Perché invertire i freni?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
...provenendo da decenni di moto è stata la prima cosa che ho notato... i freni invertiti (rispetto la moto) :!:, e non nego che la tentazione di girarli è stata forte, ma dopo qualche uscita mi sono reso conto che il cervello si setta in automatico in modalità "biga" e li uso senza problemi anche in questa modalità "invertita" ;-)
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Credo che le manovre citate da motobimbo in cui il freno anteriore riveste importanza non abbiamo bisogno di una sensibilità "sensibile": nel nose press la ruota anteriore si blocca per poi essere rilasciata mentre si compie la manovra, invece quando si intende rallentare si pinzicchia l'ant;

ma il grosso del lavoro - in discesa nella maggior parte della situazioni - si fa manovrando il freno post.. insomma certo che per guidare bene ci vuole sensibilità alla mano che manovra il freno anteriore ma non quella sensibilità "versatile e multiforme" richiesta nell'uso del freno posteriore che a mio avviso costituisce il vero timone della bike.

In breve semplificando, secondo me, il freno anteriore richiede un uso più on - off; il freno posteriore suggerisce maggiormente un utilizzo "flowing plush"



Lancio una provocazione: in discesa dovendo rinunciare ad un freno.. quale lascereste nel garage per evitare di soccombere all'infido terreno?

Io non ho dubbi: scenderei col post!
prova che poi ti veniamo a trovare nell'ospedale più vicino
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Finalmente qc che condivide il mio pensiero.

ora mi sento meno solo :-)
per essere chiari, l'anteriore frena e basta, il posteriore rallenta e stabilizza e destabilizza quando la devi buttare in curva, quando arrivi lungo ti salvi con il posteriore se ti salvi, qualcuno la butta in curva anche con tutte e due le ruote bloccate, ma generalmente sono solo tentativi
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
per essere chiari, l'anteriore frena e basta, il posteriore rallenta e stabilizza e destabilizza quando la devi buttare in curva, quando arrivi lungo ti salvi con il posteriore se ti salvi, qualcuno la butta in curva anche con tutte e due le ruote bloccate, ma generalmente sono solo tentativi
emm.. credo che se è finito in ospedale o altro ormai è già successo da 6/7 anni.....:-|
cmq io ho l'ant a destra perché riesco a frenare meglio cosi... e credo che sia tutta una questione di gusti/abitudini
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
emm.. credo che se è finito in ospedale o altro ormai è già successo da 6/7 anni.....:-|
cmq io ho l'ant a destra perché riesco a frenare meglio cosi... e credo che sia tutta una questione di gusti/abitudini
Essendo una bici e dovendo gestire solo i freni puoi scegliere dove collocarli senza problemi. Io mi trovo meglio nella situazione convenzionale, comandi freno/cambio posteriori tutti da una parte, a destra. Nelle moto é normale avere la mano sensibile sul gas, incompatibile poi con l uso simultaneo della frizione, compatibile però col freno visto che il gas non lo devi gestire quando lo usi.
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Essendo una bici e dovendo gestire solo i freni puoi scegliere dove collocarli senza problemi. Io mi trovo meglio nella situazione convenzionale, comandi freno/cambio posteriori tutti da una parte, a destra. Nelle moto é normale avere la mano sensibile sul gas, incompatibile poi con l uso simultaneo della frizione, compatibile però col freno visto che il gas non lo devi gestire quando lo usi.

si su una moto la scelta è praticamente obbligata, in bici per quanto mi riguarda è una semplice questione di preferenza personale.
 
  • Mi piace
Reactions: nando_mac

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
si su una moto la scelta è praticamente obbligata, in bici per quanto mi riguarda è una semplice questione di preferenza personale.
probabilmente la tua prima bici aveva già i dischi, con bici rigida e cantilever sul bagnato ed anche sull'asciutto, si tirava il freno anteriore, quindi quello che frenava, con la mano che ha più forza, e si tirava con quattro dita, non con l'indice, ora il punto di stacco è più vicino alla curva, grazie a tutti i nuovi componenti, ma la devi sempre tirare la leva ben forte, fai una discesa in montagna di una decina di km.,magari facendo una mini gara, l'olio andrà in ebollizione, le pastiglie incominceranno a fumare ed il freno frenerà sempre meno, la mano a forza di tirare si stancherà sempre di più, con quale mano pensi di tirare il freno, sono tutte e due uguali o una ha più forza dell'altra. Naturalmente se i tuoi giri sono in pianura puoi frenare come vuoi.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
emm.. credo che se è finito in ospedale o altro ormai è già successo da 6/7 anni.....:-|
cmq io ho l'ant a destra perché riesco a frenare meglio cosi... e credo che sia tutta una questione di gusti/abitudini
se ha provato speriamo si sia ripreso, mi è uscito il post e non ho guardato la data, ma è sempre interessante leggere queste cose. Vedi, bisogna vedere se sei un xc o un endurista, se fai il giro delle cantine, se fai gare o meno, non è per gusto/abitudine che freni con il dx ma è logico se sei destroso. Poi c'è la variante frenata, rallenti, freni o stacchi, io per frenare regolo i freni leva corta e freno pronto per il posteriore tendente al bloccaggio, quindi poca forza per la frenata, leva un po lunga e freno sensibile, da tirare con forza per l'anteriore. Poi siamo tutti diversi, e certamente c'è chi frena contemporaneamente con tutti e due o con il solo posteriore. I miei compagni di giri non sanno neanche che freno usano in discesa, prova a chiedere ai tuoi amici qual'è la leva freno dell'anteriore, ti renderai conto che ci sono dei seri problemi.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.442
5.537
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
boh, io ho sempre usato la moto sia per strada che in pista, alla bici sono arrivato dopo (DH) ma anche se dovessi inforcare la bici appena dopo essere sceso dalla moto, non ho nessun problema ad abituarmi ai freni invertiti, quando sono in bici so che se inchiodo improvvisamente con la leva sinistra, blocco la ruota posteriore, se lo farei in moto, mi ribalterei in avanti..!
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
@tm56

resto dell'idea che sia gusto o abitudine, per me è più una questione di raziocinio se ho l'anteriore a sinistra uso di più il posteriore con tutti i problemi che ne susseguono quindi li ho invertiti, il posteriore riesco cmq a gestirlo con la sinistra ma quando voglio frenare forte con l'anteriore a dx riesco a farlo senza rischiare di bloccare o baltare.... ma nn è per una questione di pura forza, la mano destra la ho più sensibile, questo per quanto riguarda me ma come hai detto tu nn tutti siamo uguali magari c'è chi preferisce avere sensibilità sul posteriore per chiudere meglio le traiettorie. la mia prima mtb cmq è stata una bianchi meta con impianto sis (fra le altre cose ogni tanto mi viene in mente di dargli una sistemata e farci 2 ruzze... prima o poi lo farò) ed ero fortunato quando frenava... meno male che ero pischello e pesavo poco.... cmq endurista sul tranquillo

p.s. il primo post voleva essere un pò burlone
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
boh, io ho sempre usato la moto sia per strada che in pista, alla bici sono arrivato dopo (DH) ma anche se dovessi inforcare la bici appena dopo essere sceso dalla moto, non ho nessun problema ad abituarmi ai freni invertiti, quando sono in bici so che se inchiodo improvvisamente con la leva sinistra, blocco la ruota posteriore, se lo farei in moto, mi ribalterei in avanti..!

umm... è passato Spank a farti uno skerzetto? :smile::smile:

edit: scherzo ovviamente.... magari la destra... o ti senti burlone? mi sa che mi son perso l'english humor....
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Avuto anni fa a destra, ora presa la bike nuova me lo ritrovo a sinistra... preferisco a destra l'anteriore ma se la convezione è a sinistra significa che forse alla fine sarà anche una questione di abitudine?
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ho sempre avuto moto,quando ho iniziato a pedalare,fine estate,l'anno successivo,con un infortunio,ho solamente pedalato e niente moto,quando poi ho ripreso la moto (dopo 2 anni )fra poco mi ammazzo per i freni! ho deciso di portare anche la bici come la moto e ho preso subito l'abitudine,anche se ero abituato al sistema standard da 2 anni
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Diciamo che il discorso è un po diverso.
La bici è nata prima della moto, le moto sono allestite in un certo modo per un concetto semplicissimo, da un punto di vista destrorso (la maggioranza), si è preferito avere il freno a destra perché con la mano sinistra cioè quella non abitudinaria si deve gestire la frizione, che per quanto sia importante è secondaria alla leva del freno che riveste un ruolo primario, anche i pedali sono correlati con lo stesso principio. Mentre sulla bici c'è una storia diversa, nulla toglie che si possano invertire a proprio piacimento e, trovare il giusto feeling.

Personalmente nonostante sono diversi anni che non vado piu in moto, mi è capitato alcune volte che con la mano sinistra bloccassi con troppa facilità la ruota anteriore, mentre con la destra mai successo, c'è molta suggestione in tal senso, quindi secondo me visto che si puo fare, perché no, adeguare il mezzo a proprio piacimento e, raggiungere la migliore performance con il proprio mezzo, senza troppi dogmi.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Veramente la frizione è a sinistra perché a destra c'è l'acceleratore : l'uso del gas e della frizione deve essere coordinato e contemporaneo e non può essere fatto con una mano sola

Proud e-bike driver
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Veramente la frizione è a sinistra perché a destra c'è l'acceleratore : l'uso del gas e della frizione deve essere coordinato e contemporaneo e non può essere fatto con una mano sola

Proud e-bike driver

E io cosa ho detto! (Frizione a sinistra)
Potevano anche mettere il gas a sinistra e, la frizione a destra chi lo impediva...
E naturale che l'acceleratore sia a destra.
E il freno anteriore dov'è? (A destra, no)
La discussione parte dal punto d'invertire i freni... Come le moto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo