Perchè questi test sono veri e perchè c'è chi dice bugie su di noi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il test è a mio avviso un'indicazione che evidenzia casomai taluni limiti o pregi di progetto/costruzione la cui influenza ai fini dell'uso di una bicicletta è largamente variabile in funzione degli utilizzatori finali della stessa.

Ma certo.
Qui nessuno ha detto che i test fatti dal forum sono i migliori del mondo e vi dovete fidare a scatola chiusa. Anche perchè secondo me il biker "scarso-medio" (come me ad es.) non si accorge di certe differenze come quello che sta in sella un giorno si e l'altro pure (come Muldox).
Qualche volta ci siamo scambiati le bici in dei giri ed io non mi sono mai accorto di questo o quello come lui.
Una parte di soggettività c'è per forza (capacità, esperienze pregresse, etc.).

Secondo me i punti salienti qui sono:

-chi fornisce le bici non è inserzionista, quindi che se ne parli bene o male cambia nulla. Al massimo non ce le daranno più.

-Chi fa il tester non lo fa di mestiere. Chi non ci crede prenda appuntamento col buon Muldox e si faccia un turno in ufficio con lui.

-I test qui sono commentabili. Il tester puo' dire quello che vuole, ma poi ci saranno sempre i giudizi dei forumendoli a fare media.

L'utilità sta nell'avere una prova di mezzi (normalmente) nuovi o in commercio da poco. Chiaro che questo dipende anche da chi li fornisce.
Se Canyon è più attiva nel fornire mezzi del marchio X è ovvio che verranno presentati più mezzi di Canyon. Ma la colpa non è mica del forum...

Tutto questo pero' è un altro paio di maniche rispetto a chi accusa di disonestà e maneggi vari.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Per me l'ideale (il sogno) sarebbe di poter provare di più le nuove bici che escono...prove di noi biker amatoriali e non, accompagnate da veri test scritti...è qui che poi si può fare il vero confronto...solo ed esclusivamente così...almeno questo è quello che penso io :)
+ bike test x tutti
poche volte vedo la possibilità di provare una bici...dovrebbe diffondersi di più.


beh...questo "sogno" esiste già, sul forum ci sono test spontanei di persone che hanno acquistato una bici (influenzati o no da test ufficiali) riportando la loro esperienza soggettiva e amatoriale sul mezzo :il-saggi:

leggendo anche le altre parti che hai scritto permettimi di dirti che mi sembri un pò confuso, ti contraddici da solo e poi lanci (quasi) delle accuse senza però approfondire, sembra che tu sappia qualcosa che non hai coraggio di svelare lasciando un dubbio su tutti e su nessuno... non vuole essere un attacco è che non capisco, sembra tutto un pò deluso-pessimista :nunsacci:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
beh...questo "sogno" esiste già, sul forum ci sono test spontanei di persone che hanno acquistato una bici (influenzati o no da test ufficiali) riportando la loro esperienza soggettiva e amatoriale sul mezzo :il-saggi:

Qualche tempo fa nel forum c'era una sezione in cui dei prodotti specifici (componenti o bici intere) potevano essere testate dai possessori secondo un protocollo in cui si indicava peso, stile, km annui, etc... ed alla fine si poteva ottenere una base di dati potenzialmente molto grande su un singolo prodotto.
Purtroppo, un po' per pigrizia degli utenti, un po' perchèil software non permetteva di fare una cosa fatta bene è fallita.
Secondo me con condizioni diverse bisognerebbe riprovarci perchè in quel modo si sfrutterebbe davvero il "forum-power".
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
a mio modo di vedere, il fatto che i testers del forum non siano dei professionisti, ma "solamente" gente con manico ed esperienza ed in più disponibili al contraddittorio, non può che rappresentare un valore aggiunto in termini di:
1) schiettezza
2) trasparenza
3) feedback costante e continuativo su dubbi e perplessità dei forumendoli
4) relativa "vicinanza" delle opinioni espresse alla sensibilità "media" dei bikers del forum
5) gratuiticità per i forumendoli di tutto quanto sopra

E' evidente che questo coacervo di "specials" può dare fastidio a realtà che gli "specials" se li fanno pagare tutti e profumatamente.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
beh...questo "sogno" esiste già, sul forum ci sono test spontanei di persone che hanno acquistato una bici (influenzati o no da test ufficiali) riportando la loro esperienza soggettiva e amatoriale sul mezzo :il-saggi:

leggendo anche le altre parti che hai scritto permettimi di dirti che mi sembri un pò confuso, ti contraddici da solo e poi lanci (quasi) delle accuse senza però approfondire, sembra che tu sappia qualcosa che non hai coraggio di svelare lasciando un dubbio su tutti e su nessuno... non vuole essere un attacco è che non capisco, sembra tutto un pò deluso-pessimista :nunsacci:

qual'è il passo che non hai capito bene? Mi sembra di esser stato chiaro: dovrebbero dare la possibilità a tutti di provare le nuove bici e farsi un idea al riguardo del mezzo provato = più negozi dovrebbero avere delle test bike dei marchi da loro venduti così il cliente prima di acquistare una determinata bici può provarla e confrontare se ciò che sente dire o legge su quella bike è vero, e in caso positivo, e anche nel caso che gli piaccia, può poi acquistarla...cosa c'è di contradditorio? Niente
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Non è che si stia parlando di concetti astratti, il modo in cui un test viene svolto ha come risultato i test presenti in questa sezione.
Chi avesse dei dubbi sulle modalità adottate o sulla nostra buona fede non deve fare altro che esporli con dei riferimenti precisi, altrimenti mi pare che si parli del nulla.


ok scusa, vuol dire che ho fatto un ot dietro l'altro...volevo semplicemente dire la mia riguardo alcune questioni...visto che si parlava delle riviste e dei loro "test troppo buoni troppo spesso", e raccontare la mia esperienza positiva con un test letto su una rivista cui da un pò mi fido, facendo nome e tutto quanto...non era mia intenzione "parlare del nulla"...scusa l'OT
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
qual'è il passo che non hai capito bene? Mi sembra di esser stato chiaro: dovrebbero dare la possibilità a tutti di provare le nuove bici e farsi un idea al riguardo del mezzo provato = più negozi dovrebbero avere delle test bike dei marchi da loro venduti così il cliente prima di acquistare una determinata bici può provarla e confrontare se ciò che sente dire o legge su quella bike è vero, e in caso positivo, e anche nel caso che gli piaccia, può poi acquistarla...

Sarebbe davvero bello!
Ma non e' possibile. Io dovrei provare una XL, magari te una S (ipotizzo). Quindi per ogni modello un sivende dovrebbe avere 4 bici test per ogni modello. Di solito le case se mandano le bici test, sono delle M.
E io ho dovuto comprare la bici sulle opinioni altrui :omertà:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Sarebbe davvero bello!
Ma non e' possibile. Io dovrei provare una XL, magari te una S (ipotizzo). Quindi per ogni modello un sivende dovrebbe avere 4 bici test per ogni modello. Di solito le case se mandano le bici test, sono delle M.
E io ho dovuto comprare la bici sulle opinioni altrui :omertà:

sono d'accordo, ma la taglia M è la più diffusa=molta gente la proverebbe=il passaparola sarebbe poi un arma vincente, perchè fatto su prove reali.

comunque è vero: chi parla per sentito dire è mosso dalla stupidità. E non c'è cosa più brutta, oltretutto dimostra la sua ignoranza totale affermando ciò senza basi certe.
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Premesso che io mi fido dei vostri test come mi fido di pochi (pochissimi) altri, e premesso anche che ser pecora, poco più in su, mi ha dato una risposta più che esauriente, il succo di quello che ho scritto è che questa onestà è molto difficile, se non impossibile da dimostrare (mi riferisco all'ultima frase del primo post).
Come si fa a convincere uno scettico?
beh in pratica per me è impossibile convincere uno scettico... loro pensano che i test non sono onesti e sono pagati e finchè moriranno penseranno sempre questo!!! i motivo del loro pensiero... boh!!!:i-want-t:
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito

Ci saranno sempre quei 100/200 fessi che dovranno criticare e dubitare a prescindere, perché se parli bene di un prodotto sei prezzolato dalla ditta che lo vende, se ne parli male sei prezzolato dalla concorrenza (cit.).
Se ognuno ragionasse con la propria testa, anziché seguire il branco e fare beeeee, sarebbe molto meglio, ma forse è chiedere troppo.
Completamente d'accordo!!!
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
il beneficio del dubbio...
il fatto è che io non devo convincere nessuno.
solo mi spiace che qualcuno pensi che ci sia sempre qualcosa sotto, peccato.
Per me come dici te, non devi convincere nessuno... te facendo test fai solo un favore a tutte le persone del forum, così quando uno dovrà prendersi una bici, guardando il test potrà farsi un'idea di cosa sta comprando.
Il fatto che certe persone pensano sempre che i test non sono veri mi da fastidio. Perchè quando uno di voi fa un test e poi lo scrive sul forum... proprio perchè questo è un forum... tutti possono esprimere la proprio opinione sul test, ma dire che un test è pagato mi sembra troppo (non so se mi sono spiegato!). Scrivere i difetti di una bici in un test non vuol dire che stai cercando di sminuire il marchio della bici, anzi,i produttori della bici dovrebbero cogliere l'occasione per migliorare i difetti!!! Non penso esista una bici senza difetti!!! Almeno penso...
Io credo ai vostri test e sono convintissimo che non siano pagati, anche perchè oltre ai pregi voi sottolineate anche i difetti della bici...:i-want-t:
Spero di essermi fatto capire!!!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Visto che c'è sempre chi fa iliazioni senza conoscere la situazione, mi trovo costretto a ribadire che:

TUTTI i nostri test sono veri. NESSUNO di loro è stato o verrà mai sponsorizzato (quindi pagato).

Per sapere come funzionano i test:
1) contattiamo l'azienda o lei contatta noi.
2) Ci mettiamo d'accordo sul prodotto da testare.
3) Gli unici costi a carico dell'azienda sono le spese di spedizione in andata e ritorno.
4) Il prodotto viene restituito all'azienda alla fine del test (eccezioni: gomme e materiale di consumo inutilizzabile dopo il test).

Se sentite qualcuno che vi dice che i nostri test sono delle vetrine, potete dirgli in faccia che STA DICENDO UNA BUGIA. Nessuna azienda ci sponsorizza, nè con del materiale nè finanziariamente. Le pubblicità che vedete sul sito sono evidenti e non hanno nulla a che fare con i test. Non siamo una rivista, quindi i nostri costi fissi (server e software) sono molto bassi e se un'azienda minaccia di non fare più pubblicità per un test negativo non risentiamo delle conseguenze finanziarie. Il bello di internet è anche questo. Inoltre tutto lo staff ha un lavoro al di là di mtb-forum, non risentiamo dunque delle entrate pubblicitarie.

Altra puntualizzazione: alcuni distributori malelingue spargono la voce che noi siamo legati a Canyon. Mai balla fu più grossa, chiedetevi piuttosto perchè questi distributori (normalmente sono quelli con i prezzi esosi) odino Canyon e questo sito, dove uno può scrivere che i loro prezzi sono appunto ESOSI. Canyon è un nostro inserzionista al pari delle decine d'altri che trovate su queste pagine.

Se sentite delle dicerie su mtb-forum, non esitate a scriverle qui sotto. Vi dimostreremo che sono i tipici luoghi comuni o leggende metropolitane messe in giro da qualche cretino.


sinceramente non capisco l'apertura di questo topic.
Chi era scettico, anche dopo aver letto, credo che resterà scettico e chi era convinto della bontà del test non aveva bisogno di questa discussione
....
e poi scrivere "c'è chi fa illazioni", " ..se sentite qualcuno ... ", "alcuni distributori malelingue", ecc. dà una certa sensazione di qualunquismo generalizzato .:nunsacci:

A scanso di equivoci ho una epic del 2006 (credo mai testata) e non ho intenzione di cambiar bici :hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
sinceramente non capisco l'apertura di questo topic.
Chi era scettico, anche dopo aver letto, credo che resterà scettico e chi era convinto della bontà del test non aveva bisogno di questa discussione
....
e poi scrivere "c'è chi fa illazioni", " ..se sentite qualcuno ... ", "alcuni distributori malelingue", ecc. dà una certa sensazione di qualunquismo generalizzato .:nunsacci:

A scanso di equivoci ho una epic del 2006 (credo mai testata) e non ho intenzione di cambiar bici :hahaha:

Beh, puoi immaginare che recentemente qualcosa sia successo proprio sul forum, no? Non penso che Marco preso da paturnia notturna si sia messo così, alla tastiera scrivendo questo topic...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Beh, puoi immaginare che recentemente qualcosa sia successo proprio sul forum, no? Non penso che Marco preso da paturnia notturna si sia messo così, alla tastiera scrivendo questo topic...

neanche io sapevo che fosse successo qualcosa...

Bè ma, non sarebbe meglio lasciare le dicerie ai "poveri di contenuti"?
Chi non è stupido avrà fiducia nei vostri test, chi è stupido no...il passaparola però passerà anche attraverso i "non stupidi"...e piano piano, con tenacia e pazienza, si avrà la fiducia anche dai più scettici... Il mio modo di essere mi porta a dimostrare le cose con i fatti e le parole lasciano il tempo che trovano........................... :)
 

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
neanche io sapevo che fosse successo qualcosa...

Bè ma, non sarebbe meglio lasciare le dicerie ai "poveri di contenuti"?
Chi non è stupido avrà fiducia nei vostri test, chi è stupido no...il passaparola però passerà anche attraverso i "non stupidi"...e piano piano, con tenacia e pazienza, si avrà la fiducia anche dai più scettici... Il mio modo di essere mi porta a dimostrare le cose con i fatti e le parole lasciano il tempo che trovano........................... :)
giusto...!!!!!:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo