Per voi la bicicletta è un mezzo o un fine?

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Per voi la bicicletta è un mezzo o un fine?

Mi spiego, per voi la bicicletta è uno strumento per raggiungere un fine (gite sui monti, strumento per fare una gara, mezzo di locomozione) o un oggetto fine a se stesso (del tipo che deve essere bello leggero, un oggetto di culto)??

Io senza pensare direi che è un mezzo, ma se penso alla mia bici (di carbonio tutta montata XT-XTR) che in effetti è esagerata per le mie capacità/esigenze, mi accorgo che è anche un po’ un fine, un oggetto (pagano) di culto. Per le mie esigenze e capacità bastava veramente molto meno, anche 2/3 kg in più avrebbero fatto veramente poca differenza.

Mi capita di vedere persone che fanno dei mega giri con delle biciclette vecchie 10 anni e neanche montate troppo bene, che vanno su belli tranquilli, ma con un bel passo, robba che in effetti ho sempre considerato “male” (nota il tra virgolette) chi aveva materiale nettamente superiore alle proprie capacità (sci barche a attrezzatura tecnica ecc) ed invece con la bicicletta ci sono cascato pure io.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Per voi la bicicletta è un mezzo o un fine?

Mi spiego, per voi la bicicletta è uno strumento per raggiungere un fine (gite sui monti, strumento per fare una gara, mezzo di locomozione) o un oggetto fine a se stesso (del tipo che deve essere bello leggero, un oggetto di culto)??

Io senza pensare direi che è un mezzo, ma se penso alla mia bici (di carbonio tutta montata XT-XTR) che in effetti è esagerata per le mie capacità/esigenze, mi accorgo che è anche un po’ un fine, un oggetto (pagano) di culto. Per le mie esigenze e capacità bastava veramente molto meno, anche 2/3 kg in più avrebbero fatto veramente poca differenza.

Mi capita di vedere persone che fanno dei mega giri con delle biciclette vecchie 10 anni e neanche montate troppo bene, che vanno su belli tranquilli, ma con un bel passo, robba che in effetti ho sempre considerato “male” (nota il tra virgolette) chi aveva materiale nettamente superiore alle proprie capacità (sci barche a attrezzatura tecnica ecc) ed invece con la bicicletta ci sono cascato pure io.

ho votato sia l'uno sia l'altro: è un mezzo per dare sfogo alla passione (ed allo stress del lavoro) ma è anche un fine, ovviamente senza esagerare nelle spese pazze!
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Tutte due le opzioni. Perchè è una passione che ti prende in tutti i campi, dalla voglia di avere una bici al top, a quella di utilizzarla per raggiungere posti bellissimi, portartela dietro in vacanza in montagna per salire le vette.
 

vuferosilver

Biker superis
24/5/05
440
0
0
Arcore
Visita sito
Ho votato sia l'uno che l'altro, principalmente la considero il mezzo che mi permette di divertirmi andando per boschi ecc.. ma mi piace anche prendermi cura della bici e appena posso apportarci delle migliorie anche se non propriamente necessarie.
Ciao
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
un fine... mezzo! a parte gli scherzi, credo non bisogna mai essere schiavi dei mezzi intesi come innovazioni ma, che siano cancelli o missili terra aria, usarli sempre e ovunque!! buona bike!!
 

bando

Biker serius
6/7/08
108
0
0
torino
Visita sito
ho 3 biciclette mie + altre della famiglia sparse in giro.

ormai ho abbandonato i mezzi a motore per andare all'università o a fare le commissioni,uso solo più la mia city bike b'twin 5,e ogni volta che posso uso la mia giant o la mia rossin da corsa.

mentre le prime due sono dei mezzi (eccezionali) la rossin effettivamente è anche un pò un fine,siccome è un prodotto artigianale montata per di più tutta dura-ace (era la bici di mio padre ma c'è caduto un pò di volte si è preso male e allora l'ha lasciata a me).
anche io quindi quando faccio i giri nella collina torinese (che per chi non lo sapesse comunque ha salite tostissime) con la bici da corsa (con andatura tranquilla e spesso mettendo il rampichino [eh sì appartengo alla categoria dei triplisti,spesso infatti qualche stradista mi sputa in un occhio ahah]) mi vedo passare da 60enni con "la gamba" (ma anche qualche decina di kg in meno) mi verrebbe voglia di essere su un mezzo meno blasonato perchè anche io solitamente guardo storto i brocchi ipertecnici.

ma alla fine in me prevale l'idea di bici come mezzo (anche se ho barrato entrambe) perchè senza finire a fare discorsi cretini come quelli di massa critica,considero la bici il mezzo migliore per la città e gli spostamenti a breve o medio raggio,in quanto divertente,economico,rilassante,salutare.
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Tutt'e due:
la Moots su cui lavoro è un mezzo: come l'automobile di un rappresentante, niente upgrade, faccio il pieno e via!
la Crisp '29 che mi sono fatto per le gare a tappe è un'altro mezzo: hardtail, semplice, mi deve portare alla fine.
La Ibis è un fine: la guardo, mi piace, ci vado, mi piace, ma da lei non pretendo niente, solo goduria per gli occhi e divertimento senza scopi precisi
 

Classifica mensile dislivello positivo