Percorsi Montello (TV)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Tra il caldo, tafani e i rovi girare sul Montello in estate è un suicidio ... io lo frequento spesso ma solo nel periodo autunno/inverno

È per questo che sto iniziando ad informarmi meglio :-|
Grazie infinite a tutti ragazzi per i preziosi soggerimenti ! Magari ci incontreremo anche qualche volta :prost:
 
Ultima modifica:

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Beh, fortunatamente abito ad altrettanta strada dal Montello, come al Monte Cesen e al monte Visentin/ Nevegal, tutti raggiungibili pedalando con una buona dose di buona volontà, quindi possibilita per variare i percorsi ne ho a bestia!
Con il passare degli anni apprezzo sempre di più le nostre zone, mentre da più giovane gli interessi erano altri, diciamo cha al secondo posto preferito cerano gli amici festaioli :-?: e al primo sempre quella :))):...
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
@MTBikerMAU
Beh, fortunatamente abito a quasi altrettanta strada dal Montello, come al Monte Cesen e al monte Visentin/ Nevegal, tutti raggiungibili pedalando con una buona dose di buona volontà, quindi possibilita per variare i percorsi ne ho a bestia!
Con il passare degli anni apprezzo sempre di più le nostre zone, mentre da più giovane gli interessi erano altri, diciamo cha al secondo posto preferito cerano gli amici festaioli :-?: e al primo sempre quella :))):...
[/QUOTE]
 

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Tra il caldo, tafani e i rovi girare sul Montello in estate è un suicidio ... io lo frequento spesso ma solo nel periodo autunno/inverno
vero, ma abitando vicino e avendo poco tempo a disposizione bisogna accontentarsi. da metà settembre i tafani non ci sono più e in notturna il caldo lo senti meno. tra 1 mese i rovi inizieranno a calare finalmente.
stasera notturna :-?:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
vero, ma abitando vicino e avendo poco tempo a disposizione bisogna accontentarsi. da metà settembre i tafani non ci sono più e in notturna il caldo lo senti meno. tra 1 mese i rovi inizieranno a calare finalmente.
stasera notturna :-?:

vedere il lato migliore delle cose è una buona abitudine ... abitassi vicino farei lo stesso pure io.
Purtroppo abito nel mezzo del piattume della campagna veneziana ... devo muovere la macchina sia per andare sul Montello che per andare sulle Dolomiti e quindi cerco (almeno in estate) di regalarmi itinerari di maggior soddisfazione sia ciclistica che paesaggistica.
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ok, ho provato il primo trattato del Gongolo scendendo da Santa Maria della Vittoria passando dal TLR Via della Vittoria che è un breve tratto sempre bello, in qualche tratto la vegetazione sta prendendo il sopravvento ma si passa. Per il Gongolo ho provato l'effettiva difficoltà/impossibilità con una Full xc anche se monta telescopico e forca da 120 mm, primo tratto bello ma per i muri che seguono altro che pelo sullo stomaco, toccato scendere anche a me nei tratti più ripidi... Risalito alla polveriera e sceso dalla polveriera01 (secondo Trailforks ) bello ma qualche albero caduto in mezzo al sentiero, niente di grave, si scavalca o ai passa sotto. Adesso pausa alla fontana e provo Elkontadin e ELK Line e poi si vedrà...
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ultimi giri dopo la breve pausa alla fontana, mentre facevo il primo El kontadinasso arrivato in fondo e pensavo di aver sbagliato strada nel finale, con tutte le precauzioni del caso sono risalito dallo stesso per cercare di imboccare la parte finale giusta, poi rivelatosi impraticabile, mi sono imbattuto in un gruppetto di ragazzini che filavano come delle saette! Ho provato a mettermi dietro e li ho raggiunti solo perché si erano fermati :))): alla fine mi sono imbucato/aggregato con un altro "diversamente giovane" come me, che però li conosceva, che mi ha fatto un po da guida per un altro paio di discese diverse che filava anche lui, poi abbiamo ritrovato le giovani saette e abbiamo rifatto " El Kontadinasso", ovviamente io ero in coda per non rallentare tutti gli altri di casa ma cercando di stargli dietro, nonostante un paio di dritti di cui il primo al grido "PORCA MAIALA SCHIFA" arrivo in fondo anch'io tutto intero:-((:
È mostruosamente bello! :-|assolutamente da fare per chi passa da quella zona, se avessi iniziato da li il giro forse non sarei più andato da nessun'altra parte
Grazie infinite delle dritte che mi avete dato ragazzi...
PS i ragazzi mi hanno detto anche di fare lo Snake, ma ormai era tardi e dovevo rientrare, sarà per la prossima volta...
Se avete qualcos'altro da segnalare ben venga :prost:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ricordo anche un altro bel sentiero che comincia sul Contadinasso e subito sul primo saliscendi svolti a sinistra, gli amici che mi ci hanno portato lo identificavano con "Terre rosse" (probabilmente perchè la gara passava di là).
 
  • Mi piace
Reactions: Lipo

il.cesko

Biker novus
1/7/18
4
3
0
54
Montepulciano
Visita sito
Bike
cannondale trail 3 2018
È la elk line, la imbocchi stando tutto a destra all'inizio, in maniera che il tornantino verso sx ti mandi poi dritto sulla traccia che rimane più a monte del kontadinasso. Più facile di quest'ultimo ma cmq molto bella.
Poi quando sbuchi sulla presa 9 puoi subito andar dritto per un altro segmento (un po' più scavato) che sbuca fino alla presa 8, e da volendo lì risalire e continuare per la terre rosse
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go and Lipo

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Si me lo hanno fatto fare i ragazzi che ho incontrato, anche quello che arrivando in cima dove girando a destra ci sono questi due e proprio li a sinistra se ne trova un altro tenendo la sinistra, non molto lungo che non ricordo come lo hanno chiamato.
Comunque El Kontadinasso è spettacolare, mai trovato niente di simile dalle mie parti, ancora grazie ragazzi, non vedo l'ora che arrivi il prossimo weekend per tornarci :prost:
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
È la elk line, la imbocchi stando tutto a destra all'inizio, in maniera che il tornantino verso sx ti mandi poi dritto sulla traccia che rimane più a monte del kontadinasso. Più facile di quest'ultimo ma cmq molto bella.
Poi quando sbuchi sulla presa 9 puoi subito andar dritto per un altro segmento (un po' più scavato) che sbuca fino alla presa 8, e da volendo lì risalire e continuare per la terre rosse
Esatto, bravo, quella volta mi han fatto fare 3 giri di giostra sul Contadinasso, poi Elk Line fino alla 9 e giù ancora sulla canalina fino alla 8.
Ricordo anche una discesa con un passaggio su roccia e chicken line sulla destra, ma passare sulla roccia mi è parso più facile
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Finalmente ho trovato un'App Android che mi converte le tracce da altri utenti Strava al Garmin che mi funzioni, non è fluidissima ma funziona, si chiama semplicemente
" Stava to GPX "
C'ho perso la mattina a trovarne una che funzionasse, provato sia dal PC che dal telefono, ho perfino fatto una donazione da un euro al "Strava tool "di Chroome, ma non funzionava lo stesso :azz-se-m:
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Ok grazie quindi il gongolo e libero da eventuali alberi caduti!
A dirla tutta ho fatto la prima parte, dall'ingresso da in cima Santa Maria della Vittoria per capirci, fino al bivio fuori dal primo canalone, so che sotto il bivio continua ma non l'ho mai fatto, io al bivio giro o a destra e faccio "polveriera 3" mi sembra che la chiamino, oppure sempre allo stesso bivio giro a sinistra e poco dopo a destra che c'è lo Snake, ma dritto a quel bivio non sono mai andato quindi non ti so dire...
 

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Il gongolo mi sembra che lo abbiano liberato, c'erano un paio di tronchi caduti in mezzo, ma era ancora primavera, non lo faccio quasi mai.

Elk line è messa bene, tranne la parte con le S che ha un po' di rovi, ma si fa benissimo! molto bella! attenzione che però nella parte finale c'è un albero caduto proprio in mezzo e serve una motosega per eliminarlo perchè ha un bel diametro. Si deve rallentare un po' e si salta, il fondo è eccezionale.

consiglio el kontadino, adesso è stupendo da fare perchè è una zona piuttosto libera dalla vegetazione rispetto al resto attorno
 

Classifica mensile dislivello positivo