Percorsi Gravel Cecina e dintorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Carissimi, settimana prossima parto per la toscana, farò base a Cecina, dove lascio donne e bambini a crogiolarsi al mare.
Dato che ho appena preso una Orbea Terra, mi porterò quella per testarla.
Mi consigliate qualche giro interessante che si svolga più possibile su strade secondarie o sterrato leggero?

Sto studiando su wikiloc, ma c'è veramente da perdersi, qualche consiglio mirato sarebbe il benvenuto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A memoria direi tutta la pineta da marina di Cecina verso Marina di Bibbona, di lì puoi infilarti nella piana per Bibbona e la Macchia della Magona ... Volendo allungare il tiro puoi salire alle Golazze scendere a Caselli e rientrare da Monteverdi - Castagneto - Bolgheri (asfalto) è poi dalla stazione costeggia la ferrovia di nuovo su sterrato

A parte l'Aurelia non c'è traffico se non quello dei turisti
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
A memoria direi tutta la pineta da marina di Cecina verso Marina di Bibbona, di lì puoi infilarti nella piana per Bibbona e la Macchia della Magona ... Volendo allungare il tiro puoi salire alle Golazze scendere a Caselli e rientrare da Monteverdi - Castagneto - Bolgheri (asfalto) è poi dalla stazione costeggia la ferrovia di nuovo su sterrato

A parte l'Aurelia non c'è traffico se non quello dei turisti
Ok, grazie per gli spunti, ora ci guardo. È la prima volta che vado in zona, non conoscendo il territorio a girare "a sentimento" rischio di perdermi cose interessanti.
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Per completezza riprendo il discorso di ritorno dalla vacanza... premetto che la settimana prima di partire mi sono preso un'infezione gastro intestinale infame, ci ho messo quasi 10 giorni e un ciclo di antibiotici per riprendermi. Son partito che ancora non stavo benissimo, ed è il motivo per cui avevo un pò abbandonato questa discussione, diciamo che...ero impegnato in altro. Comunque, alla faccia dei microbi, alla fine ho fatto tre uscite in una settimana, tutte stupende!
Ho seguito un pò i consigli avuti qui, qualche traccia da wikiloc e....tanta fantasia. Nel senso che è veramente pieno di strade vicinali sterrate, improvvisare paga quasi sempre, a parte qualche caso in cui si finisce in proprietà private e tocca tornare indietro. Sono stato a Bolgheri, a Castagneto, Montescudaio e da li fino a Castellina marittima, dove volevo tornare a ricordo di un festival musicale a cui ero andato anni fa con degli amici. Un giorno sono andato fino a Piombino, facendo tante strade secondarie e un pò di sterrati interessanti. La pineta del Tombolo è spettacolare, fresca, ombreggiata, profuma....di pino e ci si fanno i km su sterrato, bellissimo.
Sono state le prime uscite con la bici da gravel, che ho preso appena prima che il virus mi stendesse e non avevo ancora provato, e come battesimo non potevo sperare in meglio.
Consiglio assolutamente la zona a chiunque voglia fare gravel, io mi sono divertito tantissimo. Parentesi tafani, sono tanti e feroci. Ha iniziato a scapparmi la pipì a Bolgheri, e non sono riuscito a fermarmi fino a ben dopo Castagneto, appena accennavo ad accostare iniziavano a ronzarmi intorno e dovevo scappare. Non ho osato affrontare la macchia dopo questa esperienza, l'unica cosa che mi è mancata, ma sarà di stimolo a ritornare, magari in un'altra stagione....
Grazie a tutti per i consigli intanto!

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi fa piacere che ti sia divertito :prost:

Quest'anno coi tafani è andata peggio del solito, ce ne sono anche in zone in genere "sicure".
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Per salire a Castagneto ho fatto la bolgherese vecchia, qualche centinaio di metri della rampa sterrata ammazzacristiani che porta al paese li ho dovuti fare a piedi: ero accerchiato tipo vacca indiana, non esagero, con una mano tenevo la bici e l'altra la mulinavo per tenere lontane le bestie. Le pinete e tutte le zone in prossimità del mare sono libere invece. Certo che sono una bella croce sti tafani ragazzi...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo