Perché 30/51 su Shimano 12v è un errore?

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.983
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sicuramente sono una voce fuori dal coro, peso 62kg ed ho una full da trail Cube Stereo tm 120 con alcune prrsonalizzazioni ed un peso di 13.30-14kg, 10/50 Gx ed inizialmente corona da 30 Sram.... niente male fin che ho provato la corona Superstar da 26t che per i miei percorsi poco puliti e molto ripidi mi permette di portarli a termine senza dover caricare troppo su un ginocchio abbastanza malconcio.
L importante, se uno fa salite vere è farle in sella non a spinta, quindi se a te va bene il 26 e non ti frega di fare asfalto a 35/40 orari perché no...
Anche io usa bici da enduro da circa 14 kg ho sempre usato il 28 con 10/50 adesso sono passato al 30 va bene anche il 30 per le mie salite ma sinceramente con il 28 non morivo come adesso....
Ripeto chi usa i padelloni (dal 32 in su) o è un campione, o parla tanto.... o fa salite che lui chiama salite.....
 

phkkk

Biker popularis
3/4/19
66
7
0
41
13853
Visita sito
Bike
Whistle alikut
L importante, se uno fa salite vere è farle in sella non a spinta, quindi se a te va bene il 26 e non ti frega di fare asfalto a 35/40 orari perché no...
Anche io usa bici da enduro da circa 14 kg ho sempre usato il 28 con 10/50 adesso sono passato al 30 va bene anche il 30 per le mie salite ma sinceramente con il 28 non morivo come adesso....
Ripeto chi usa i padelloni (dal 32 in su) o è un campione, o parla tanto.... o fa salite che lui chiama salite.....
Concordo, anche il 28 ottimo rapporto, provato e mi ha dato gran soddisfazioni ma dalle mie parti ( valli biellesi) i sentieri sono ripidi e tecnici in molte stagioni anche con erba alta ecc, quindi avere un rapporto piu agile aumenterebbe il divertimento. Se abitassi in una zona più pianeggiante non direi di no a dei rapporti piu lunghi!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.983
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Concordo, anche il 28 ottimo rapporto, provato e mi ha dato gran soddisfazioni ma dalle mie parti ( valli biellesi) i sentieri sono ripidi e tecnici in molte stagioni anche con erba alta ecc, quindi avere un rapporto piu agile aumenterebbe il divertimento. Se abitassi in una zona più pianeggiante non direi di no a dei rapporti piu lunghi!
Certamente, la corona va scelta in base alle proprie forze e ai propri percorsi non dal sentito dire o dal guardare le bici altrui da me ci sono salite dal 25 al 37 % sfido chiunque a farle con un 32 o di più....
Poi come dici se abitassi anche io in pianura il 28 /30/32 sarebbe inutile
 
  • Mi piace
Reactions: ciairo28 and phkkk

phkkk

Biker popularis
3/4/19
66
7
0
41
13853
Visita sito
Bike
Whistle alikut
Certamente, la corona va scelta in base alle proprie forze e ai propri percorsi non dal sentito dire o dal guardare le bici altrui da me ci sono salite dal 25 al 37 % sfido chiunque a farle con un 32 o di più....
Poi come dici se abitassi anche io in pianura il 28 /30/32 sarebbe inutile
Concordo!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Se hai davvero FTP di 3.7/3.8 non solo il 30/51 non dovrebbe servirti ma nemmeno il 32/51

Mah, sui rulli faccio 270w per 70kg e il 32/50 lo uso eccome, sui muri al 20% e oltre per me è una manna, sicuramente non sono uno che pedala di rapportone, preferisco stare su 80rpm potendo e per questo non allungherei di sicuro i rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and ciairo28

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
Cadenza o non cadenza, bisogna essere allenati e basta per salire con corone grosse...
No, la cadenza è un fattore fondamentale.
Chi pedala più lento usa un rapporto più lungo, generando gli stessi watt.

Il discorso "Tizio tira il rapporto x, Caio il rapporto >x quindi Caio è più forte o più allenato" sta in piedi solo se si confrontano alla stessa cadenza" perché implica che Caio sta andando a una velocità più alta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.983
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No, la cadenza è un fattore fondamentale.
Chi pedala più lento usa un rapporto più lungo, generando gli stessi watt.

Il discorso "Tizio tira il rapporto x, Caio il rapporto >x quindi Caio è più forte o più allenato" sta in piedi solo se si confrontano alla stessa cadenza" perché implica che Caio sta andando a una velocità più alta.
Io pedalo senza guardare nessun dato, watt e cavolate varie di potenza e cose varie, pedalo e basta e mi godo le uscite... ⬆
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.983
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aggiungo.....
mi fanno solo ridere tutti quelli che adesso montano vari quark o misuratori di potenza credendosi tutti i vari shurter della situazione per arrivare mille millesimi alle garette a pagamento:-):-):-):-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: phkkk

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io pedalo senza guardare nessun dato, watt e cavolate varie di potenza e cose varie, pedalo e basta e mi godo le uscite... ⬆

da qui a credere che se hai la corona più grossa vai di più passa il mondo, anche perché ad esempio froome e roglic sono due frullatori in salita e non mi sembrano proprio scarsetti
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.221
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tutto ciò a quale scopo? Chiedo è senza polemiche.
Per giocarsi la garetta xc della domenica?
Per lo stesso scopo per cui si va a scuola, si fanno corsi di formazione, si va ai corsi di guida in discesa, si prova a cucinare in modo diverso, etc Lo scopo è migliorare nelle cose che facciamo, ma non penso che debba essere io a spiegarlo no? Mica deve essere la competizione l'unico faro.
Alcuni hanno più interesse a migliorare, altri meno, al di là delle motivazioni che ci sono dietro
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Mah, sui rulli faccio 270w per 70kg e il 32/50 lo uso eccome, sui muri al 20% e oltre per me è una manna, sicuramente non sono uno che pedala di rapportone, preferisco stare su 80rpm potendo e per questo non allungherei di sicuro i rapporti
Scusa, ma tu in mtb, suppongo su sterrato, riesci a tenere una frequenza di 80 rpm su pendenze al 20% ?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.983
27.954
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per lo stesso scopo per cui si va a scuola, si fanno corsi di formazione, si va ai corsi di guida in discesa, si prova a cucinare in modo diverso, etc Lo scopo è migliorare nelle cose che facciamo, ma non penso che debba essere io a spiegarlo no? Mica deve essere la competizione l'unico faro.
Alcuni hanno più interesse a migliorare, altri meno, al di là delle motivazioni che ci sono dietro
Guarda delle competizioni non mi importa nulla... Stiamo parlando di bici io di mtb, non di vita, cibo o altro, io vedo la mtb come divertimento non come ossessione che porta all odio della mtb, troppa gente lo fa, contenti loro contenti tutti.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.221
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda delle competizioni non mi importa nulla... Stiamo parlando di bici io di mtb, non di vita, cibo o altro, io vedo la mtb come divertimento non come ossessione che porta all odio della mtb, troppa gente lo fa, contenti loro contenti tutti.
Non esiste solo bianco e nero, inoltre se sei più allenato ti diverti anche di più, almeno io quando sono fuori forma e soffro non posso certo raccontare di divertirmi di più di quando mi faccio una uscita al doppio della velocità soffrendo la metà, per non parlare del fattore sicurezza
 

Classifica mensile dislivello positivo