Per un secco pedalatore...Front o Full ??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Anche io ho avuto una esperienza simile a @Frank1971 per con le bici da enduro: da front da enduro a full, cambiato solo il telaio (+1kg e ammo non completamente bloccabile) mentre il resto della componentistica l'ho travasato da una bici all'altra. Sulla salita scorrevole in sterrato che faccio di solito ho abbassato i tempi e anche a sensazione mi trovo meglio con la full. Io ho sempre pensato che le geometrie più moderne siano la principale causa e come seconda la maggior trazione che ha la full
Non lo so ragazzi, non avevo mai confrontato i dati e leggendo questo post mi era venuta voglia di tornare alla Scale :-)
Poi ho confrontato le tracce Garmin e......resto con la Spark ;-)

Per curiosità, voi che dal passaggio alla full avete migliorato i tempi anche in salita, quanto pesate?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Per curiosità, voi che dal passaggio alla full avete migliorato i tempi anche in salita, quanto pesate?

Abbastanza da rendere trascurabile un kg in più o in meno :sumo:

Scherzi a parte io sono sui 90kg, la front era a 15kg la full 16kg... con questi pesi in gioco è chiaro che 1kg in più non incide così tanto come per rider più leggeri, infatti mi sono trattenuto dal consigliarti subito una full perchè sicuramente quel kg in più tu lo noteresti molto di più.
E adesso che hanno presentato davvero la Supercaliber sinceramente non mi sento di consigliarti spassionatamente neanche quella, anche se rimane una valida scelta
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Abbastanza da rendere trascurabile un kg in più o in meno :sumo:

Scherzi a parte io sono sui 90kg, la front era a 15kg la full 16kg... con questi pesi in gioco è chiaro che 1kg in più non incide così tanto come per rider più leggeri, infatti mi sono trattenuto dal consigliarti subito una full perchè sicuramente quel kg in più tu lo noteresti molto di più.
E adesso che hanno presentato davvero la Supercaliber sinceramente non mi sento di consigliarti spassionatamente neanche quella, anche se rimane una valida scelta

Così i conti tornano
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Per curiosità, voi che dal passaggio alla full avete migliorato i tempi anche in salita, quanto pesate?
io peso 55kg(scarsi), ho una stumpjumper ht swork del 2015 ed una Scott Spark world cup del2018 tirata a 10, 1 kg...e prediligendo giri pedalati e gf con lunghe salite stile Dolomiti preferisci di gran lunga la Spark... La front ormai è adibita a bici da passeggio con la morosa...
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
io peso 55kg(scarsi), ho una stumpjumper ht swork del 2015 ed una Scott Spark world cup del2018 tirata a 10, 1 kg...e prediligendo giri pedalati e gf con lunghe salite stile Dolomiti preferisci di gran lunga la Spark... La front ormai è adibita a bici da passeggio con la morosa...

Sarebbe da specificare se la preferenza è dovuta a comodità e piacere di guida o dati cronometrici da punto a a punto b.
Ovvio che se il mio focus fosse comodità e piacere di guida non avrei nemmeno aperto questo post
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Sarebbe da specificare se la preferenza è dovuta a comodità e piacere di guida o dati cronometrici da punto a a punto b.
Ovvio che se il mio focus fosse comodità e piacere di guida non avrei nemmeno aperto questo post
guardando i tempi se parliamo solo di salita, sulle salite scorrevoli c'è qualche secondo a vantaggio della front mentre nelle salite tecniche non c'è paragone. Se guardiamo i tempi delle gare fatte sia con la front che con la full i tempi sono nettamente a favore della full. Anche in gare diciamo di pianura come la arionbike la full, usandola in modalità traction control,ti permette una pedalata molto più fluida senza sobbalzare sulla sella e questo alla lunga si traduce in miglior spinta sui pedali oltre che al comfort e quindi in una miglior prestazione
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
guardando i tempi se parliamo solo di salita, sulle salite scorrevoli c'è qualche secondo a vantaggio della front mentre nelle salite tecniche non c'è paragone. Se guardiamo i tempi delle gare fatte sia con la front che con la full i tempi sono nettamente a favore della full. Anche in gare diciamo di pianura come la arionbike la full, usandola in modalità traction control,ti permette una pedalata molto più fluida senza sobbalzare sulla sella e questo alla lunga si traduce in miglior spinta sui pedali oltre che al comfort e quindi in una miglior prestazione

Grazie, queste sono le esperienze personali che mi interessano!!
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ciao, dai percorsi che fai, io voterei full. Anche se una front flexy potrebbe anche andare.
E ti suggerisco anche di vedere le Rdr se cerchi una bici che sia artigianale e non delle solite marche.
Io ho una Ares e non posso che parlarne bene.
 
  • Haha
Reactions: Free_spirit_78

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Permettimi di dire che se lo abbiamo notato in molti di noi probabilmente c'è qualcosa che va oltre.
Lo dico più che altro perchè così la discussione non si arricchisce.

Tutto qua.
Con educazione accetto tutto. Chiudo discorso Rdr ribadendo che, essendo poco nota, essendo stato colpo di fulmine, essendo italiana, e x me, ottime, ho soltanto il piacere di parlarne. Xké al 99% di noi, è sconosciuta.

Tornando all'amico..ci sarebbero anche la Santa Cruz e la Mondraker F Podium x stare sempre fuori dal coro. A leggere le recensioni e prove, ne parlano benissimo.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Free_spirit_78

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sto leggendo con interesse questa discussione.
A maggio sono passato da una Scott Scale da 9.5 kg ad una Spark da 10.5kg.
Non avevo mai confrontato le tracce Garmin sui percorsi soliti fatti con entrambe le mtb nell' ultimo anno, più o meno nello stesso periodo.
Stato di forma identico.
Incuriosito ho fatto i confronti in questo momento:
non c'è una salita, dico una, dove con la Scale abbia fatto tempo migliore della Spark.
Così anche in un percorso misto pedalato strada/bosco di circa 70 km tutta pianura dove abbia spuntato un tempo migliore con la Scale.
Ha vinto la Spark su tutti i percorsi...siamo sicuri che in salita la front vince sulle full???
Sulle salite asfaltate e basta vince la ht..nello sterrato su ogni situazione la full non perde grip e non sgomma come la ht, risultato: la full rispetto alla ht arrampica e sale meglio e più velocemente
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Purtroppo debbo contraddirti...nell'ultimo anno ho macinato parecchio bitume, le mie tracce Garmin parlano chiaro...su salite asfaltate tra i 4 e i 10km vince la full.
Vale per me non per tutti

No qui siamo all’assurdo...
Su una salita asfaltata a pari montaggio( ruote e gomme in primis) una full che pesa circa un kg in più non può guadagnare, su qualunque sterrato che non sia tirato come un biliardo ok ma su asfalto no
Anche se la differenza non sarà di certo così elevata
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo