percorso ferrovia spoleto norcia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefano63

Biker novus
28/7/08
23
2
0
Acqualagna (PU)
Visita sito
Mi permetto di suggerirti un percorso alternativo che ho fatto il 25 Aprile.
Da Spoleto ho percorso il tratto più spettacolare della vecchia ferrovia fino a Sant'Anatolia di Narco, in Valnerina. Da qui, invece di proseguire in direzione Norcia, ho preso la direzione opposta e ho percorso la via francigena fino alla cascata delle Marmore. Poi ho percorso gli ultimi pochi chilometri di asfalto per raggiungere la stazione FS di Terni dove ho caricato la bici sul treno e sono rientrato a Spoleto.
Ferrovia Spoleto-Norcia più via francigena per un totale di 53 chilometri di bellezza.
Stefano
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Mi permetto di suggerirti un percorso alternativo che ho fatto il 25 Aprile.
Da Spoleto ho percorso il tratto più spettacolare della vecchia ferrovia fino a Sant'Anatolia di Narco, in Valnerina. Da qui, invece di proseguire in direzione Norcia, ho preso la direzione opposta e ho percorso la via francigena fino alla cascata delle Marmore. Poi ho percorso gli ultimi pochi chilometri di asfalto per raggiungere la stazione FS di Terni dove ho caricato la bici sul treno e sono rientrato a Spoleto.
Ferrovia Spoleto-Norcia più via francigena per un totale di 53 chilometri di bellezza.
Stefano


hai una traccia gps?
 

Demonazzo

Biker novus
15/3/15
12
0
0
Visita sito
Se devi prendere il treno però controlla negli orari che sia attrezzato per trasportare le bici. Di solito lo sono la maggior parte ma a volte uno ne può capitare ;)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì, l'ho tracciata con il Garmin 500 ed è pubblicata sul mio profilo Strava, Garmin Connect e anche Facebook. Solo che non riesco a tirarla giù e metterla qui. Vedi se ci riesci tu.

Stefano Cangini

NON HO MOLTA DIMESTICHEZZA ci posso provare , riesici a darmi almeno il link strava diretto al giro?

Grazie Stefano, ho scaricato la traccia da Strava, provo ad allegarla qui per pirick e altri eventuali interessati.
Il percorso è tutto su ciclabile battuta se capisco bene, vero? si fa bene anche con una bici tipo trekking immagino...
 

Allegati

  • Spoleto - Valnerina - Terni.zip
    9,2 KB · Visite: 31

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ok trovata .... ma la traccia gpx la puoi scaricare solo a pagamento ... figli di ....
sì, ma c'è il trucco... dalla pagina dell'attività clicchi la chiave inglese, poi crea percorso, lo salvi, e una volta che è tra i tuoi percorsi puoi scaricare il gpx.

Comunque dovrei averlo allegato al messaggio sopra.
 

Stefano63

Biker novus
28/7/08
23
2
0
Acqualagna (PU)
Visita sito
In realtà la via francigena è tutta segnalata e della traccia gps se ne può fare a meno. A Sant'Anatolia di Narco si lascia la ex ferrovia e si seguono i segnavia giallo-blu. Alcuni tratti sono un po' sconnessi per cui con una city-bike si è un po' al limite.
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
Anche a me interessa avere informazioni sulla Spoleto-Norcia. Ci vorrei andare con mia moglie, ma siccome i requisiti di una giornata in MTB con lei sono molto stringenti, non posso lasciare nulla al caso. Pena uno strazio infinito di urla e minacce. Il più importante è che sia tutta piana. Non più di un impercettibile falso piano è tollerato. Però trattandosi di una ex linea ferroviaria, credo ci siamo. Giusto? Poi, comunque, non è che lei pedali molto, quindi prenderei in considerazione anche solo un tratto breve ma bello, perché il panorama è anch'esso fondamentale. Grazie in anticipo dei consigli. Ed immagino si sia capito che le uscite insieme in mtb non siano poi così frequenti. La loro preparazione è troppo snervante.
 

Stefano63

Biker novus
28/7/08
23
2
0
Acqualagna (PU)
Visita sito
la pendenza è al massimo del 4%. Tutte le info si possono trovare sul sito e la pagina Fb Laspoletonorciainmtb.
Da quello che mi risulta un lungo tratto è chiuso a causa di alcuni massi franati ed è per questo che ho optato per l'abbinamento con la via francigena.
Per il ritorno da Norcia ci si può informare su Umbria Mobilità che è l'azienda di trasporto pubblico dell'Umbria. Le linee extraurbane in genere vengono effettuate con autobus dotati di bagaglio, per cui non dovrebbero esserci problemi a caricare qualche bici.
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
visto , Noce dall altimetria qui http://www.strava.com/activities/292293051 sembra che per quanto la strada non salga in pendenza esagerata a meno di errori di strava il pezzo della linea ferroviaria (il primo) fino alla linea orizzontale del grafico (che PENSO dovrebbe essere la parte all interno della galleria ferroviaria dove viene perso segnale) prenda ben 900 metri di positivo

EDIT SONO PIEDI NON METRI il dislivello totale del giro sono 771 metri .... non pochi direi comunqu
 

pirick

Biker superis
26/10/10
364
2
0
Pesaro (muraglia)
Visita sito
Mi permetto di suggerirti un percorso alternativo che ho fatto il 25 Aprile.
Da Spoleto ho percorso il tratto più spettacolare della vecchia ferrovia fino a Sant'Anatolia di Narco, in Valnerina. Da qui, invece di proseguire in direzione Norcia, ho preso la direzione opposta e ho percorso la via francigena fino alla cascata delle Marmore. Poi ho percorso gli ultimi pochi chilometri di asfalto per raggiungere la stazione FS di Terni dove ho caricato la bici sul treno e sono rientrato a Spoleto.
Ferrovia Spoleto-Norcia più via francigena per un totale di 53 chilometri di bellezza.
Stefano

ma la parte in cui abbandoni la "ferrovia" e passi alla via francigena è sigletrek o strafa imbrcciata?
 

Stefano63

Biker novus
28/7/08
23
2
0
Acqualagna (PU)
Visita sito
niente single-track ma strada imbrecciata. Alcuni tratti in buone condizioni, alcuni in pessime. Non è un vero e proprio percorso mtb, ma più una passeggiata fuoristrada. Comunque è molto bello e merita di farlo.
 

Mastro Titta

Biker popularis
11/8/10
72
0
0
...nel bosco
Visita sito
Ragazzi attenzione che martedì 2 giugno 2015 (giorno festivo) il tratto della Vecchia Ferrovia da Spoleto a Santa Anatolia di Narco sarà chiuso causa manifestazione sportiva
Si svolgerà La Spoleto-Norcia...Enduro gara #2 dell'Appenino Enduro Trophy 2015
ci scusiamo per il disagio.
Anzi, intervenite numerosi che ci divertiamo tutti di più ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo