - poco esplosivo;
Stile di guida: in salita principalmente da seduto essendo poco esplosivo, pedalo sempre molto agile - in discesa non mi spaventa il tecnico lento o i ripidi, ho un pò di timore a mollarla alle alte velocità, durante le gare tendo a perdere un po di terreno;
Uso: Gare principalemente XCP (point to point) da 30 km circa, mediofondo e poche XCO (di media 14-15 gare all'anno) - oltre alle gare tante uscite all-muntain anche >70 km (ma in questo caso la bici conta poco, mi diverto a prescindere dal mezzo).

Attualmente pedalo una front circa da 8 kg senza telescopico.
Per quanto riguarda il budget al momento non lo tengo in considerazione, ero comunque indirizzato su S-Works Epic / Epic HT 2020, principalmente per le ruote montate di serie più leggere della concorrenza...un po di dubbi sul sistema brain....

Fatevi avanti!!
Grazie in anticipo ;)
Al tuo posto non avrei dubbi, epic ht 2020. La epic secondo me non ha i benefici della full, è piu una via di mezzo ma col peso in più.
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
sarebbe comunque un'idea più chiara di sole parole. Per fare le cose per bene potresti noleggiarla un giorno e prenderti il giusto tempo per fare un setup decente in partenza, magari su consiglio del meccanico.
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dici che con una singola prova, sicuramente con una bici settata alla buona (pressioni, ritorni, posizione in sella ecc...) e mai usata possa valutare correttamente?

ma certo cavolo, se per prova si intende una mattina o una giornata intera
capisci cosa significa pedalare una Xc full, oppure scendere con una XC full
poi a quel punto puoi valutare se pensare ad un acquisto oppure no...
Chiaramente se a tuo modo di vedere le differenza non sono tante, allora risparmia un bel pò di soldi e resta su front
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Al tuo posto non avrei dubbi, epic ht 2020. La epic secondo me non ha i benefici della full, è piu una via di mezzo ma col peso in più.
avendo visto le specifiche, per quello che fai concordo in pieno; avresti una Front leggerissima con geometrie "da full" super divertente... ovviamente avendo il budget che richiede!
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
bah...non direi proprio...una full xc è tutto fuor che comoda...sicuramente un pò meglio di una front, ma non è comoda
A mio avviso anche una full xc rispetto ad una front è parecchio più comoda, ad esempio io faccio in confronto tra Spark e scale. Certo con la full si sale di peso e ciò può compromettere la prestazione in gara. Però si recupera in velocità su discese tecniche ed anche in salita su pietre e tanto scassato la bici sale senza inchiodarsi sugli scalini.
Inoltre è sicuramente più divertente.
Credo vada fatta una valutazione personale su quale punto di forza della bicicletta prediligere.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
413
233
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Mi aggrego al coro di chi ti consiglia la front, anche se sono di parte perché completamente innamorato della nuova epic ht 2020 :spetteguless:
Amo le full da xc moderne e io personalmente se dovessi scegliere andrei di full, ma per le tue caratteristiche vedo meglio una front leggera.
Non sono d'accordo con chi parla di almeno il 50% in più di prezzo per una full, esistono bici eccellenti (mi viene in mente Orbea Oiz) che in allestimento top di gamma probabilmente puoi portare a casa con la stessa se non addirittura con minore spesa di una Epic S-Works e tra le due ballerebbe comunque 1 kg.
Il punto è sempre uno: valutare se sicurezza e freschezza (con conseguente velocità) guadagnate in discesa bilanciano ciò che perderesti in salita. Ovviamente alzerai i limiti che dici di avere sul veloce, ma per la tipologia di gare che affronti credo che l'ago della bilancia penda più verso la front.
Valuta anche la S-Works Ultralight, più leggera e meno costosa della top gamma e montata con forcella Fox senza Brain.. avresti un mezzo perfetto per le gare.

Ovvio che il mio discorso va a farsi strabenedire nel momento in cui le gare non siano il tuo unico focus :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo