Percentuale di pendenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Scusate, ho letto e capito a cosa si riferisce la percentuale di pendenza. OK.
Ma quando si parla di 2% ... 8% ....15%... capisco possano essere valori e in quanto tali relativi alla preparazione atletica del biker.

Ma quando si parla di salita dura a che percentuale si riferisce?
 

tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
2% = 2 metri di dislivello ogni 100 metri in orizzontale
8% = 8 metri di dislivello ogni 100 metri in orizzontale
15% = 15 metri di dislivello ogni 100 metri in orizzontale
col 100% sali su una salita a 45° e per quanto mi riguarda qualsiasi salita sopra lo 0% è durissima!!!!
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
2% = 2 metri di dislivello ogni 100 metri in orizzontale
8% = 8 metri di dislivello ogni 100 metri in orizzontale
15% = 15 metri di dislivello ogni 100 metri in orizzontale
col 100% sali su una salita a 45° e per quanto mi riguarda qualsiasi salita sopra lo 0% è durissima!!!!

Che sopra lo zero percento e con vento contro sia durissima siamo d'accordo...meglio la discesa e il vento in poppa.
Ma siamo biker e natura ci porta a fare salita e fatica per poi apprezzare di più la meritata discesa.:il-saggi:

Se trovo scritto salita al 15%...devo aspettarmi la muerte?
 

mikyspa

Biker superioris
ma a cosa ci stiamo riferendo? salite su asfalto, strade bianche, terra, pietrisco?

per pietrisco intendo quelle salite con pietre da 3-4cm molto smosse... dove con una front saltelli come un leprotto e non vai ne avanti ne indietro, anche se la salita è al 5%

ovviamente non esiste peggior bestia del fango :specc:

... se per 15% intendi una strada asfaltata è un po' ripida ma sei comunque su un terreno che ti permette di sfruttare tutta la tua potenza quini non la cosidererei proprio morte, al massimo coma :smile:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sì, 15℅ su asfalto comincia a essere molto dura. Ma di solito una salita non dura a lungo a quella pendenza. Per tratti brevi si fa, con un po' di fiatone!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Che sopra lo zero percento e con vento contro sia durissima siamo d'accordo...meglio la discesa e il vento in poppa.
Ma siamo biker e natura ci porta a fare salita e fatica per poi apprezzare di più la meritata discesa.:il-saggi:

Se trovo scritto salita al 15%...devo aspettarmi la muerte?

15% è bella duretta, ma poi dipende tutto da quanto è lunga.
Se è una rampetta di un centinaio di metri la si fa anche senza un allenamento elevato, se è di qualche chilometro... no.

Con un buon allenamento, e soprattutto la giusta predisposizione mentale, si fa qualsiasi cosa (o quasi)
Conosco salite dalle mie parti che sono di 3 - 4 km al 25-35%, per farle devi avere gambe e testa, perché devi essere mentalmente consapevole che lo sforzo durerà parecchio.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Allora mi pare di aver fatto i calcoli giusti.

100 : x = percorso (mt) : dislivello (mt)

Quindi, X = (100xdislivello) / percorso.

Ove X rappresenta la percentuale di kiulo che mi faro' :-PPP
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica[/URL]
Per pendenze "umane" in bici (20%?) si compie un errore più che accettabile nel confondere l'ipotenusa col cateto orizzontale con il che è più facile avere un'indicazione di pendenza media anche per chi conosce solo il dislivello e misura la distanza percorsa su strada (http://2senxcosx.wordpress.com/2009/10/24/la-pendenza/).



E soprattutto, ai nostri fini (ossia sapere quanto c'hai da fatiga' :rosik: ) è molto più indicativo il rapporto distanza su strada/dislivello, che non la pendenza "vera".
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
ottomilainsù;6449711 ha scritto:
15% è bella duretta, ma poi dipende tutto da quanto è lunga.
Se è una rampetta di un centinaio di metri la si fa anche senza un allenamento elevato, se è di qualche chilometro... no.

Con un buon allenamento, e soprattutto la giusta predisposizione mentale, si fa qualsiasi cosa (o quasi)
Conosco salite dalle mie parti che sono di 3 - 4 km al 25-35%, per farle devi avere gambe e testa, perché devi essere mentalmente consapevole che lo sforzo durerà parecchio.
Quoto.
Dipende molto dal fondo, anzi, soppratutto dal fondo.
Anche io affronto vicino casa delle rampette in cemento lunghe qualche centinaio di metri. Siamo al limite del ribaltamento. Non so che pendenza abbiano e non lo voglio sapere. Le supero solo perchè hanno fondo in cemento.
Se posso darti un consiglio. Se lungo una sterrata incontri un tratto in salita in cemento, vuol dire che dovrai soffrire... ;)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Domanda irrisolvibile.
Se dovessi fare una scalata di 2000 metri di quota al 2 % come la considereresti?Valuta che ogni Km aumenteresti di quota di 20 metri e per farne 2000 dovresti fare 100 km.
Io dovessi fare 100 km di salita al 2 % sarei spaventatissimo!Si tratta di una salita infinita anche se non sfiancante,come pendenza.Ti distrugge psicologicamente.
Quindi quello è un parametro soggettivo.
Invece un parametro oggettivo è la pendenza,se la si può misurare.La temperatura,l'altitudine,il fondo,il mezzo che stai usando,quanti kg di zaino porti,quanta massa muscolare hai.ecc.
Puoi tu stesso percepire una salita dura oggi e la stessa salita media domani.Puoi percepire una salita al 20 % su ghiaia durissima e magari il giorno dopo una salita al 25 % su asfalto quasi semplice.
Io non mi faccio problemi,provo a salire.
Altrimenti scendo a piedi o torno indietro.:celopiùg:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
...........
......Io non mi faccio problemi,provo a salire.
Altrimenti scendo a piedi o torno indietro.:celopiùg:

Condivido...

Se vedo davanti a me un tratto in pendenza notevole?
Ci provo! La sfida con me stesso mi attira e la riuscita mi incuriosisce.

Non ci riesco? Amen!
Se ho interesse a proseguire scendo a piedi altrimenti mi giro e torno indietro.

Non bisogna dimenticare che a differenza dalla BDC, per la MTB i concetti di "pendenza" e "salita dura" sono molto relativi.
Giusto per fare qualche esempio al limite, basta pensare ad una risalita su un arenile o sulla sabbia vulcanica.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Allora. Breve resoconto anche per dare seguito alla mia domanda e alle mie perplessità.
Giovedi scorso ho fatto la ciclabile delle dolomiti. Sono circa 40 km all'andata. I primi 25 sono su asfalto e la pendenza non è certo massacrante. Da Cortina a Cimabanche il terreno diventa in gran parte sterrato e leggermente più inclinato.
Considerazioni.
1) effettivamente il fondo stradale fa una bella differenza.
2) l'essersi allenato parecchio in piano e poi andare in salita cmq aiuta molto.
3) quando giri la bici ...ti rendi conto di quanta salita hai fatto e la soddisfazione è seconda solo allo sparasi giù per il sentiero a 40 km orari eheheheh

Mi piace...mi piace.
 

Classifica mensile dislivello positivo