Percorsi AM Trieste e Slovenia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
partenza da basovizza, salite sul monte Cocusso dalla parte del valico di lipiza, poi andate sul castellaro, da li varie scelte..... tipo scendere verso pesek, poi ancora giù fino a draga sant'elia lungo il sentiero della salamandra. a draga potete prendere la ciclabile sterrata, e da li o tornate indietro in direzione trieste,e risalite dalla ciclabile verso basovizza lungo il costone che costeggia la val rosandra, o se avete buona gamba andate verso il Tajano in slovenia....
se arrivate sotto al tajano, e non avete più voglia di salirlo, potete prendere in direzione del paesetto di Rodik, arrivarci e fare il giro del monte che si trova subito a ridosso del paese. poi a Rodik c'è una osteria..... avete capito :-)
se no nei dintorni di basovizza, potete unire l'anello cocusso-castellaro scendendo dal castellaro dal lato di lipiza e andare verso sezana e orlek, li ce il Zidovnik, dove i locals hanno costruito un bel sentierino in discesa con dei bei salitini e sponde, si sta poco a scendere, ma anche poco a salire, e il divertimento è assicurato.
altro monticello nei dintori dove vi potete divertire e lo Stari Tabor
in ogni caso vi consiglio di partire sempre da Basovizza, e da li decidere dove andare, cosi siete già sull'altopiano più bello.
 
Domani vorremmo pedalare in zona Ts o Slov. L'ideale sarebbe un itinerario (sterrato e sentieri) con un terreno tipicamente carsico che drena l'acqua piovana e quindi non sia tanto fangoso. Qualcuno ha dei suggerimenti?
Grazie e buone :i-want-t:

Certo che con quello che sta venendo giù oggi, avere poco fango domani sarà dura.
Magari ci si becca da qualche parte, però :-)
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Il Castellaro ha la peculiarita' di essere costituito non da terreno calcareo bensi' da terreno argilloso...difficile dire dove non trovar fango, ma per trovarlo, dopo la pioggia, il Castellaro e' una garanzia!
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Io son di parte, lo so, e i percorsi "local" mi annoiano un po' e li uso quando non ho molto tempo a disposizione. Perciò ti consiglio lo splendido massiccio del Nanos con innumerevoli strade che salgono, paesaggi alpini, rifugi con Lasko e discese su single. L'ho percorso da vari lati e scendendo per un paio di sentieri e non ricordo fango.
 

Lucianomtb

Biker extra
Io son di parte, lo so, e i percorsi "local" mi annoiano un po' e li uso quando non ho molto tempo a disposizione. Perciò ti consiglio lo splendido massiccio del Nanos con innumerevoli strade che salgono, paesaggi alpini, rifugi con Lasko e discese su single. L'ho percorso da vari lati e scendendo per un paio di sentieri e non ricordo fango.

Pensavamo proprio di andare da quelle parti...ma non c'è neve lassù?
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
in alternativa, ti potrei consigliare il rio dei gamberi Rakov Skocian li non hai percorsi in quota ma sicuramente troverai neve, sono percorsi in bosco e li sicuramente non troverai fango, occhio che ci sono parecchi sterrati quindi carta alla mano o meglio GPS con cartografia.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Penso proprio che oggi sia nevicato... Il parco dei gamberi (rakov skocjan) che meraviglia! Ho portato in visita tutti i parenti ed amici e ogni volta e' stato un successo. Per chi non lo conosce, andateci! Ci sono un paio di punti realmente memorabili: si scende dentro grotte con torrenti impetuosi per poi sbucare alla luce per poi rientrare negli abissi... Passeggiata adatta anche a famiglie...sportive:smile:.
 
Penso proprio che oggi sia nevicato... Il parco dei gamberi (rakov skocjan) che meraviglia! Ho portato in visita tutti i parenti ed amici e ogni volta e' stato un successo. Per chi non lo conosce, andateci! Ci sono un paio di punti realmente memorabili: si scende dentro grotte con torrenti impetuosi per poi sbucare alla luce per poi rientrare negli abissi... Passeggiata adatta anche a famiglie...sportive:smile:.

Certo che se vai nell'abisso con la bici allora si è memorabile :smile:
 
Da Trieste si vedeva tantissima neve....

Alla fine ieri sono andato sul Taiano e, in effetti, non c'era fango ma tanta neve e, sulla strada, anche parecchio ghiaccio.
Mentre salivo uno con la moto da cross veniva giù pian pianino... mentre in cima c'erano i triestini con le jeep che si infossavano nei cumuli di neve.

In compenso ho lasciato gli gli occhiali protettivi sul muretto del rifugio e mi sono beccato in faccia tutti i rami del bosco...
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Alla fine ieri sono andato sul Taiano e, in effetti, non c'era fango ma tanta neve e, sulla strada, anche parecchio ghiaccio.
Mentre salivo uno con la moto da cross veniva giù pian pianino... mentre in cima c'erano i triestini con le jeep che si infossavano nei cumuli di neve.

In compenso ho lasciato gli gli occhiali protettivi sul muretto del rifugio e mi sono beccato in faccia tutti i rami del bosco...

Anche due anni fa ho incontrato sul Taiano i crossisti che arrancavano e i triestini col Suv e moglie a fianco che s'infossavano... Corsi e ricorsi storici...
 

Classifica mensile dislivello positivo