Perché invertire i freni?

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Tuot

Biker cesareus
Le bici "nativamente" hanno il freno posteriore a destra e l'anteriore a sinistra.

Molti invertono i freni mettendo il freno posteriore a sinistra... perchè si è presa l'abitudine di fare ciò... per alcuni si tratta di rendere la guida in bici simile a quella in moto...

anche io - per anni - sono stato "invertito"... ma poi ho riflettuto..

il vero timone della bici è il freno post ed allora perchè non consegnare il timone alla mano più forte e sensibile.. (per me la destra): ho ri-messo il post a destra!
sarà dura riabituarmici ma mi sembra la soluzione più semplice e logica.

e voi che ne pensate, quale è la ragione alla base del vostro set-up freni?
 

motobimbo

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non so cosa tu intenda con "timone"...comunque, come tu giustamente osservi, per i non mancini la destra è la mano più sensibile, mentre il freno anteriore è il più importante per tutti (sia mancini che non), per cui è meglio farlo gestire dalla mano adeguata. :celopiùg:

p.s.
mai provato a schiacciare il pedale del freno della macchina col piede sinistro?
 

Tuot

Biker cesareus
non so cosa tu intenda con "timone"...comunque, come tu giustamente osservi, per i non mancini la destra è la mano più sensibile, mentre il freno anteriore è il più importante per tutti (sia mancini che non), per cui è meglio farlo gestire dalla mano adeguata. :celopiùg:

p.s.
mai provato a schiacciare il pedale del freno della macchina col piede sinistro?

Infatti è proprio quello che penso: mai schiacciare il pedale del freno della macchina col piede sinistro che è abituato a premere con vigore il pedale della frizione.

Secondo me l'anteriore è importante per fermarsi, ma è la sensibilità al posteriore che fà la differenza e rende la guida fluida.
Le piccole correzioni di traiettoria, la regolazione della velocità sono situazioni affidate quasi interamente al freno posteriore: imho il freno posteriore è il vero timone della bici.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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io personalmente ritengo che una maggiore sensibilità sul davanti sia da preferire per un motivo molto semplice: se perdi l'anteriore vai giù e non ci sono storie, quindi dosarlo correttamente è fondamentale...nelle situazioni "difficili/scabrose" nelle quali si ha la necessità di rallentare il mezzo od anche in altre situazioni tipo il nose press in tutte le sue varianti e molte altre è indubbio che una maggiore/migliore sensibilità sul freno anteriore non può che comportare dei vantaggi...perlomeno io preferisco così. :celopiùg:
 
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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io personalmente ritengo che una maggiore sensibilità sul davanti sia da preferire per un motivo molto semplice: se perdi l'anteriore vai giù e non ci sono storie, quindi dosarlo correttamente è fondamentale...nelle situazioni "difficili/scabrose" nelle quali si ha la necessità di rallentare il mezzo od anche in altre situazioni tipo il nose press in tutte le sue varianti e molte altre è indubbio che una maggiore/migliore sensibilità sul freno anteriore non può che comportare dei vantaggi...perlomeno io preferisco così. :celopiùg:
Confermo quanto da te affermato,la logica vuole la potenza sull'anteriore e l'istinto penso sia piu' applicabile con mano dx ,in moto idem da dove nasce il concetto,va' pure menzionato pero' che la soggettivita' puo' dar luogo a modifiche in una personalizzazione.
Insomma ,alla fine nulla e' impossibile purche' si raggiunga un risultato nella maniera piu' consona.
 

pensopositivo

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Bolzano
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io personalmente ritengo che una maggiore sensibilità sul davanti sia da preferire per un motivo molto semplice: se perdi l'anteriore vai giù e non ci sono storie, quindi dosarlo correttamente è fondamentale...nelle situazioni "difficili/scabrose" nelle quali si ha la necessità di rallentare il mezzo od anche in altre situazioni tipo il nose press in tutte le sue varianti e molte altre è indubbio che una maggiore/migliore sensibilità sul freno anteriore non può che comportare dei vantaggi...perlomeno io preferisco così. :celopiùg:

Quoto.
Anch'io, da anni, ho il freno anteriore a destra, sia sulle MTB che sulla BDC.
Inizialmente era per paura di sbagliare, dato che avevo l' abitudine di girare molto in scooter, ma poi mi sono accorto che mi trovo bene anche per un discorso di maggior sensibilita' (dato che sono destrorso).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Trattiamo il tema freni,............io la butto qui,sperando non mi dichiarino l' :offtopic::
Nel soggettivo,io uso Avid Code 2010 sulla sexi e avid code 2011 sull'indemoniata 8 2011 ,ho sempre usato le tubazioni standard della avid,usare quelle in treccia metallica ,a parte che costano una raffica di mitra,ma offrono maggiori prestazioni,si avvertono realmente,ed e' giustificata la spesa ? Se si quali le idonee e migliori in kit completo? Oppure e' una fissa e tanto vale risparmiarli quei soldoni?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
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Nettuno
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specy enduro
In teoria un tubo in treccia fà meno "effetto polmone", ossia si dilata meno del tubo tradizionale. Sempre in teoria dovrebbe quindi diminuire l'effetto di frenata spugnosa oppure di corsa a vuoto, nei primissimi mm della leva.

Di fatto quello che ho detto è avvertibilissimo su auto e moto, ma su un circuito idraulico minuscolo come quello del freno della mtb, ha un effetto quasi impercettibile, a parità di spurgo.
 

am2005

Biker ultra
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Baone (PD)
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leona3- Specy enduro 27,5
abitudine ereditata dalla moto : il bello è che per anni mi sono tenuto i freni "standard" sulla bici, poi l'ultima che ho acquistato (usata) aveva già l'inversione ed è stato come tornare a casa......personalmente molto ma mooolto meglio.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
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Torino
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Una con le ruote
Le bici "nativamente" hanno il freno posteriore a destra e l'anteriore a sinistra.

Molti invertono i freni mettendo il freno posteriore a sinistra... perchè si è presa l'abitudine di fare ciò... per alcuni si tratta di rendere la guida in bici simile a quella in moto...

anche io - per anni - sono stato "invertito"... ma poi ho riflettuto..

il vero timone della bici è il freno post ed allora perchè non consegnare il timone alla mano più forte e sensibile.. (per me la destra): ho ri-messo il post a destra!
sarà dura riabituarmici ma mi sembra la soluzione più semplice e logica.

e voi che ne pensate, quale è la ragione alla base del vostro set-up freni?

Tante sono le cattive abitudini che uno dovrebbe togliersi... quella del freno a mio avviso proprio non lo è! Se sei abituato ad avere un freno a destra piuttosto che a sinistra, che cosa ti spinge a costringerti a reimparare e a riabituarti ad un setup differente???? :-) Tanto i freni per andar forte non li devi usare :loll:
 

bross

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26/2/11
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io personalmente ritengo che una maggiore sensibilità sul davanti sia da preferire per un motivo molto semplice: se perdi l'anteriore vai giù e non ci sono storie, quindi dosarlo correttamente è fondamentale...nelle situazioni "difficili/scabrose" nelle quali si ha la necessità di rallentare il mezzo od anche in altre situazioni tipo il nose press in tutte le sue varianti e molte altre è indubbio che una maggiore/migliore sensibilità sul freno anteriore non può che comportare dei vantaggi

A logica non fa una piega il ragionamento di avere l'anteriore sulla mano migliore, ma allora perchè le aziende usano per convenzione avere il posteriore a dx e l'anteriore a sx? in effetti è una cosa che mi sono sempre chiesto. Se c' è una logica per questa scelta. Forse per mantenere coerenza anche con le leve del cambio che sono controllate rispettivamente con la mano dx per quanto riguarda il posteriore e con la sx per l'anteriore. Ma allora perche non progettare invertite anche quelle?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
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HighMurgia
motografando.altervista.org
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qualche anno fa, da buon motociclista, l'avevo invertiti anche io...
solo che poi mio padre facendo un giro in bici si ribaltò:smile: costringendomi a rimettere tutto com'era.

Comunque poi non li ho piu toccati, quando non uso la bici per molto tempo devo un attimino assuefarmici ma, ormai, usando entrambi i mezzi indifferentemente non ho piu problemi.

Comunque io non continuo a capire questa storia della grande importanza del freno posteriore in bicicletta..a me sembra abbia piu o meno la stessa importanza che riveste sulla moto, vabbè ma probabilmente dico cosi perche non faccio fuoristrada specialistico e non so guidare :i-want-t:
 

Tuot

Biker cesareus
Tante sono le cattive abitudini che uno dovrebbe togliersi... quella del freno a mio avviso proprio non lo è! Se sei abituato ad avere un freno a destra piuttosto che a sinistra, che cosa ti spinge a costringerti a reimparare e a riabituarti ad un setup differente???? :-) Tanto i freni per andar forte non li devi usare :loll:

Credo che le manovre citate da motobimbo in cui il freno anteriore riveste importanza non abbiamo bisogno di una sensibilità "sensibile": nel nose press la ruota anteriore si blocca per poi essere rilasciata mentre si compie la manovra, invece quando si intende rallentare si pinzicchia l'ant;

ma il grosso del lavoro - in discesa nella maggior parte della situazioni - si fa manovrando il freno post.. insomma certo che per guidare bene ci vuole sensibilità alla mano che manovra il freno anteriore ma non quella sensibilità "versatile e multiforme" richiesta nell'uso del freno posteriore che a mio avviso costituisce il vero timone della bike.

In breve semplificando, secondo me, il freno anteriore richiede un uso più on - off; il freno posteriore suggerisce maggiormente un utilizzo "flowing plush"

A logica non fa una piega il ragionamento di avere l'anteriore sulla mano migliore, ma allora perchè le aziende usano per convenzione avere il posteriore a dx e l'anteriore a sx? in effetti è una cosa che mi sono sempre chiesto. Se c' è una logica per questa scelta. Forse per mantenere coerenza anche con le leve del cambio che sono controllate rispettivamente con la mano dx per quanto riguarda il posteriore e con la sx per l'anteriore. Ma allora perche non progettare invertite anche quelle?

Lancio una provocazione: in discesa dovendo rinunciare ad un freno.. quale lascereste nel garage per evitare di soccombere all'infido terreno?

Io non ho dubbi: scenderei col post!
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
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Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
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Stumpy FSR expert carbon
credo che alla fine sia una cosa di abitudine personale...vado in moto (strada e pista) da una vita, ma non sento nessuna difficoltà quando uso la bici dove l'anteriore è posizionato a sinistra...boh, sarò io che in bici non sono un gran manico, però la curiosità di provare a invertire c'è...
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
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Si vede che sono proprio un principiante... pensate che per per non fa' differenza visto che quando freno lo faccio solo per rallentare o fermarmi, quindi utilizzo abbastanza indifferentemente entrami i freni...
... ok, ridete pure... :smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
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Si vede che sono proprio un principiante... pensate che per per non fa' differenza visto che quando freno lo faccio solo per rallentare o fermarmi, quindi utilizzo abbastanza indifferentemente entrami i freni...
... ok, ridete pure... :smile:

non c'è niente da ridere, i freni vanno utilizzati entrambi, solo che si utilizzano modulandoli consapevolmente. La modulabilità è a mio avviso importantissima...io preferisco di gran lunga un freno poco potente ma intuitivo che non una roba potentissima ma on/off.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
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Bergamo e dintorni
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Sicuro. Solo mi "autocriticavo" perchè ho visto giusto ieri un ciclista davanti a me che per girare in una curvetta quasi a gomito (su asfalto) ha bloccato la ruota posteriore facendola slittare mentre curvava indirizzandosi correttamente verso la nuova direzione... non credo sia una cosa complicata per voi che da anni praticate ma io ci sono rimasto... ed in quelle situazioni devi avere ben presente quale leva tirare...
 

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