perchè non frena?....cosa può essere?...ADESSO FRENA!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ciao a tutti,
vi faccio una domanda che per molti sarà banale....

impianto freni hayes nine, funzionante perfettamente, la porto dal mec a cambiare le pastiglie e la ritiro, ma mi accorgo che la leva del freno post va a pacco (a fine corsa) praticamente senza - o quasi - imprimere forza ai pistoncini. Ne parlo al mec, il quale prova a vedere se c'è da aggiungere olio, ma l'olio è a posto.
A questo punto, io penso sia entrata aria nel circuito e quindi necessiti di uno spurgo....la porto riporto oggi dal mec, il quale mi dice:"guarda tom, non vorrei sbagliarmi, ma ti preannuncio che probabilmente ci sarà da cambiare la pompa..."
e io aggiungo tra me e me:" ma porcamiseria, com'è possibile....prima di cambiare le pastiglie andavano perfettamente e ora c'è da cambiare la pompa?"....:rosik:

voi che dite?

grazie

tom :prost:
 

ymarti

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si,,,,,,può succedere che il mecca abbia fatto casino!

Fagli fare uno spurgo fatto bene e vedi se ti fa lo stesso problema!
 

Spinone

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Prova a dare una serie di pompate a vuoto, perchè sostituendo le pastiglie si mandano i pistoncini a inizio corsa, poi si devono fare uscire, e anche le pastiglie hanno bisogno di un po' di assestamento, quindi all'inizio la corsa si allunga considerevolmente.

Dando una decina di pompate a vuoto i pistoni dovrebbero andare in battuta bene, se non ottieni alcun risultato si comincia con uno spurgo e una aggiunta di fluido e, se non da' ancora segni di vita, si passa allo smontaggio di tutte le parti.
 
spurgo fatto....ma nulla!
il problema è nella guarnizione della pompa nella leva.....
...il problema è che -mi dice il mecc- non si trova nemmeno a piangere la guarnizione degli hayes....
quindi soluzione 1....trovare leva usata (dura...)

soluzione 2...cambiare gruppo frenante!....ma che palle! lui dice shimano xt...come affidabilità, efficienza e pezzi ricambio.....

voi che consigliate come freni nuovi?....la bike è una commencal meta

ciao!
t.:medita:
 

maxgemax

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Io i ricambi hayes li trovo dal mio sivende (autorizzato hayes), chiedi al distributore italiano se c'è qualcuno in zona da te
FREEWHEELING
tel. [39] 0 544 461 525
fax. [39] 0 544 462 096
 
Io i ricambi hayes li trovo dal mio sivende (autorizzato hayes), chiedi al distributore italiano se c'è qualcuno in zona da te
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su www.chainreactioncycles.com ce li hanno tutti....anche se....spendere 35€ per un pezzettino mi scoccia un poco....mi è venuta quasi voglia di cambiare impianto
 

super max

Biker superis
hihihi:smile:....

si infatti c'ho pensato.....ultimamente a manutenzione mi costa + della mia vecchia volvo! :hahaha:

t.

ciao tom x una sotituzione di pastiglie non si guasta un pompa!! se il negozio del mec e' a mamiano bhe non era capace sulle road da bitume figurati le mtb la prossima volta vai a monticelli terme dal soncio poi vedrai che frena ciao e spurga tutto rabocchi e poi frena !!! la prossima volta chiamami vedrai che risolviamo!!!!ciao max!!!!:duello:
 
ciao tom x una sotituzione di pastiglie non si guasta un pompa!! se il negozio del mec e' a mamiano bhe non era capace sulle road da bitume figurati le mtb la prossima volta vai a monticelli terme dal soncio poi vedrai che frena ciao e spurga tutto rabocchi e poi frena !!! la prossima volta chiamami vedrai che risolviamo!!!!ciao max!!!!:duello:

ciao Max, si si è lui il mecc in questione.....
hai preceduto la mia domanda..."qual'è un mecc mtb bravo in zona?.....soncini a monticelli allora?...
per le pastiglie pare strano anche a me, solo che mi ha detto che l'hanno già spurgato e fa lo stesso problema di prima....o ha fatto casino lui nel cambiare le pastiglie...boh?.....adesso sto valutando di cambiare impianto
 

pcteck

Biker urlandum
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ciao Max, si si è lui il mecc in questione.....
hai preceduto la mia domanda..."qual'è un mecc mtb bravo in zona?.....soncini a monticelli allora?...
per le pastiglie pare strano anche a me, solo che mi ha detto che l'hanno già spurgato e fa lo stesso problema di prima....o ha fatto casino lui nel cambiare le pastiglie...boh?.....adesso sto valutando di cambiare impianto

ti consiglio di farla vedere ad un altro mecc e dopo di cambiare impianto
 

super max

Biker superis
ciao Max, si si è lui il mecc in questione.....
hai preceduto la mia domanda..."qual'è un mecc mtb bravo in zona?.....soncini a monticelli allora?...
per le pastiglie pare strano anche a me, solo che mi ha detto che l'hanno già spurgato e fa lo stesso problema di prima....o ha fatto casino lui nel cambiare le pastiglie...boh?.....adesso sto valutando di cambiare impianto

aspetta c'e' modo e modo di spurgare i freni bisogna solo saperlo fare . !!!! prima di cambiare io controllerei bene il tutto in caso contrario puoi contattare mauro cicli corradini di reggio e.mauro e' un mostro come mecc.siamo amici ed abbiamo fatto gli stessi corsi ma lui prima di buttare prova sempre. litigando anche col sua capo!!!!devi vedere come restaura le vecchie fiat 500 costruendo particolari simili all'originale!!!!:duello:
 
aggiornamento dal reparto officina....
ieri abbiamo provato in due a spurgare, pulire la pompa, rimettere in pressione l'impianto, ri-spurgare ecc...ecc....
insomma 3 spurghi fatti ma il problema è sempre lo stesso...cioè mettendo in pressione l'impianto con la leva girata verso l'alto (per il serbatoio olio...) l'impianto funzione....frena alla grande. Mettendo poi in un secondo momento la leva nella posizione corretta di utilizzo, l'impianto, dopo qualche pompata, perde pressione fino a mandare a pacco la leva....la cosa strana è che in quest'ultima situazione la pinza un minimo lavora, ma non quel che basta per bloccare la ruota.....

mah!?:medita::nunsacci:
 

ymarti

Biker imperialis
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c'è poco olio nel serbatoio!

Quindi: con la leva in alto l'olio satura la parte ove c'è l'ingresso del tubo. Non c'è aria e pertanto l'impianto funziona.

Con la leva in posizione corretta invece passa aria ed ecco che la leva va a pacco!

Pertanto. Fai uno spurgo fatto bene (hai il kit hayes?; ne usi uno fatto da te? Usi un olio aperto da una confezione da poco? Che DOT?) e -cosa fondamentale- riempi tutto d'olio il serbatoio!

Ciao facci sapere!
 

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