Perché 30/51 su Shimano 12v è un errore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Scusa, ma tu in mtb, suppongo su sterrato, riesci a tenere una frequenza di 80 rpm su pendenze al 20% ?

Si su tratti non esageratamente lunghi, se poi mi parli di una salita di chilometri al 20% medio cala la velocità e pure la cadenza non avendo più rapporti...

A dire il vero mi capita pure di frullare a più di 80rpm senza grossi problemi
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Guarda delle competizioni non mi importa nulla... Stiamo parlando di bici io di mtb, non di vita, cibo o altro, io vedo la mtb come divertimento non come ossessione che porta all odio della mtb, troppa gente lo fa, contenti loro contenti tutti.

Beh pedalare a volte rapporti più duri è un allenamento di forza utile così come sono utili altri allenamenti, poi chiaramente uno può pedalare e basta( cosa che faccio anche io quasi sempre) o programmare gli allenamenti per cercare di migliorarsi, non capisco perché farne un dramma o criticare chi vive questo sport diversamente
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh pedalare a volte rapporti più duri è un allenamento di forza utile così come sono utili altri allenamenti, poi chiaramente uno può pedalare e basta( cosa che faccio anche io quasi sempre) o programmare gli allenamenti per cercare di migliorarsi, non capisco perché farne un dramma o criticare chi vive questo sport diversamente
Ma che scherzi, nessun dramma, non sono questi i drammi su sta parlando come sempre ognuno fa quello che crede ci mancherebbe, io dico la mia e ne ho visti molti che fanno programmi, ripetute e robe assurde per poi nausearsi di uno sport splendido...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
io so che, rapporti o non rapporti, ad un certo punto a me in salita appare sempre la Madonna :loll: ma è un prezzo che pago volentieri per godermi la discesa (p.s. faccio 50 anni ad ottobre e i rider giovani che incontro sui trails mi danno molto spesso del lei..che tristezza)
Azzo anche a me, vabbè l educazione ma mi rode..... ;-)
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Si su tratti non esageratamente lunghi, se poi mi parli di una salita di chilometri al 20% medio cala la velocità e pure la cadenza non avendo più rapporti...

A dire il vero mi capita pure di frullare a più di 80rpm senza grossi problemi

Non è per sminuire, è che mi sembra che ci voglia veramente tanta forza per mantenere certe frequenze su determinate pendenze. E quindi anche una certa velocità media discreta. Stavo pensando ad una certa salita che affronto spesso qui in zona, con strappi sempre superiori a venti, ma anche con dei tratti dove spiana, un paio di km circa o poco più. Con il mio cancello da 13kg abbondanti e un 30x46 difficilmente penso di superare le 60 frequenze di pedalata. Ma io sono un paracarro :mrgreen:
Però mi confermi che se la salita è lunga anche tu torni sul pianeta terra;-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Non è per sminuire, è che mi sembra che ci voglia veramente tanta forza per mantenere certe frequenze su determinate pendenze. E quindi anche una certa velocità media discreta. Stavo pensando ad una certa salita che affronto spesso qui in zona, con strappi sempre superiori a venti, ma anche con dei tratti dove spiana, un paio di km circa o poco più. Con il mio cancello da 13kg abbondanti e un 30x46 difficilmente penso di superare le 60 frequenze di pedalata. Ma io sono un paracarro :mrgreen:
Però mi confermi che se la salita è lunga anche tu torni sul pianeta terra;-)

Chiaro che se è lunga tocca andare piano e di conseguenza calare la cadenza, se posso però quella è più o meno la mia cadenza ideale, quella che tengo anche su salite lunghe in bdc anzi li pedalo anche un po' più agile.
Sulla MTB ho il 32-50 un pelo più corto del tuo rapporto e la bici è da xc sugli 11kg, almeno per le mie gambe è la rapportatura ideale
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
io so che, rapporti o non rapporti, ad un certo punto a me in salita appare sempre la Madonna :loll: ma è un prezzo che pago volentieri per godermi la discesa (p.s. faccio 50 anni ad ottobre e i rider giovani che incontro sui trails mi danno molto spesso del lei..che tristezza)
Sono 2 anni che trovo sempre qualcuno che mi da del lei, 28 anni.
Bastardi maledetti
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io sulla mia trail bike ho xtr 12v e ho sostituito la corona da 32 con la absolute black ovale da 30. Io sono il classico utente mediamente allenato, la bici pesa sui 14.5kg e io sono decisamente troppo pesante per essere un scalatore (88kg) e con la 30 ho trovato quasi la quadra, ci sono ancora delle salite che proprio non riesco a farle oppure che vado troppo fuori giri con i battiti e per questo stavo pensando di provare addirittura la 28. Non esiste la corona perfetta, esiste la corona perfetta per noi e per il determinato allenamento che abbiamo in un dato momento.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

AndreaMinore

Biker novus
17/3/19
22
6
0
52
Maniago
Visita sito
Bike
Specy epic ht
Io la penso così riguardo i rapporti mtb: su scassato in salita il 50 dietro anche se mi servirebbe non riesco ad usarlo perché la ruota semplicemente scivola. Io trovo che l`ultimo rapporto veramente usabile sia il 42. Per questo motivo penso che dovrei cambiare la corona davanti da 32 a 34 così riuscirei ad usare il 50 e mi verrebe gratis un rapporto più lungo ( il 10-34.), che sicuramente serve. Non capisco quelli che dicono che non sia così, in dicesa ci siete mai andati in fuorigiri? Non é questione di potenza.
Ciao
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io la penso così riguardo i rapporti mtb: su scassato in salita il 50 dietro anche se mi servirebbe non riesco ad usarlo perché la ruota semplicemente scivola. Io trovo che l`ultimo rapporto veramente usabile sia il 42. Per questo motivo penso che dovrei cambiare la corona davanti da 32 a 34 così riuscirei ad usare il 50 e mi verrebe gratis un rapporto più lungo ( il 10-34.), che sicuramente serve. Non capisco quelli che dicono che non sia così, in dicesa ci siete mai andati in fuorigiri? Non é questione di potenza.
Ciao
Rispetto ogni pensiero... Se parli di gare per il podio ti capisco, ma in discesa quando vai fuori giri???? Perché pedali in discesa tra l altro asfaltata o strada bianca? Non capisco....
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io la penso così riguardo i rapporti mtb: su scassato in salita il 50 dietro anche se mi servirebbe non riesco ad usarlo perché la ruota semplicemente scivola. Io trovo che l`ultimo rapporto veramente usabile sia il 42.

L'ho notato anch'io. Su una configurazione tutta diversa e altri pignoni: è una 26", gli ultimi due rapporti sono il 22-28 e il 22-32.
Di solito sullo sconnesso dal 28 tocca passare ai piedi perché il 32 non risolve.
 

AndreaMinore

Biker novus
17/3/19
22
6
0
52
Maniago
Visita sito
Bike
Specy epic ht
Rispetto ogni pensiero... Se parli di gare per il podio ti capisco, ma in discesa quando vai fuori giri???? Perché pedali in discesa tra l altro asfaltata o strada bianca? Non capisco....
Ciao,
Mi sembra ovvio, si pedala per arrivare prima (non primo, non ne ho le capacità). Su strada asfaltata o anche sterrata, purché dritta, vai in fuorigiri
Ciao.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao,
Mi sembra ovvio, si pedala per arrivare prima (non primo, non ne ho le capacità). Su strada asfaltata o anche sterrata, purché dritta, vai in fuorigiri
Ciao.
Arrivare primo è una cosa arrivare prima un altra... Il fuorigiri che citi lo fai solo nelle gare se le fai perché se esci normalmente non credo uno si metta a pedalare in discesa...preferisco salire senza morire magari con 2 o 4 denti in meno..
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io penso che il rapporto giusto è quello che va bene ad ognuno di noi, secondo cadenza preferita, stato di forma, forza, ecc. Però ci sono alcuni limiti: se in salita la cadenza abituale è intorno a 60, con il 32-51 si pedala a circa 5 km/h, mettendo una corona da 30, o addirittura da 28, vero è che applico meno forza sui pedali per mantenere la cadenza, ma dobbiamo considerare che avendo meno sviluppo metrico la velocità scende, e pedalare su pendenze oltre il 20%, su fondo scassato, con radici, magari sassi smossi, a meno di 5 km/h richiede un equilibrismo fuori del comune, se invece riesci a tenere una cadenza più alta, stai sviluppando molta coppia alla ruota, che facilmente perderà aderenza.
Per questo ritengo che andare al di sotto del 32-51 massimo 30-51, possa essere controproducente, a quel punto scendi a spingi.
Il 30-51 è un rapporto più corto del 22-36 che si aveva sulla tripla o sulla doppia.
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Montare una 30 potrebbe avere senso nell'idea do usare il 51 solo come ultima spiaggia, come salva gamba, e usare normalmente la cassetta fino al 45
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Io la penso così riguardo i rapporti mtb: su scassato in salita il 50 dietro anche se mi servirebbe non riesco ad usarlo perché la ruota semplicemente scivola. Io trovo che l`ultimo rapporto veramente usabile sia il 42. Per questo motivo penso che dovrei cambiare la corona davanti da 32 a 34 così riuscirei ad usare il 50 e mi verrebe gratis un rapporto più lungo ( il 10-34.), che sicuramente serve. Non capisco quelli che dicono che non sia così, in dicesa ci siete mai andati in fuorigiri? Non é questione di potenza.
Ciao
Ma le ovali servono davvero? Che benefici reali danno?
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ma le ovali servono davvero? Che benefici reali danno?

Io l'ho montata la ovale, da 30 denti che corrisponderebbe ad un 32 nella parte + grande e un 28 in quella + piccola. Diciamo che un leggero miglioramento io l'ho notato, ma non tutta questa grande differenza. Mi piacerebbe magari mettere un tonda da 30 per fare alcune comparative ora che ho la gamba molto + allenata di quando l'ho montata.
 
  • Mi piace
Reactions: mrcbzo83

Classifica mensile dislivello positivo