Perché 30/51 su Shimano 12v è un errore?

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non sono un fenomeno eh, sia chiaro.. ci sono tantissimi amatori che vanno molto, ma molto più forte di me.. siccome ieri ho preso un sasso sulla corona e mi si è piegato un dente (raddrizzato con pappagallo e speriamo regga un po’) mi sono chiesto se avesse più senso usare il 32, onestamente io con la 34 uso spesso su salite tipo la Madonna del corno uso 34-39/45/51 ma onestamente su percorsi appesi uso spesso 45/51 con conseguente consumo precoce dei due pignoni in alluminio. Con il 51 su alcuni strappi con poca trazione slitto, e con 45/51 faccio un po’ fatica, ovvio sono casi limite.. non so a questo punto se davvero provare la 32 . Intanto ringrazio tutti per i consigli , le vostre esperienze sul forum sono sempre illuminanti!
Mi permetto di intervenire sulla questione consumo, anche io ho una cassetta shimano con corona da 30 e il classici 39-45-51 in alluminio modello XTR. sono alla 3 terza catena e tra i 5500-6000 km. Bene i tre pignoni posteriori godono ancora di ottima salute e benessere. Ho una bici che pesa quasi 15 kg e i pignoni grandi li uso tanto, anzi spessisimo. Se si cambia in tempi giusti la catena la vita della corona e della cassetta si allungano notevolmente.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io mi devo ricredere... ho montato una corona da 30 e devo dire che mi trovo bene, soprattutto perchè uso di più il 39 e il 45, riservando il 51 alle pendenze più toste, per me, e trovando così gli altri rapporti più equilibrati
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.046
4.707
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Garbaruk fa una cassetta per corpetto XD 10-52 che ha il 44 come penultimo e 37 come 10° rapporto.
l'ho fatta montare sulla bici che ho ora. Ahimè non ho ancora avuto modo di provarla perchè dopo 20 km si è spaccato il corpetto (le ruote erano recuperate da un'altra bici...) e quindi sta lì dal meccanico...
Quindi ora ho su un'altra ruota di mio figlio con una cassetta GX. Appena riesco a provarla ti do' feedback (è su una XC, davanti il 32)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.813
3.019
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io mi devo ricredere... ho montato una corona da 30 e devo dire che mi trovo bene, soprattutto perchè uso di più il 39 e il 45, riservando il 51 alle pendenze più toste, per me, e trovando così gli altri rapporti più equilibrati
Montata e smontata la 30 non trovo i rapporti giusti non riesco ad usarla ho dovuto rimettere la 32 corona ovale sia co xtr sia con sram pacco pignoni non uso mai il 51 o il 50 salvo che nelle curve strette dei sentieri in salita o nei tratti dove si sale su roccia ma comunque c'è aderenza
Il 45 su qualsiasi pendenza mi permette di salire (fino a quando è pedalabile per il fondo)
Verissimo che siamo diversi forse la differenza la fa la bici da xc confronto alle enduro credo non so
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
640
519
0
Visita sito
l'ho fatta montare sulla bici che ho ora. Ahimè non ho ancora avuto modo di provarla perchè dopo 20 km si è spaccato il corpetto (le ruote erano recuperate da un'altra bici...) e quindi sta lì dal meccanico...
Quindi ora ho su un'altra ruota di mio figlio con una cassetta GX. Appena riesco a provarla ti do' feedback (è su una XC, davanti il 32)

io ci ho fatto il primo giro ieri e per adesso non ha fatto altro che il suo lavoro.
Presto per tirare somme, ma se non altro non si sono già evidenziati punti negativi.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
io ho una santa cruz nomad 6 che con pneumatici con carcassa dx sfonda i 16 kg e pur avendo una ftp >350w (peso 80kg) ho un 30 davanti e un 10-50 dietro e mi ci trovo bene, ma vivo sulle dolomiti e qui anche per andare a prendere il pane devo fare 700 mt di dislivello al 20%
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.622
4.900
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io ho una santa cruz nomad 6 che con pneumatici con carcassa dx sfonda i 16 kg e pur avendo una ftp >350w (peso 80kg) ho un 30 davanti e un 10-50 dietro e mi ci trovo bene, ma vivo sulle dolomiti e qui anche per andare a prendere il pane devo fare 700 mt di dislivello al 20%
Quando si suol dire guadagnarsi il pane che si ha in tavola!
Montata e smontata la 30 non trovo i rapporti giusti non riesco ad usarla ho dovuto rimettere la 32 corona ovale sia co xtr sia con sram pacco pignoni non uso mai il 51 o il 50 salvo che nelle curve strette dei sentieri in salita o nei tratti dove si sale su roccia ma comunque c'è aderenza
Il 45 su qualsiasi pendenza mi permette di salire (fino a quando è pedalabile per il fondo)
Verissimo che siamo diversi forse la differenza la fa la bici da xc confronto alle enduro credo non so

Secondo me sta molto qui la cosa...difficile paragona rapporti tra un frontino da 10 kg, o cmq una xc full, con una enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and VINS61

Classifica mensile dislivello positivo