Perchè "commuting" e non pendolarismo?[Abbasso l'inglese immotivato! :D ]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
E' solo per la mania anglofona [che io detesto laddove non ce ne sia ragione, ma questo IMHO, non credo interessi] o c'è anche una differenza di significato? Io ho fatto ricerca ma francamente più che la traduzione non ho trovato. Qualcuni lo sa?:nunsacci:

PS: .. e ho scritto IMHO!!:smile: coerenza, eh?!:smile:
vabbè, su questo sinceramente ce una differenza di praticità che giustifica...:specc:


viva "sottoscrivo"; abbasso "quoto"!! :-)

PPS: sto diventando polemico come i vecchi zitelli.:omertà:
 

Aldone

Biker marathonensis
se posso permettermi non mi piace pendolarismo ... e neppure commuting dove per entrambe i casi si presuppone l'utilizzo dell'auto casa-lavoro e viceversa ... e basta.

questo taglia fuori tutte le persone che usano la bici per spostarsi in città, ma non per andare al lavoro perchè
- il lavoro ce l'hanno sotto casa e ci vanno a piedi
- fanno lavori per cui è indispensabile l'auto (agenti di commercio, etc)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
si il senso doveva essere il più ampio possibile e non solo casa lavoro ma casa spesa, casa fidanzato/a amante ecc. ... anche se uno con la bica arriva dall'amente sudato/a :-)

se volgiamo cambiare basta dirlo al capo... e se siamo convinti possiamo anche chiedere un subforum tutto nostro :-)

Questo voleva essere solo l'inizio ;-)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
se posso permettermi non mi piace pendolarismo ... e neppure commuting dove per entrambe i casi si presuppone l'utilizzo dell'auto casa-lavoro e viceversa ... e basta.

questo taglia fuori tutte le persone che usano la bici per spostarsi in città, ma non per andare al lavoro perchè
- il lavoro ce l'hanno sotto casa e ci vanno a piedi
- fanno lavori per cui è indispensabile l'auto (agenti di commercio, etc)

Vero Alone... Inoltre fatico a dare un'accezione positiva al termine "pendolarismo" dato che in genere non è un'attività piacevole. Mentre l'andare in bici merita di essere sempre associato ad un termine che suscita positività!
Il fatto è che in italiano non mi sembra esista un termine adatto, a meno che non si coni un neologismo: sotto con le idee allora!

Certo con l'inglese sarebbe più facile, una cosa del tipo: Bike Using:-)
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Questo voleva essere solo l'inizio ;-)
ed hai fatto benissimo perchè secondo me è un aspetto fondamentale della bici per infiniti motivi [forma fisica, inquinamento, stress (stress di cui.. ...non c'è un sinonimo italiano:smile:) vari ecc]. Pensavo infatti addirittura ci fosse già una sez. o qualcosa!!!

comunque, traendo da http://www.sapere.it/gr/DictionarySearchServlet?DS_action=ShowArticle&DS_tid=10036675&DS_resType=14 pendolare è:

"chi, dovendo recarsi a lavorare in un luogo distante da quello dove abita, è costretto a spostarsi avanti e indietro tutti i giorni, servendosi per lo più di mezzi pubblici."

PER LO PIU'! quindi, visto che siamo in un forum di bici.. pendolarismo in bici, mi sembra che torni.

Su wikipedia alla voce commuting c'è il rimando alla voce Bicycle commuting, insomma, da noi sarebbe "ciclopendolarismo"se volessimo fare una parola

PS: io ad oggi lavoro a 17 km da casa praticamente non ciclabili. IN alternativa 23, credo..... :(

Secondo me
"pendolarismo ed uso quotidiano"
o "pendolarismo ed uso di tutti i giorni"
"pendolarismo e mobilità urbana"
"pendolarismo e mobilità quotidiana"
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
si ma te lo vedi il titolo del subfoum pendolarismo ed uso quotidiano ha poca attrattiva :-)

io ho dovuto abbandonare la bici per il momento... gestire due lavori uno a 80 km da casa e uno a 60 non mi permette gli spostamenti brevi in bici ho tirato fuori lo scooter... ma appena questa storia finisce... di nuovo in bici
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
vabbè, una definizione dovrà essere anche attraente, ma per me non si dovrebbe prescindere dalla chiarezza ed intelligibilità.

secondo me
"cicloturismo e mobilità quotidiana[che tra l'altro ovviamente ricomprende anche il pendolarismo]" renderebbe l'idea.

di base cmq quello che volevo dire è che commuting e pendolarismo sono sinonimi
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
questa mi piace di più :-)...
o-o

ma ora facciamo crescere il numero delle discussioni e stacchiamoci da cicloturismo :-)
beh, la vedo dura.. ..più che altro perchè è una cosa che.. ..citando una frase fatta (allusiva?)
"c'è poco da parlarne, più che altro si fa, e ci sarebbe da farlo sempre +"!

le discussioni le vedrei bene come"statistiche"tra chi lo pratica....
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
E' solo per la mania anglofona [che io detesto laddove non ce ne sia ragione,
tra l'altro, come popolo, è inutile essere bravi a usare qualche termine inglese così, qua e là (ticket è un esempio emblematico ...perchè non tassa, che quello è?), quando poi alla prova dei fatti quando dobbiam parlare inglese all'estero, come media, (per colpa di come usciamo dalle scuole) siamo messi ad un livello ... diciamo non benino.

siam proprio curiosi a volte.
 

Saxon

Biker serius
29/11/07
157
0
0
Varedo
Visita sito
tra l'altro, come popolo, è inutile essere bravi a usare qualche termine inglese così, qua e là (ticket è un esempio emblematico ...perchè non tassa, che quello è?), quando poi alla prova dei fatti quando dobbiam parlare inglese all'estero, come media, (per colpa di come usciamo dalle scuole) siamo messi ad un livello ... diciamo non benino.

siam proprio curiosi a volte.

... "sottoscrivo"!!!
 
Ripensandoci ....
vi andrebbe bene :

"Cicloturismo e mobilità sostenibile" ???

Non voglio farne soltanto una questione lessicale , ma con quel titolo , con quella proposta di titolo , allargare questo spazio a tutti quei modi di spostarsi in città , e da una città all'altra . che ampiano la nostra libertà ma non calpestano quella altrui .

Partendo per la gita in bici e compiendo il trasferimento in treno e non in macchina se possibile , oppure non rinunciare completamente alla bici nel tragitto casa lavoro se questo è molto lungo ma arrivare in periferia guidando , tirare giù la bici dal portapacchi e arrivare in centro pedalando . Ed ancora usare sì la bici tutti i giorni , ma non infilandosi a tuttà velocità contromano o facendo bunnyhop sui marciapiedi , perchè così si attenta al sistema cardiovascolare delle vecchiette . Mobilità sostenibile significherebbe sforzarsi di fare qualcosa di buono per tutti e dare un buon esempio che possa venire imitato , non farsi volontariamente odiare da quelli rinchiusi in macchina , che già si stanno rovinando con le proprie mani .

(N.B. oggi son venuto al lavoro con la Panda :mrgreen: , ma in giro non c'è nessuno. E dopo , per andare a casa di amici in centro prendo s' la bici o-o )
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ripensandoci .... vi andrebbe bene: "Cicloturismo e mobilità sostenibile" ?..
suona bene.
"Mobilità sostenibile" in realtà mi piace poco perchè va di moda.
E, soprattutto, poco a che vedere con la bici.
Si intende sostenibile (in quel senso) credo: "l'utilizzare un qualcosa che inquina, nel modo in cui inquini il meno possibile".
La bici quindi non è toccata. Semmai è a impatto zero.
E' un termine che si riferisce a molto di più che alla sola bici.
Ma in senso lato potrebbe andar bene. E poi suona bene. Siamo schiavi dell'immagine.:loll:
A me continua a suonare meglio "mobilità quotidiana" [sottinteso, in bici, visto il forum in cui siamo. E quindi sottinteso più che sostenibile].
Via vai, votiamo votiamo. ...però poi andrebbe cambiato il titolo, sentiremo qualcuno.
 

mountaingoat

Biker novus
11/1/10
13
0
0
torino
Visita sito
"mobilità quotidiana" mi piace.

però devo dire che per trovare l'argomento sul forum io ho messo "commuting" (e sono stato felicissimo di trovare il topic!!!).

c'è poco da fare il termine è diventato comune per definire chi usa la bici come mezzo di trasporto nelle faccende di tutti i giorni.
bisognerebbe trovare un qualche cosa che permetta una facile identificazione della categoria ed una conseguente facile ricerca.
"bici in città"? (forse però è una sottocategoria)
 

Classifica mensile dislivello positivo