Rant Perché odio il center lock

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.828
2.495
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Concordo, anch'io ho gli adattatori DT Swiss in 3 pezzi e mai un problema,
però è anche vero che le prescrizioni di manutenzione riportano
che sia le 6 viti che la ghiera CL devono essere controllati ogni 10 ore di utilizzo

Vedi l'allegato 618333

Fonte:
:maremmac:
diciamo che quando smonto le ruote (abbastanza spesso) una contollata a dischi e cassetta ce la do sempre ma ogni 10ore proprio no...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Il problema è quando hai un mozzo Centerlock... Io poco dopo aver comprato la bici (2 ruote 6 fori) mi sono procurato una coppia di ruote di riserva, stessi cerchi e stessi mozzi, tranne uno CL... E quindi, mi piaccia o meno, devo farmi andar bene anche qualche disco CL.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In produzione il montaggio del Center Lock è molto più veloce... Ottica industriale.

è la stessa cosa del fottutissimo passaggio cavi nella serie sterzo. Al posto di avere un passaggio guidato pulito nel telaio, hai una torre di plastica come serie sterzo, e cavi che obbligano a manovre improbabili per la manutenzione. Però loro risparmiano nella produzione del telaio in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.828
2.495
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
è la stessa cosa del fottutissimo passaggio cavi nella serie sterzo. Al posto di avere un passaggio guidato pulito nel telaio, hai una torre di plastica come serie sterzo, e cavi che obbligano a manovre improbabili per la manutenzione. Però loro risparmiano nella produzione del telaio in carbonio.
Però risparmi 0.5W a 60all'ora... ah no, questa era la versione per gli stradisti!
Per i biker: ''puoi fare i video POV senza cavi in vista!''
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il problema è quando hai un mozzo Centerlock... Io poco dopo aver comprato la bici (2 ruote 6 fori) mi sono procurato una coppia di ruote di riserva, stessi cerchi e stessi mozzi, tranne uno CL... E quindi, mi piaccia o meno, devo farmi andar bene anche qualche disco CL.
Ma anche no
avendo sia CL che IS ho standardizzato i dischi: tutti a 6 fori
e con i mozzi CL ci monto gli adattatori CL-IS di DT Swiss
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Visto che si è rispolverato l’argomento, mi ripeto.. anche a me è capitato sei anni fa una coppia di ruote M1700 con adattatore 6 fori CL. Qualche inconveniente iniziale si c’è stato, ma poi usato sempre frenafiletti e mai più un problema. Anzi, con il tempo personalmente ho trovato il CL molto pratico, è dire che quei mozzi sono montati sulla bici dall’uso più gravoso. Difatti i cerchi si sono distrutti nel tempo ma i mozzi compresi di CL sono sempre lì che svolgono un egregio lavoro.
Non ho ancora capito perché, in caso si presentasse il problema di allentamento, si è così restii ad usare due gocce di frenafiletti :nunsacci:
 
Ultima modifica:

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
934
1.365
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Visto che si è rispolverato l’argomento, mi ripeto.. anche a me è capitato sei anni fa una coppia di ruote M1700 con adattatore 6 fori CL. Qualche inconveniente iniziale si c’è stato, ma poi usato sempre frenafiletti e mai più un problema. Anzi, con il tempo personalmente ho trovato il CL molto pratico, è dire che quei mozzi sono montati sulla bici dall’uso più gravoso. Difatti i cerchi si sono distrutti nel tempo ma i mozzi compresi di CL sono sempre lì che svolgono un egregio lavoro.
Non ho ancora capito perché, in caso si presentasse il problema di allentamento, si è così restii ad usare due gocce di frenafiletti :nunsacci:
Non lo so, io lo uso sulle 6 viti che fiso il disco al mozzo a 6 fori e non mi si è mai smollato nulla. Considerando che non cambio disco tutte le settimane, il vantaggio del centerlock che forse mi fa risparmiare 2 minuti, non lo trovo.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Non lo so, io lo uso sulle 6 viti che fiso il disco al mozzo a 6 fori e non mi si è mai smollato nulla. Considerando che non cambio disco tutte le settimane, il vantaggio del centerlock che forse mi fa risparmiare 2 minuti, non lo trovo.
Anch’io sulle altre tre bici ho i sei fori. Ho sempre avuto sei fori su tutte le ruote possedute, ma la mia esperienza con i Centerlock con adattatori non mi fa dare di certo un giudizio negativo, anzi..
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
934
1.365
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Anch’io sulle altre tre bici ho i sei fori. Ho sempre avuto sei fori su tutte le ruote possedute, ma la mia esperienza con i Centerlock con adattatori non mi fa dare di certo un giudizio negativo, anzi..
Sono convinto anche io che al 99.9% dei biker non faccia differenza pratica un sistema o l'altro. È più una questione di tranquillità mentale (come la maggioranza delle scelte che si fanno in mountain bike)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Li abbiamo smontati l’altra sera in se per se il sistema non è neanche malvagio ma se non hai la chiave con te non stringi la ghiera…che per altro, è molto sottile, parlo della DT e la chiave Shimano fa fatica ad incastrarsi con tutti i dentini e ti scappa facendoti far male.
Poi la minor scelta di modelli e misure pregiudicano la scelta, quindi 6 fori tutta la vita… :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo