Percorsi Montello (TV)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Grazie delle info. Abito a mezz'ora di macchina ma sul Montello non ci ho mai girato, ma è ora di rimediare! Approfitto della tua gentilezza per chiederti qualcosa sui single track.. Mi pare di avere capito che ce n'è qualcuno, no? Come sono, tecnici o scorrevoli?

Single Track ce ne sono tanti la maggior parte semplici, qualcosa di più impegnativo sul tracciato della Enduro Polveriera. Poi come dico sempre, non è facile dare indicazioni circa le difficoltà non conoscendoti. Potresti essere un pippone come Fabien Barel :-)
 

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Come sono le salite sul Montello? Belle ripide?
Ciao, la zona della presa 14 e 15 sono le peggiori in termini di mera % di pendenza, però allo stesso tempo ci sono i trail più divertenti (Gongolo e Canalone lele: li trovi su Strava).
Inoltre nella salita militare, quella che porta verso la Polveriera, c'è un trail corto ma molto divertente che si chiama Sabotage.
Spostandoti verso est, sali la presa 10 e trovi i due trail più storici e dove c'è sempre traffico: elk line e Kontadinasso (quest'ultimo con una recente variante: 3/4 nuovi salti in sequenza, facili e divertenti), oltre al el killer poco distante.
Attualmente i tracciati sono molto puliti, ma occhio al fondo che è piuttosto duro e a tratti scivoloso, specialmente se non piove da 5/6 giorni diventa sabbioso e l'anteriore inizia a ballare

Edit: non avevo visto la risposta di @catinaccio, tra l'altro compaesano ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao, la zona della presa 14 e 15 sono le peggiori in termini di mera % di pendenza, però allo stesso tempo ci sono i trail più divertenti (Gongolo e Canalone lele: li trovi su Strava).
Inoltre nella salita militare, quella che porta verso la Polveriera, c'è un trail corto ma molto divertente che si chiama Sabotage.
Spostandoti verso est, sali la presa 10 e trovi i due trail più storici e dove c'è sempre traffico: elk line e Kontadinasso (quest'ultimo con una recente variante: 3/4 nuovi salti in sequenza, facili e divertenti), oltre al el killer poco distante.
Attualmente i tracciati sono molto puliti, ma occhio al fondo che è piuttosto duro e a tratti scivoloso, specialmente se non piove da 5/6 giorni diventa sabbioso e l'anteriore inizia a ballare
Grazie mille della spiegazione dettagliata, non vedo già l'ora di provare el Kontadinasso :loll: .. ma la pioggia di questi giorni verrà drenata per sabato o troverò fango a manetta? mi pareva di aver letto da qualche parte di evitare di andare sul Montello dopo la pioggia
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.164
798
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Single Track ce ne sono tanti la maggior parte semplici, qualcosa di più impegnativo sul tracciato della Enduro Polveriera. Poi come dico sempre, non è facile dare indicazioni circa le difficoltà non conoscendoti. Potresti essere un pippone come Fabien Barel :-)
Sono molto piu' forte di Barel :smile::smile::smile:
A parte gli scherzi, non sono un fulmine ma neanche una sega, diciamo che scendo un po' dappertutto ma senza rischiare piu' di tanto!
 

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Grazie mille della spiegazione dettagliata, non vedo già l'ora di provare el Kontadinasso :loll: .. ma la pioggia di questi giorni verrà drenata per sabato o troverò fango a manetta? mi pareva di aver letto da qualche parte di evitare di andare sul Montello dopo la pioggia
se da qua a fine settimana non piove più stai sereno, se venerdì dovesse diluviare come ieri, allora eviterei almeno il sabato e tenterei domenica. Ma oggi come oggi il problema meteo è quello minore, io andrei anche se piovessero serpenti a sonagli, il problema maggiore è l'eccessiva affluenza soprattutto in zona presa 10, meglio stare in polveriera, oppure andare il mattino molto presto
 

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
ah! una cosa: la zona della 10 solitamente si asciuga meglio rispetto alla polveriera, per non parlare del Canalone, questo è capace di restare zuppo anche per 10gg
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
da domani dovrebbe tornare il bel tempo.. faccio una domanda da neofita: il gongolo e lo snake con una front si possono fare? o rischio solo di farmeli entrambi a piedi... grazie
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
da domani dovrebbe tornare il bel tempo.. faccio una domanda da neofita: il gongolo e lo snake con una front si possono fare? o rischio solo di farmeli entrambi a piedi... grazie
Se si ha manico tutto si può fare, ma divertirsi è un’altra cosa. Una front senza telescopico sulla Gongolo non è il massimo secondo me
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Il gongolo anche con il telescopico su di una full da xc non è il massimo. mi spiego meglio, la prima parte si fa anche con la front ed è una goduria saltini compresi, ma la seconda metà del gongolo PER ME è una tortura,questo da dopo che il sentiero risale per pochi metri, prima del muro in discesa, anche se conosco ragazzini che con dei cancelli anni 90 volano anche lì, ma loro sono fatti di gomma e non hanno un briciolo di senso di conservazione
Volendo prima del tratto in salita si può uscire a dx dal sentiero e risalire il prato e seguendo le tracce e si ritorna al punto di partenza
Lo snake si va tranquillamente diciamo
 

catinaccio

Biker popularis
7/6/10
65
1
0
Montebelluna
Visita sito
Il gongolo anche con il telescopico su di una full da xc non è il massimo. mi spiego meglio, la prima parte si fa anche con la front ed è una goduria saltini compresi, ma la seconda metà del gongolo PER ME è una tortura,questo da dopo che il sentiero risale per pochi metri, prima del muro in discesa, anche se conosco ragazzini che con dei cancelli anni 90 volano anche lì, ma loro sono fatti di gomma e non hanno un briciolo di senso di conservazione
Volendo prima del tratto in salita si può uscire a dx dal sentiero e risalire il prato e seguendo le tracce e si ritorna al punto di partenza
Lo snake si va tranquillamente diciamo
il sentiero a dx per uscire, porta sulla 14? dovrebbe essere relativamente breve credo...magari non battuto forse...
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
il sentiero a dx per uscire, porta sulla 14? dovrebbe essere relativamente breve credo...magari non battuto forse...
Si esatto, tieni lo slancio veloce per fare la prima rampa sul prato che è abbastanza ripida, ora non so come sia di preciso perché è un po che non passo come potrai immaginare, ma appunto non dovrebbe essere molto battuto quel tratto, ma una sorta di traccia dovresti vederla credo, quando rientri sulla presa risali qualche altro centinaio di metri e ti ritrovi all'ingresso del gongolo dove c'era il catenaccio con il tubo blu sulla dx
 

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
da domani dovrebbe tornare il bel tempo.. faccio una domanda da neofita: il gongolo e lo snake con una front si possono fare? o rischio solo di farmeli entrambi a piedi... grazie
Ho visto solo ora questo messaggio, facci sapere com'è andata.
comunque direi che più che dal tipo di bici dipende dalla tua esperienza, io consiglierei di farli entrambi con una bici full per goderne al massimo, altrimenti sono fattibili, ma se sei appunto un neofita è probabile che in qualche punto tu sia costretto a scendere. Il gongolo non lo faccio da qualche mese quindi non so com'è messo ad oggi, invece snake l'ho fatto in settimana ed è perfetto: c'è qualche saltino fattibile anche con una front, se non vuoi fare i salti puoi rallentare e copiare, su altri puoi farci il giro attorno, alla fine parliamo di un single track divertente, ma non difficile, però occhio perché il trail in qualche punto è piuttosto stretto ;)
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
ciao! eccomi.. alla fine sono andato domenica scorsa ma visto la pioggia di sabato sera ho preferito rimanere in zona presa 10 elk line + condinasso e poi sono ritornato su per un pezzo di ltr sempre da quella parte..
sono partito molto presto e non ho trovato anima viva! purtroppo un amico mi ha dato buca ma ho preso il rischio di andarci da solo .. è andato tutto bene, per me alla grande, gran divertimento! inoltre devo segnalare che il terreno non era così bagnato come pensavo.. ha drenato bene nonostante il temporale della sera prima
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

dafde

Biker novus
8/9/17
35
12
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Radon Swoop 170
Mi sapete dire dove si prende il sentiero elk?grazie
sali la presa X (10) e dopo circa 220/240m d+ trovi un bivio (a dx è la risalita del trail El Kontadinasso), tu prosegui e dopo circa 30 metri sulla dx inizia elk line (c'è un piccolo spiazzo sulla sx prima della partenza: se vai sabato o domenica c'è sempre qualcuno in attesa di scendere, c'è spesso coda, perché è un trail facile e divertente).

Edit: precisazione doverosa per chi non c'è mai stato: Elk Line e El Kontadinasso partono entrambi dallo stesso punto. I due trail si separano dopo circa 50/60 metri di discesa, El Kontadinasso va verso destra (attenzione che c'è da qualche mese una variante con 3/4 salti in sequenza per poi ricongiungersi pericolosamente col trail poco dopo), mentre Elk Line va verso sinistra.
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
sali la presa X (10) e dopo circa 220/240m d+ trovi un bivio (a dx è la risalita del trail El Kontadinasso), tu prosegui e dopo circa 30 metri sulla dx inizia elk line (c'è un piccolo spiazzo sulla sx prima della partenza: se vai sabato o domenica c'è sempre qualcuno in attesa di scendere, c'è spesso coda, perché è un trail facile e divertente).

Edit: precisazione doverosa per chi non c'è mai stato: Elk Line e El Kontadinasso partono entrambi dallo stesso punto. I due trail si separano dopo circa 50/60 metri di discesa, El Kontadinasso va verso destra (attenzione che c'è da qualche mese una variante con 3/4 salti in sequenza per poi ricongiungersi pericolosamente col trail poco dopo), mentre Elk Line va verso sinistra.
consiglio anche il trail el killer, sempre dallo spiazzo ma andando a sx. trail breve e divertente. poi risali e prendi elk
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

fatboys

Biker popularis
30/11/14
90
3
0
Venice
Visita sito
Bike
Fat bike
sali la presa X (10) e dopo circa 220/240m d+ trovi un bivio (a dx è la risalita del trail El Kontadinasso), tu prosegui e dopo circa 30 metri sulla dx inizia elk line (c'è un piccolo spiazzo sulla sx prima della partenza: se vai sabato o domenica c'è sempre qualcuno in attesa di scendere, c'è spesso coda, perché è un trail facile e divertente).

Edit: precisazione doverosa per chi non c'è mai stato: Elk Line e El Kontadinasso partono entrambi dallo stesso punto. I due trail si separano dopo circa 50/60 metri di discesa, El Kontadinasso va verso destra (attenzione che c'è da qualche mese una variante con 3/4 salti in sequenza per poi ricongiungersi pericolosamente col trail poco dopo), mentre Elk Line va verso sinistra.
Grazie mille!!
 
  • Mi piace
Reactions: dafde

Classifica mensile dislivello positivo