Rant Perché odio il center lock

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma scusate ragazzi, possiamo considerare un po' scontate e anche "stancanti" le solite affermazioni "articolo scritto per portare click - soldi" ?
Questo thread contiene sicuramente molti spunti tecnici, interessanti per chi ha CL ma anche per chi usa IS e si chiede come vada l'altra "parrocchia";
se porta click/soldi che problema c'è ? Non siamo mica in un forum di una onlus, o di beneficenza, mi sembra, ma correggetemi se sbaglio.
Il forum deve anche reggersi economicamente, ci sono persone che ci dedicano tempo ( e tanto immagino), ci sono spazi web da pagare, spazi cloud, backups ridondanti, e chi più ne ha più ne metta (lavoro nel settore quindi so bene di cosa parlo): chi paga tutto ciò ?

E se non ci fosse "l'imprenditore" che si prende la briga di gestire tutto questo, non esisterebbe il forum che ci permette di vivere il più informati possibile la nostra viscerale passione (la MTB).

Non sono un iscritto della "vecchia guardia", non conosco Marco, non sono neanche due anni che vado seriamente in MTB, ma stando qui ho imparato tutto quello che adesso so, e riesco a gestirmi la bici in totale autonomia.... quindi per me direi ottimo risultato.

Quindi, a mio modesto parere, rimaniamo in-topic, concentriamoci sul "tecnico", e se arrivano più click ben venga, il forum sicuramente ne beneficerà.
il punto è che questo non penso sia un blog personale di marco. credo sia il forum più grande d'italia di mtb quindi un minimo di professionalità ci vorrebbe. tra l'altro articolo fatto a poca distanza da quello di BIKE LAB (sempre mtbmag) in cui spiega perfettamente per filo e per segno TUTTO quello che concerne i dischi, i freni, dall usura, al corretto montaggio, alla manutenzione ecc..
lo ripeto, avrei perferito uno scambio di mail o un intervista con shimano o dt swiss o qualche professionista (magari ingegnere) che ci spiegasse il perché di certe soluzioni. magari anziché creare polemica avremmo imparato tutti qualcosa di più
 

the-cerba

Biker novus
8/1/12
13
1
0
Schio
Visita sito
Bike
BMC
ci sono tanti altri prodotti che hanno più problemi sulla MTB (in primis quelli di casa Sram), in 10 anni ho usato sia dischi a 6 fori che center look e mai avuto problemi basta effettuare la corretta manutenzione!!!!!! ...... forse il vero problema risiede li .... articolo senza senso
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola hai presente i mozzi soul Kozak mtb la prima serie? i primi appena uscirono erano probabilmente prodotti un po' alla cazzum perché le misure dovrebbero essere standar e su telaio giant xtc 29 dovetti mettere tra mozzo disco 1 rondella ogni vite solo al posteriore perché senza quella la pinza oltre non andava...
Le tolleranze esistono, e talvolta possono sommarsi con esiti imprevedibili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....avrei perferito uno scambio di mail o un intervista con shimano o dt swiss o qualche professionista (magari ingegnere) che ci spiegasse il perché di certe soluzioni. magari anziché creare polemica avremmo imparato tutti qualcosa di più
Le dichiarazioni di progettisti o product manager avrebbero ugualmente rappresentato un'innesco per polemiche anche maggiori rispetto alle affermazioni di un (super)utente. Basta avere un po' di esperienza o memoria per sapere che c'è una parte di forumendoli che ritiene una bugia a prescindere qualsiasi comunicazione provenga dal mondo aziendale. In particolare quella che riguarda i prodotti che tali forumendoli non usano...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero ma se un mozzo shimano per es da battuta a viti dischi misura 125,3mm(invento,specifico perché dopo Apriti cielo) coloro che copiano il mozzo rispetti almeno le misure base e zero problemi...
A volte perfino due diversi componenti dello stesso modello e della stessa marca presentano tolleranze diverse. Magari nel 99% dei casi manco te ne accorgi, poi nell' 1% dei casi li monti con un altro componente a sua volta al limite della tolleranza ed ecco che una differenza si nota.
Ovviamente parlo di tolleranze, non di misure malreplicate...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A volte perfino due diversi componenti dello stesso modello e della stessa marca presentano tolleranze diverse. Magari nel 99% dei casi manco te ne accorgi, poi nell' 1% dei casi li monti con un altro componente a sua volta al limite della tolleranza ed ecco che una differenza si nota.
Ovviamente parlo di tolleranze, non di misure malreplicate...
Capito :-?:
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ho corso molti anni con le moto da enduro all'epoca in cui ti dovevi arrangiare su tutto e non potevi avere nessuna assistenza. Con questo ho imparato a "costruire" la moto in modo che potesse essere riparata con pochi attrezzi, leggeri e portatili.
KTM è stata una delle prime che ha uniformato la viteria delle moto e con il kit a corredo della moto (brugola 5, brugola 6, inserto da 8/10/13, chiave multipla 10/13/17/27 puoi smontare il 99% della moto senza nessun attrezzo speciale.
Honda è sempre stata all'opposto e ha avuto poca diffusione nell'enduro proprio per questo motivo salvo modifiche che tutti facevano
Mio padre è stato a Dakar nel 1985 (partendo da Vicenza...senza gps ma con le cartine francesi dei primi del 900 fotocopiate dalle biblioteche del nord Italia) scegliendo BMW perchè "ciò che non c'è non si rompe" (raffreddamento ad aria, assenza di catena)

se resto a piedi nel bosco non ho nessuno che mi viene a recuperare quindi quando esco in bici porto con me il necessario per rientrare a casa (certamente non volare ma...viaggiare...)
Mi stanno sulle scatole persino torx...(le tollero solo sui dischi freno mentre sul resto della bici le ho sostituite)
Per questo motivo trovo che il centerlock sia una cagata pazzesca fatta solo per costringerti ad essere dipendente da un meccanico o da una ulteriore maledetta chiave. Inoltre, sui mozzi DT, non si può smontare lo spessore posteriore sinistro senza svitare il centerlock (cagata micidiale)

Se si seguono correttamente le coppie di serraggio e si usano correttamente grassi/olii/frenafiletti...nulla di blocca e nulla si svita.

Frenafiletti nel centerlock? siete pazzi...

Quindi condivido al 100% il post di @marco
 
  • Mi piace
Reactions: lucamox

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Frenafiletti nel centerlock? siete pazzi.
Perché pazzi!? ...se è come nel mio caso che ho gli adattatori DT pre 2017, è un ottimo sistema per non farli svitare.
Guarda che non c'è nessuno problema, sviti e avviti senza problemi e sforzi. :medita:
La cosa la cita anche Daniel Naftali su questo stesso forum....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikkone

kikkone

Biker popularis
7/8/07
60
11
0
Cesena
Visita sito
Bike
Cube stereo 150
Nella bici di un amico nonostante il serraggio elevato rimaneva del gioco. Ovvero tenendo pinzato e facendo fare avanti e indietro alla bici la ruota si muoveva.... Ruote center lock vendute immediatamente..

Il gioco che si avverte è quello dei dentini center lock, quello è meccanico e non dovuto allo scarso serraggio, in frenata questo non avviene perchè la rotazione e' solo in un senso.
 

kikkone

Biker popularis
7/8/07
60
11
0
Cesena
Visita sito
Bike
Cube stereo 150
Perché pazzi se è come nel mio caso che ho gli adattatori, un ottimo sistema per non farli svitare.
Guarda che non c'è nessuno problema, sviti e avviti senza problemi e sforzi. :medita:
La cosa la cita anche Daniel Naftali su questo stesso forum....
Confermo che con il frena filetti si risolve il problema, sia in caso di adattatori che non.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro
T

teoDH

Ospite
Per quel che è stata una breve esperienza con il centerlock, a me è piaciuto, ho avuto un sistema nativo, senza adattatori, che non ho mai usato, e ho trovato comodo il sistema. I 6 fori mi hanno da sempre dato problemi, e una volta spanni la torx, e una volta smonti e rimonti e il frenafiletti non tiene, ma sopratutto, se si smolla una vite su sei non te ne accorgi e la perdi, se si smollasse il centerlock lo capisci subito (non mi è comunque mai successo)
La chiave, io avevo usato il vecchio centerlock che usava la stessa bussola del serraggio ruota libera, ma ho visto che anche per la ghiera nuova, c'è la sua bussola.
In sintesi, a mio avviso è un sistema con più vantaggi che svantaggi, certo ti limita ai dischi shimano, che non ho mai amato, a meno di non usare l'adattatore, che magari qualche problema in più lo da.
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
bene, infatti l'idea del video e del post è di scambiarsi opinioni delle proprie esperienze. Ti piace il center lock, usalo.
Proverò almeno 20 bici all'anno smontando e rimontando componenti, senza parlare di quelle dei press camp. Forse un po' di esperienza a riguardo ce l'ho.

Se proprio fossi alla ricerca di click metterei un paio di culi e tette in prima pagina, ogni giorno. Invece sono così masochista da metterci la faccia su quello che penso, anche se scomodo. Andare a "chiedere a shimano quali siano gli svantaggi e i vantaggi" è una sorta di contenuto da leccaculo, di cui il nostro ambiente è pieno. Ed è una cosa che qui non troverai mai, in compenso trovi opinioni genuine, e pure gratis.
Non ci conosciamo personalmente,
per cui questa tua "affermazione" non trova nessun riscontro o fondamento


Sai benissimo che non era un'insinuazione
certo, ora lo potrebbe diventare, con un video riveduto e corretto :smile:

invece della chiave Park Tool per non triturarti le nocche,
potresti usare la Shimano TL-FC36 che costa anche meno :smile:


Sono sempre tranquillo e non sono azionista :smile:
Non capisci che questo non è un forum in cui si discute.. È un forum in cui chi lo gestisce dice una cosa e gli altri devono dire "si grande Marco, non avremo altro pensiero o esperienza al di fuori delle tue"... Poco conta se uno che prova 20 bici l'anno non è capace di montare un disco. Io cmq ci metto il grasso su quelle cazzo di ghiere, da 15 anni ogni coppia di ruote o bici che porto a casa, sennò più che svitarsi per strada dopo due mesi non si svitano più... Mah! Cmq articolo interessante.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Il motivo fondamentale per cui si svita è che frenando da fermi in salita, quando ci si ferma o non si riesce a finire una rampa, si allenta la coppia. Se invece si frena in discesa si stringe. Questo è il principio idiota del centerlock che si frena in discesa!
Ho davvero passato i guai.
@marco questo è il motivo ma a molti non succede perché laghiera tiene per qualche ragione. Sulla bici da strada questo non può avvenire per ovvi motivi, quindi ecco come il cerchio si chiude.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho i center lock da 5 anni e mai avuto problemi al momento. Per ora durante i giri si è mollato di tutto (sella, leve pedali, porta borraccia, perno passante posteriore,..) tranne quelli.

Poi mai dire mai
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
A mio avviso un sistema frenante ( quindi sollecitato al massimo ) dove la sua affidabilità dipende da questi fattori :
- montaggio secondo specifiche molto precise e con attrezzi particolari ( avete tutti una dinamometrica AFFIDABILE da 40nm? Non credo , costando questa almeno 100 euro.. vedi Beta Usag etc etc )
- accoppiamento tra le varie parti e marche non sempre ottimale e imprevedibile
- facile da rovinare ( ti scappa la chiave sulla ghiera e hai rovinato l'unica parte che fissa il disco al mozzo ed oltretutto è anche facile essendo questa molto sottile e in alluminio )
- che si può allentare in situazioni particolari - vedi disco frenato avanti e indietro ( e il discorso si aggrava con l'aumentare del diametro )
- che può essere serrato a dovere solo in officina e non sul campo se non portandosi una chiave piuttosto pesante e ingombrante nello zaino

...è un sistema del put..

Da dire anche se se rovini il filetto del mozzo, rischi di dover buttare via una ruota intera che può costare anche parecchio denaro. A meno di ricostruire la ruota da zero col mozzo nuovo , rifare il sistema tubeless. Scherzetto non da poco in ogni caso.

Ho sempre avuto il 6 fori, mai avuto un problema con qualsiasi marca o diametro. Uso sempre il kit viti Shimano, che ti fornisce le linguette anti- svitamento, non mi si è mai svitata una singola vite
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Da dire anche se se rovini il filetto del mozzo, rischi di dover buttare via una ruota intera che può costare anche parecchio denaro. A meno di ricostruire la ruota da zero col mozzo nuovo , rifare il sistema tubeless. Scherzetto non da poco in ogni caso.

Ho sempre avuto il 6 fori, mai avuto un problema con qualsiasi marca o diametro. Uso sempre il kit viti Shimano, che ti fornisce le linguette anti- svitamento, non mi si è mai svitata una singola vite
con la dinamometrica? se si stesso problema del CL. se no stai sbagliando.
Con il 6 fori se rovini il filetto di una vite che fai? giri con5 viti? Inoltre molto più facile rovinare il filetto di una delle 6 viti che non il filetto del CL.
Comunque hai fatto bene a specificare di non averlo mai usato.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A mio avviso un sistema frenante ( quindi sollecitato al massimo ) dove la sua affidabilità dipende da questi fattori :
- montaggio secondo specifiche molto precise e con attrezzi particolari ( avete tutti una dinamometrica AFFIDABILE da 40nm? Non credo , costando questa almeno 100 euro.. vedi Beta Usag etc etc )
- accoppiamento tra le varie parti e marche non sempre ottimale e imprevedibile
- facile da rovinare ( ti scappa la chiave sulla ghiera e hai rovinato l'unica parte che fissa il disco al mozzo ed oltretutto è anche facile essendo questa molto sottile e in alluminio )
- che si può allentare in situazioni particolari - vedi disco frenato avanti e indietro ( e il discorso si aggrava con l'aumentare del diametro )
- che può essere serrato a dovere solo in officina e non sul campo se non portandosi una chiave piuttosto pesante e ingombrante nello zaino

...è un sistema del put..

Da dire anche se se rovini il filetto del mozzo, rischi di dover buttare via una ruota intera che può costare anche parecchio denaro. A meno di ricostruire la ruota da zero col mozzo nuovo , rifare il sistema tubeless. Scherzetto non da poco in ogni caso.

Ho sempre avuto il 6 fori, mai avuto un problema con qualsiasi marca o diametro. Uso sempre il kit viti Shimano, che ti fornisce le linguette anti- svitamento, non mi si è mai svitata una singola vite
Scusa ma tutte cavolate quelle che dici lo uso da anni e non a fare il giretto per il pane ma uso gravoso e non si è mai allentato niente.
Con la chiave giusta non di ferro ma un fibra non rovini niente e non serve tirare a 40 nm ma serve essere in grado a montarlo giusto, è facilissimo ma se leggi indietro molti non sanno nemmeno dell esistenza della rondella zigrinata, con quella non si svita niente...
Ho usato anche le sei viti vanno benone anche quelle ma se dici di non averlo mai usato perché lo critichi???
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo