Perchè nel 2014 la coppa del mondo non sarà in Val di Sole?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
A quanto pare anche il "fuck" andrebbe indirizzato anche a chi viene osannato per i suoi adrenalici video e le montagne di soldi indirizzate ad atleti e sport. Sono sulla strada buona per raggiungere la concorrenza di Atlanta quanto a stronzaggine applicata :medita:

Il discorso di RedBull, personalmente lo capisco...
Val di Sole ha le sue caratteristiche, e devono essere conservate, ma i posti per fare 4 bei saltoni giganti, in fondo, ci sono, l'ultimo salto quest'anno era una schifezza, molti arrivavano sul piatto, a quel punto secondo me è meglio fare due megasalti finali per accontentare il pubblico...
Credo che se RedBull chiede qualcosa, visto lo sbatti che si fa per dare gratuitamente lo streaming della coppa, si potrebbe pure ascoltare e costruire due salti, imho...

Sul FUCK...
se fai qualcosa di concreto per il gravity, non ti mando aff... (RedBull)
se non fai NIENTE, e rompi pure i coglioni, allora ti ci mando eccome (UCI)
 
  • Mi piace
Reactions: starlaFR

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se fai qualcosa di concreto per il gravity, non ti mando aff... (RedBull)
se non fai NIENTE, e rompi pure i coglioni, allora ti ci mando eccome (UCI)
Qualcosa di concreto nell' interesse di chi, del gravity o dei loro bilanci? Sicuramente non nell' interesse di chi in Val di Sole si è sbattuto (e frugato in tasca) :spetteguless:

Curioso che quando i propri interessi li fa Shimano o l'UCI è merda pura mentre quando lo fa RedBull è un elisir da centellinare. Questione di tribù, immagino.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forse, invece di dare la colpa sempre agli altri, bisognerebbe fare un po' di autocritica. Va bene che Pippo Marani prediliga le piste old style nella linea di massima pendenza e senza salti di rilievo, ma c'è qualcuno che ha notato che il rider più amato dalle folle quest'anno non c'era, come conseguenza dell'incidente dell'anno scorso proprio in val di sole, dove ha fatto la "bomba" (quella che si fa in piscina) sui dei tronchi appena tagliati e lasciati nella linea di fuga di una curva? Sto parlando di Cedric Gracia.

Non credo che tutti i rider siano entusiasti del percorso della val di sole, soprattutto visti i rischi che corrono. Non so, forse Pippo farebbe bene a scavare fra gli umori dei rider e non affidarsi a quello che dicono in pubblico, perchè io comincio a credere che tanti preferiscano delle piste dove non rischiano troppo di farsi male. Da un lato, li capisco.

E visto il numero di rider sponsorizzati RB, 1+1 fa due

GT Factory Racing-VERNON TAYLOR-CRASH DHI Val di Sole 2013. - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...forse Pippo farebbe bene a scavare fra gli umori dei rider e non affidarsi a quello che dicono in pubblico, perchè io comincio a credere che tanti preferiscano delle piste dove non rischiano troppo di farsi male. Da un lato, li capisco.
Se sono anche gli atleti a non avere simpatia per la pista è tutto un altro paio di maniche. Considerando che la pelle, ma ancor prima la carriera sportiva che gli dà da vivere è loro, sarebbe giusto che avessero voce in capitolo.
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
motivazioni di mercato...stanno cercando di lanciare sempre di più le 29 e le 27,5 anche per il gravity...solo che in Val di Sole scendere con una bici del genere è improponibile (per ora). Poi probabilmente le piste stanno evolvendo, devono diventare sempre più spettacolari per il pubblico (quindi salti ecc.); in Val di Sole ci vuole pelo e pura tecnica per scendere, però per il pubblico può risultare noioso vedere scendere dei pazzi in mezzo a rocce e radici con pendenze quasi verticali! La TV dopo il calcio sta monopolizzando la DH :(

Quotone!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Altre illazioni... basate su un'intervista a Pippo Marani, di un altro blogger, su voci e "sentito dire"... non è RedBull che fa i calendari delle gare... è l'UCI, e prima di schierarsi contro RedBull, bisognerebbe pensare:
- quante sono le location che hanno avuto 4 gare di coppa di fila...
- quanti riders si sono fatti male in val di sole
- quante altre location premono per avere la coppa del mondo

Perché a ragionare all'italiana, piangendosi addosso ed evitando sempre di farsi un esamino di coscienza, non si farà mai tanta strada nel mondo...
Riprendo da qui...

Illazioni che a dover di cronaca sono nero su bianco qui: http://www.mtbcult.it/storie/pippo-marani-la-red-bull-e-un-tracciato-da-rivedere/
X le voci o il sentito dire basterebbe chiedere magari nuovamente a Marani, poi mi zittisco... ma ad ora quel che ha detto su MTB-cult, RedBull o meno, rimane una cosa grave, salvo smentite come ho detto.

Per quel che riguarda il ragionare all'italiana ti do anche ragione, ma IMO, la gara in Val di Sole era un bel fiore all'occhiello del DH, e non solo a carattere nazionale, e francamente anche a livello di organizzazione era su un target molto alto. Piangersi addosso no ma eliminare una delle gare che aveva una propria identità rispetto a tutte le altre del mondiale, lo trovo molto popolare per chi in realtà vuole aver dei numeri a livello di media, di sponsor e di euronzi... tutto questo IMO.
 
T

teoDH

Ospite
Riprendo da qui...

Illazioni che a dover di cronaca sono nero su bianco qui: http://www.mtbcult.it/storie/pippo-marani-la-red-bull-e-un-tracciato-da-rivedere/
X le voci o il sentito dire basterebbe chiedere magari nuovamente a Marani, poi mi zittisco... ma ad ora quel che ha detto su MTB-cult, RedBull o meno, rimane una cosa grave, salvo smentite come ho detto.

Appunto, nero su bianco?
un'intervista su un blog

"Sembra che a uno degli sponsor della World Cup non piaccia perché non ci sono salti e numeri spettacolari"
SEMBRA???

e poi:
"non ci sarà una Coppa del mondo in questa vallata trentina (l’Uci ha appena annunciato il calendario 2014 e la Val di Sole non è stata confermata). Per ragioni politiche in seno all’Uci e crediamo non tutte legate alla pista di Dh."
APPUNTO!!!

quindi di cosa stiamo parlando, di spetteguless... roba da blog... e non venitemi a dire che una pagina web messa su da tre mesi è diventata la verità incontestabile, ho il massimo rispetto per il lavoro che sta facendo Simone Lanciotti, ma non è che uno può bollare redbull come "anti val di sole" per un'intervista del genere...
E ripeto, anche fosse... è oggettivo che in Val di Sole c'è tanta tecnica, ma pochi salti spettacolari, e un'anno di stop potrebbe far bene allo staff per rendere la pista ancor più bella di quanto già non sia...

Infine, torno giusto da Pila... li la WC non ci passa da un decennio... la pista è uno spettacolo, forse anche meglio di Val di Sole... sarà colpa di RedBull?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Appunto, nero su bianco?
un'intervista su un blog

"Sembra che a uno degli sponsor della World Cup non piaccia perché non ci sono salti e numeri spettacolari"
SEMBRA???

e poi:
"non ci sarà una Coppa del mondo in questa vallata trentina (l’Uci ha appena annunciato il calendario 2014 e la Val di Sole non è stata confermata). Per ragioni politiche in seno all’Uci e crediamo non tutte legate alla pista di Dh."
APPUNTO!!!

quindi di cosa stiamo parlando, di spetteguless... roba da blog... e non venitemi a dire che una pagina web messa su da tre mesi è diventata la verità incontestabile, ho il massimo rispetto per il lavoro che sta facendo Simone Lanciotti, ma non è che uno può bollare redbull come "anti val di sole" per un'intervista del genere...
E ripeto, anche fosse... è oggettivo che in Val di Sole c'è tanta tecnica, ma pochi salti spettacolari, e un'anno di stop potrebbe far bene allo staff per rendere la pista ancor più bella di quanto già non sia...

Infine, torno giusto da Pila... li la WC non ci passa da un decennio... la pista è uno spettacolo, forse anche meglio di Val di Sole... sarà colpa di RedBull?
Nell'intervista c'è un grosso puntare il dito e Simone non mi sembra nemmeno l'ultimo arrivato.... se lo ha fatto tanto "per", allora ne pagherà le conseguenze. Sino allora, visto che non ci sono state nè smentite da una e dall'altra parte "penso male". Se verrò smentito avrò mooolto piacere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me non quadra sono i due pesi e le due misure verso UCI e RedBull. Se la decisione è stata presa per gli interessi dell' UCI allora "fankulo UCI", se è stata presa per interessi dello sponsor allora tutto ok, tanto "se non ci fosse lui"... (cosa falsa, tra l'altro, ma lasciamo fare). D'altronde allo stato dei fatti sono comunque "illazioni" entrambe le interpretazioni...

Voglio dire, se sono legittimi gli interessi economici e commerciali devono esserlo sempre, sia che vadano a beneficio degli svizzeri come degli austriaci: e se sono da condannare quando piegano la gestione tecnico/sportiva devono esserlo sempre. Basta decidersi e comportarsi poi in modo coerente...
 

Mitzkal

Biker augustus
Infine, torno giusto da Pila... li la WC non ci passa da un decennio... la pista è uno spettacolo, forse anche meglio di Val di Sole... sarà colpa di RedBull?

Ecco, come dicevo già ad inizio thread (l'unico mio commento qui), sarebbe bellissimo riavere la WC a Pila. La pista è sempre bellissima, in più c'è anche quella dell'IXS adesso che è altrettanto faiga.
Potrebbero fare come in altre situazioni, alternando le due località...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco, come dicevo già ad inizio thread (l'unico mio commento qui), sarebbe bellissimo riavere la WC a Pila. La pista è sempre bellissima, in più c'è anche quella dell'IXS adesso che è altrettanto faiga.
Potrebbero fare come in altre situazioni, alternando le due località...

Bisognerebbe capire se Pila ha le risorse finanziarie (che servono, inutile negarlo), se ne ha interesse e se la FCI è disposta ad appoggiarla. Non è così automatico che una località ambisca ad avere una tappa di WC...
 

Mitzkal

Biker augustus
Bisognerebbe capire se Pila ha le risorse finanziarie (che servono, inutile negarlo), se ne ha interesse e se la FCI è disposta ad appoggiarla. Non è così automatico che una località ambisca ad avere una tappa di WC...

Io so' di per certo che qualcuno in Federazione ci stava lavorando, ma finchè non vedo il nome sul calendario... rimane una voce aleggiante in un corridoio. Io spero che accada.
 
T

teoDH

Ospite
A me non quadra sono i due pesi e le due misure verso UCI e RedBull. Se la decisione è stata presa per gli interessi dell' UCI allora "fankulo UCI", se è stata presa per interessi dello sponsor allora tutto ok, tanto "se non ci fosse lui"... (cosa falsa, tra l'altro, ma lasciamo fare). D'altronde allo stato dei fatti sono comunque "illazioni" entrambe le interpretazioni...

Voglio dire, se sono legittimi gli interessi economici e commerciali devono esserlo sempre, sia che vadano a beneficio degli svizzeri come degli austriaci: e se sono da condannare quando piegano la gestione tecnico/sportiva devono esserlo sempre. Basta decidersi e comportarsi poi in modo coerente...

eh no sembola... perchè l'UCI in 10 anni di WC di DH non ha fatto altro che mettere i bastoni tra le ruote a tutti per i loro esclusivi interessi, sbattendosene delle esigenze di team e riders, RedBull, senza dubbio per il proprio interesse, su questo non discuto, supporta fattivamente la DH, i rider, le location...
Quindi l'UCI fanculo a priori, pensino ai bitumari e non rompano le palle, RedBull ben venga con richieste e proposte, perchè ripeto, fa da anni qualcosa di concreto a livello economico ed organizzativo per la DH, e se la DH ancora sopravvive è di sicuro in parte grazie a RedBull, in nessuno modo grazie all'UCI
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
A me non quadra sono i due pesi e le due misure verso UCI e RedBull. Se la decisione è stata presa per gli interessi dell' UCI allora "fankulo UCI", se è stata presa per interessi dello sponsor allora tutto ok, tanto "se non ci fosse lui"... (cosa falsa, tra l'altro, ma lasciamo fare). D'altronde allo stato dei fatti sono comunque "illazioni" entrambe le interpretazioni...

Voglio dire, se sono legittimi gli interessi economici e commerciali devono esserlo sempre, sia che vadano a beneficio degli svizzeri come degli austriaci: e se sono da condannare quando piegano la gestione tecnico/sportiva devono esserlo sempre. Basta decidersi e comportarsi poi in modo coerente...

Non è una questione di tribù ma di credito verso chi da sempre non fa nulla per la DH e chi invece crea visibilità, consapevolezza e veicola emozioni, che sono poi quelle che possono attrarre nuovi praticanti e quindi far crescere lo sport.
Non c'è 1 solo biker in più grazie all'UCI negli ultimi 10 anni, ce ne sono svariati grazie a Red Bull.

Il discorso degli interessi economici invece mi sembra del tutto sterile e il solito pagliativo: non c'è un solo organo collettivo al mondo (chiamasi azienda, federazione o ente) che non sia governato da principi economici, tirarlo in ballo ogni volta sinceramente lo trovo ridondante: il punto sta su qual è la ricaduta per il pubblico delle azioni fatte dal soggetto X per far tornare i suoi conti. Se questi sono benefici (o presunti tali) anche per qualcun'altro, ben vengano, al contrario se sono solo mirati all'arricchimento fine a se stesso, mio malgrado, mi aggrego al FUCK a priori.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi l'UCI fanculo a priori, pensino ai bitumari e non rompano le palle, RedBull ben venga con richieste e proposte, perchè ripeto, fa da anni qualcosa di concreto a livello economico ed organizzativo per la DH, e se la DH ancora sopravvive è di sicuro in parte grazie a RedBull, in nessuno modo grazie all'UCI
Appunto, fanculo a priori e fanculo ai "bitumari": questione di tribù :medita:
L'unica cosa di "concreto" che fa la RB è la comunicazione, in cui sono oggettivamente molto bravi. Ma è tutto da vedere che sia utile al "movimento" complessivo, visto che il messaggio che un sta passando l'idea che la mtb sia "roba da matti", con gli effetti che stiamo amaramente scoprendo.



Non è una questione di tribù ma di credito verso chi da sempre non fa nulla per la DH e chi invece crea visibilità, consapevolezza e veicola emozioni, che sono poi quelle che possono attrarre nuovi praticanti e quindi far crescere lo sport.
Non c'è 1 solo biker in più grazie all'UCI negli ultimi 10 anni, ce ne sono svariati grazie a Red Bull.
Con tutto il rispetto, questa è una tua opinione, a meno che tu abbia a disposizione dati specifici in proposito.


Il discorso degli interessi economici invece mi sembra del tutto sterile e il solito pagliativo: non c'è un solo organo collettivo al mondo (chiamasi azienda, federazione o ente) che non sia governato da principi economici, tirarlo in ballo ogni volta sinceramente lo trovo ridondante: il punto sta su qual è la ricaduta per il pubblico delle azioni fatte dal soggetto X per far tornare i suoi conti. Se questi sono benefici (o presunti tali) anche per qualcun'altro, ben vengano, al contrario se sono solo mirati all'arricchimento fine a se stesso, mio malgrado, mi aggrego al FUCK a priori.
E' evidente che una sposorizzazione non è un regalo, si dà qualcosa in cambio di qualcos'altro, ed è altrettanto evidente che deve esserci convenienza per entrambe le parti, meravigliarsene è da ingenui. Resta da capire quali "benefici" otterrà la Val di Sole da questa giubilazione, io non ne vedo.
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Non è una questione di tribù ma di credito verso chi da sempre non fa nulla per la DH e chi invece crea visibilità, consapevolezza e veicola emozioni, che sono poi quelle che possono attrarre nuovi praticanti e quindi far crescere lo sport.
Non c'è 1 solo biker in più grazie all'UCI negli ultimi 10 anni, ce ne sono svariati grazie a Red Bull.

Il discorso degli interessi economici invece mi sembra del tutto sterile e il solito pagliativo: non c'è un solo organo collettivo al mondo (chiamasi azienda, federazione o ente) che non sia governato da principi economici, tirarlo in ballo ogni volta sinceramente lo trovo ridondante: il punto sta su qual è la ricaduta per il pubblico delle azioni fatte dal soggetto X per far tornare i suoi conti. Se questi sono benefici (o presunti tali) anche per qualcun'altro, ben vengano, al contrario se sono solo mirati all'arricchimento fine a se stesso, mio malgrado, mi aggrego al FUCK a priori.

Scusami ma 'sto discorso mi sembra nato con la "lattina grigia e blù in mano davanti al solito video di super-pro .
Fammi un solo esempio in cui RedBull ha contribuito alla nascita di una misera pistina in cui si può iniziare a girare. Questo, io lo considererei un incentivo alla nascita di nuovi atleti. Etichettare con il proprio marchio eventi, che già sono nell'olimpo della notorietà, non mi pare proprio la stessa cosa. Anche se seppellisci di soldi gli organizzatori. Sia chiaro, non ho nulla contro RedBull ne contro qualsiasi altro sponsor, finchè resta sponsor. Quando lo sponsor vuol dettare le regole del gioco, il discorso cambia.
 
T

teoDH

Ospite
Appunto, fanculo a priori e fanculo ai "bitumari": questione di tribù :medita:

Tribù? ancora a parlare di ste str...
i bitumari fanno la loro strada, asfaltata, la MTB fa la sua strada, sterrata...
che all'UCI la MTB non interessi se non nel termine che se la lasciassero a qualcun'altro perderebbero parte del loro potere contrattuale è palese... hanno distrutto il 4cross, non dimentichiamocelo, hanno tirato dentro per questioni economiche rockyroads, e abbiam visto come è andata a finire...
cosa c'entra la tribù, la tribù non fa le gare, la tribù va a girare e si diverte...
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Con tutto il rispetto, questa è una tua opinione, a meno che tu abbia a disposizione dati specifici in proposito.

Allo stesso modo può essere un'opinione che l'UCI con le sue azioni attiri interesse e gente verso le discipline Gravity. I dati "oggettivi" in queste discipline (di marketing in pratica) sono una chimera, e tirarli in ballo è l'ennesimo strumento buono solo per rendere sterile una discussione.
Se invece vogliamo parlare di buon senso, di esperienze comuni e dirette, di ragazzini che hanno cominciato ad andar in MTB, chiedendo al babbo di comprargliene una o raccimolando 2 spiccioli per prendersela usata, ne conosco un po'. E così li conoscono amici, e amici di amici, non solo in Italia ma anche all'estero (Scozia, USA e Canada nel mio caso). Nessuno di loro sa nemmeno cos'è l'UCI, quasi tutti sanno cos'è la Red Bull Rampage. Solo per fare l'esempio più di rilevanza.
Parlando di tribù, mi sembra che quella del "difendiamo le istituzioni a priori" mi sembra quantomeno alquanto agguerrita di quella (presunta) che nell'UCI non vede nessuna forma di azione a favore del ciclismo praticato (nemmeno di quello su strada a sentire "i bitumari" hardcore a quanto pare...).

Resta da capire quali "benefici" otterrà la Val di Sole da questa giubilazione, io non ne vedo.

La Val di Sole non trae vantaggi diretti ovviamente in questo caso. Ma se i ragazzi se fanno DH (anche sulle piste di Val di Sole) ieri erano 10 e oggi sono 100, un po' è dovuto anche al lavoro di comunicazione di Red Bull e di tutte quelle aziende che fanno del marketing analogo. Nessuno grazie all'UCI di nuovo.

Per rispondere anche a mtt, Red Bull (o chi per esso, non è rivelante per quello che voglio dire) non manda di certo in prima persona qualcuno a costruire un pistino, ma supporta (anche economicamente) gli atleti più di spicco che lo fanno, e che ispirano tanti ragazzini a emulare e fare lo stesso a loro volta, le evoluzioni come i pistini dietro casa. In aggiunta, eventi come la Rampage, sono stati inventati da Red Bull, quindi anche in termini di azioni dirette ne ha fatte e ne continua a fare. L'UCI? Ammazza il 4X, cancella la Val di Sole, cancella la Coppa del Mondo Enduro a bocce già mosse, vieta con sanzioni e squalifiche ai corridori di correre dove vogliono per ragioni economiche...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me onestamente dispiace vedere come certe discussioni degenerino in posizioni ideologiche, con argomenti "a prescindere" e che ignorano i fatti.

I fatti sono che la Val di Sole (e l' Italia) non ospiterà la coppa nel 2014.

Questa decisione può essere stata presa per motivi tecnici (pista DH e percorso XC non adeguati), oppure per motivi logistici (cattiva organizzazione, mancanza di finanziamento), oppure ancora per motivi di opportunità (rotazione tra località): in questi casi si tratta di motivazioni che se fondate pur danneggiando il movimento italiano vanno comprese ed accettate in quanto giustificate e giustificabili, ed anzi rappresentare uno stimolo a fare meglio.

Se invece la decisione è stata presa per motivi extrasportivi (pressione degli sponsor, scelte politiche, giochi di palazzo) si tratta di motivazioni non condivisibili indipendentemente da chi provengano. Se mi danno un cazzotto chge mi rompe il naso non è che sento meno dolore perchè me l'ha dato un "amico" (bell' amico...).

E di nuovo, per restare i fatti e non alle opinioni, non sono io ad aver proclamato dati come minimo iperbolici, e nel mondo reale spetta a chi fa affermazioni di questo tipo di portare le prove di quanto afferma. Non credo che nell' azienda in cui lavora StarlaFR si prendano decisioni strategiche in base alle opinioni.
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Allo stesso modo può essere un'opinione che l'UCI con le sue azioni attiri interesse e gente verso le discipline Gravity. I dati "oggettivi" in queste discipline (di marketing in pratica) sono una chimera, e tirarli in ballo è l'ennesimo strumento buono solo per rendere sterile una discussione.
Se invece vogliamo parlare di buon senso, di esperienze comuni e dirette, di ragazzini che hanno cominciato ad andar in MTB, chiedendo al babbo di comprargliene una o raccimolando 2 spiccioli per prendersela usata, ne conosco un po'. E così li conoscono amici, e amici di amici, non solo in Italia ma anche all'estero (Scozia, USA e Canada nel mio caso). Nessuno di loro sa nemmeno cos'è l'UCI, quasi tutti sanno cos'è la Red Bull Rampage. Solo per fare l'esempio più di rilevanza.
Parlando di tribù, mi sembra che quella del "difendiamo le istituzioni a priori" mi sembra quantomeno alquanto agguerrita di quella (presunta) che nell'UCI non vede nessuna forma di azione a favore del ciclismo praticato (nemmeno di quello su strada a sentire "i bitumari" hardcore a quanto pare...).



La Val di Sole non trae vantaggi diretti ovviamente in questo caso. Ma se i ragazzi se fanno DH (anche sulle piste di Val di Sole) ieri erano 10 e oggi sono 100, un po' è dovuto anche al lavoro di comunicazione di Red Bull e di tutte quelle aziende che fanno del marketing analogo. Nessuno grazie all'UCI di nuovo.

Per rispondere anche a mtt, Red Bull (o chi per esso, non è rivelante per quello che voglio dire) non manda di certo in prima persona qualcuno a costruire un pistino, ma supporta (anche economicamente) gli atleti più di spicco che lo fanno, e che ispirano tanti ragazzini a emulare e fare lo stesso a loro volta, le evoluzioni come i pistini dietro casa. In aggiunta, eventi come la Rampage, sono stati inventati da Red Bull, quindi anche in termini di azioni dirette ne ha fatte e ne continua a fare. L'UCI? Ammazza il 4X, cancella la Val di Sole, cancella la Coppa del Mondo Enduro a bocce già mosse, vieta con sanzioni e squalifiche ai corridori di correre dove vogliono per ragioni economiche...

Sei proprio sicuro che l'esempio che porta RedBull (o, ripeto, chiunque altro allo stesso modo) sia il modo giusto per ispirare i ragazzini?
Personalmente ho qualche dubbio. Come nutro seri dubbi che il fine ultimo di RedBull sia proprio questo.
 

Classifica mensile dislivello positivo