Percorsi Colli Euganei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oggi mi sono fatto un sentiero che da montegrotto va su per villa draghi e il monte dovrebbe essere monte alto e ho fatto dei sentieri passando per i vigneti e poi mi sono trovato a torreglia vicino alla trattoria al biondo se avete capito, apparte un pezzo dove c'erano i scalini e ho dovuto smontare dalla bicicletta e farla piedi ma non ha prezzo avere il fango sulle ruote e altro, è tutt'altra cosa che asfalto, meraviglioso.
Poi sono andato per tramonte e sono arrivato su fino al ristorante poggio ameno e poi a casa.
 

loonet

Biker superioris
Oggi mi sono fatto un sentiero che da montegrotto va su per villa draghi e il monte dovrebbe essere monte alto e ho fatto dei sentieri passando per i vigneti e poi mi sono trovato a torreglia vicino alla trattoria al biondo se avete capito, apparte un pezzo dove c'erano i scalini e ho dovuto smontare dalla bicicletta e farla piedi ma non ha prezzo avere il fango sulle ruote e altro, è tutt'altra cosa che asfalto, meraviglioso.
Poi sono andato per tramonte e sono arrivato su fino al ristorante poggio ameno e poi a casa.

Bravo... ottima scelta per iniziare
 
Bravo... ottima scelta per iniziare

Avevate ragione ragazzi, farsi i sentieri senza conoscere dove si va è tutt'altra cosa, perchè hai la curiosità di scoprire qualcosa di nuovo che magari con la mappa non è proprio cosi ma quella aiuta a non perderti.
Si per i sentieri, oggi ho fatto sui 25 km, di solito ne faccio anche sui 33, massimo 48 ma facendo alla mattina e poi un'altra corsa al pomeriggio.
Comunque in teoria da villa draghi puoi andare anche giù per galzignano e turri in alternativa invece che scendere verso montegrotto giusto?
Andando un attimo fuori discussione per ora le salite che ho fatto:
- Teolo da Treponti
- Teolo - Castelnuovo
- Castelnuovo da Torreglia
- Monte Lonzina da Tramonte via Chiesa
- Poggio Ameno da Tramonte
- Turri da Montegrotto Terme
- Monte Rua da Torreglia.
 

loonet

Biker superioris
Avevate ragione ragazzi, farsi i sentieri senza conoscere dove si va è tutt'altra cosa, perchè hai la curiosità di scoprire qualcosa di nuovo che magari con la mappa non è proprio cosi ma quella aiuta a non perderti.
Si per i sentieri, oggi ho fatto sui 25 km, di solito ne faccio anche sui 33, massimo 48 ma facendo alla mattina e poi un'altra corsa al pomeriggio.
Comunque in teoria da villa draghi puoi andare anche giù per galzignano e turri in alternativa invece che scendere verso montegrotto giusto?
Andando un attimo fuori discussione per ora le salite che ho fatto:
- Teolo da Treponti
- Teolo - Castelnuovo
- Castelnuovo da Torreglia
- Monte Lonzina da Tramonte via Chiesa
- Poggio Ameno da Tramonte
- Turri da Montegrotto Terme
- Monte Rua da Torreglia.

Cavoli se ti invidio !!! Io ormai col cambio di orario dovrò accontentarmi di uscire in bici solo alla domenica perchè durante la settimana sono al lavoro e temino quando è già buio....
Vai cosi !!! se continui con le salite tra un po' andrai forte come una moto ...:i-want-t:
 
Se ti va magari una domenica dato che non abitiamo distanti ma solo a 10 km di distanza possiamo trovarci, però come sai io ho iniziato da poco e non posso fare cose difficili.
Di solito aspetto solo la salita perchè i tratti pianeggianti non mi piacciono molto, in salita di solito vado tra i 6 km/h in su poi dipende dalle pendenze.
Comunque di pendenza massima per ora sono arrivato al 13% mi sembra, comunque mi dicevano persone esperte che fanno gare di bici che in salita è meglio usare un cambio più piccolo e sforzare di meno ma fare più giri cosi si fa più agilità, resistenza e forza sulla gamba che avere un cambio duro. Da un pò di tempo sto adottando questa tecnica, più che altro dato che anche sono all'inizio con i cambi in salita non ho ancora imparato ad usarli bene, però un pò alla volta sto capendo qualè il rapporto giusto per la mia gamba.
Comunque il sentiero di villa draghi non è male, apparte quei scalini che ti tocca scendere.
 

loonet

Biker superioris
Se ti va magari una domenica dato che non abitiamo distanti ma solo a 10 km di distanza possiamo trovarci, però come sai io ho iniziato da poco e non posso fare cose difficili.
Di solito aspetto solo la salita perchè i tratti pianeggianti non mi piacciono molto, in salita di solito vado tra i 6 km/h in su poi dipende dalle pendenze.
Comunque di pendenza massima per ora sono arrivato al 13% mi sembra, comunque mi dicevano persone esperte che fanno gare di bici che in salita è meglio usare un cambio più piccolo e sforzare di meno ma fare più giri cosi si fa più agilità, resistenza e forza sulla gamba che avere un cambio duro. Da un pò di tempo sto adottando questa tecnica, più che altro dato che anche sono all'inizio con i cambi in salita non ho ancora imparato ad usarli bene, però un pò alla volta sto capendo qualè il rapporto giusto per la mia gamba.
Comunque il sentiero di villa draghi non è male, apparte quei scalini che ti tocca scendere.

Sicuramente si potrà trovare modo di fare un giro in compagnia.
Intanto continua ad allenarti però senza strafare, intendo dire con gradualità.
Chi ti ha consigliato di usare un rapporto agile ha fatto bene.
Di solito si inizia facendo giri lunghi (> 2h ) a basse velocità e con poca salita, per poi inserire via via qualche difficoltà in più mano a mano che si incrementano le capacità fisiche, il tutto alternato con i necessari periodi di recupero.
Se ti interessa qualche cenno sulla preparazione al ciclismo guarda qui :
[url]http://www.sportpro.it/bkcictra.htm[/URL] sono discorsi che vanno bene anche se uno non è interessato all'attività agonistica.
In ogni caso io oltre all'uso del casco, consiglio a chi inizia a praticare il ciclismo, di effettuare una visita di controllo preventiva con elettrocardiogramma.
 
Sicuramente si potrà trovare modo di fare un giro in compagnia.
Intanto continua ad allenarti però senza strafare, intendo dire con gradualità.
Chi ti ha consigliato di usare un rapporto agile ha fatto bene.
Di solito si inizia facendo giri lunghi (> 2h ) a basse velocità e con poca salita, per poi inserire via via qualche difficoltà in più mano a mano che si incrementano le capacità fisiche, il tutto alternato con i necessari periodi di recupero.
Se ti interessa qualche cenno sulla preparazione al ciclismo guarda qui :
[url]http://www.sportpro.it/bkcictra.htm[/URL] sono discorsi che vanno bene anche se uno non è interessato all'attività agonistica.
In ogni caso io oltre all'uso del casco, consiglio a chi inizia a praticare il ciclismo, di effettuare una visita di controllo preventiva con elettrocardiogramma.

Ok, grazie delle informazioni. Ho capito devo fare molta pianura all'inizio e poca salita, io faccio tutto al contrario, ora che lo so farò tanta pianura :mrgreen:
 

loonet

Biker superioris
Ok, grazie delle informazioni. Ho capito devo fare molta pianura all'inizio e poca salita, io faccio tutto al contrario, ora che lo so farò tanta pianura :mrgreen:

In genere si parte gradualmente preferendo la distanza piuttosto che il dislivello.
Però se ti piace la salita, falla pure, tieni conto che la passione per la MTB deve essere prima di tutto divertente.
 
Grazie di tutti i consigli che mi state dando.
Ho trovato questo sterrato:
http://www.euganeo.org/2010/03/montegrotto-rua/
io per il sentiero di villa draghi sono arrivato mi sa fino a cogolo destro tornando giù e trovandomi vicino alla trattoria al biondo. Qui ho letto ma non ne capisco molto di mappe, se ci fosse qualcuno con me sarebbe meglio.
Però mi sembra che con questa mappa puoi uscire in cima a turri alto al risorante belvedere, regazzoni alta giusto?
 

loonet

Biker superioris
Grazie di tutti i consigli che mi state dando.
Ho trovato questo sterrato:
[url]http://www.euganeo.org/2010/03/montegrotto-rua/[/URL]
io per il sentiero di villa draghi sono arrivato mi sa fino a cogolo destro tornando giù e trovandomi vicino alla trattoria al biondo. Qui ho letto ma non ne capisco molto di mappe, se ci fosse qualcuno con me sarebbe meglio.
Però mi sembra che con questa mappa puoi uscire in cima a turri alto al risorante belvedere, regazzoni alta giusto?

Il giro (senso orario) che hai citato passa anche per regazzoni alta e il risorante belvedere, poi si sale sul Rua (salita del belvedere un po' duretta), si sbuca al Roccolo dove c'è una discesetta breve ma un po' accidentata, il resto è facile
 

loonet

Biker superioris
Meglio non farlo da solo che mi perdo.
Ho trovato anche questa che sale da montegrotto terme verso turri:
[url]http://www.euganeo.org/2009/11/oci-ca-lustra/[/URL]
come ti sembra questa o anche quella che sale dal monte cecilia, scajara e sette guadi.
Tra le tre qualè la più facile e dovè c'è più sterrato pieno di terra o pochi sassi e single track?

Sia questo che quello di prima sono itinerari che puoi fare ... troverai sicuramente punti difficili .... male che vada scendi dalla bici e spingi.
Poi imparerai a farli in sella .
In ogni caso è fondamentale sapersi orientare ... portati via una cartina e cerca qualcosa sul web dove ti insegnano le cose basilari per leggere una mappa
 
Volevo chiedere un informazione per fare il monte venda su asfalto si può salire da torreglia - castelnuovo e poi dove vedo il bivio che va al venda o il alternativa farsi il sentiero del venda sempre se con la mia bici rigida perchè ho visto che è la strada dei militari dove c'è il lago. Se mi sapete indicare le informazioni e se posso farlo con la mia bici quel sentiero del venda, grazie.
 

HENNKA

Biker novus
24/4/10
2
0
0
sottomarina
Visita sito
andando un po' off-topic conoscete qualche parco giochi o simile dove tentare di parcheggiare per un paio d'ore moglie e bimbi di 2 e 4 anni per poi fare un giro da principianti?

una soluzione del genere (forse) mi salverebbe la vita ;)

p.s. sto per partire a far questo: http://www.euganeo.org/2009/08/sette-guadi/

se qualcuno passa si lì sono quello che spinge a piedi una torpado bianca/verde :specc:
 
Oggi ho fatto 38 km e ho fatto anche una nuova salita, il venda. Ma quanti corridori ci sono che vengono su dal versante di teolo - castelnuovo? Io faccio sempre all'incontrario che è più dura torreglia - castelnuovo. Non capisco perchè il ginocchio sinistro mi faccia sempre male e quello destro mai.
Ho sentito tipo un dolore, come si fosse indolenzito (informicolato) poi è sparito ma il male ce l'avevo, a volte meno e a volte di più.
 

Classifica mensile dislivello positivo