Perdita aria copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mi rimetto a voi che di ruote ne avete latticizzate a iosa.. Notai qualche periodo fa che nel riprendere la bici dopo qualche giorno, mi sembrava che le ruote si fossero leggermente sgonfiate, accertato anche dal manometro, parliamo di 0,3 bar in meno. Fino ad allora lo attribuii a forature, ma non credo sia così, mi spiego. Per dei motivi personali non ho potuto prendere la bici per ben due settimane Quindi dopo la prima settimana dall'ultima uscita, andai semplicemente a girare le ruote (lo faccio se non la prendo) e notai che entrambe i copertoni si erano leggermente, ma leggermente sgonfiati, come sempre, forse anche meno del solito, ma l'altro giorno, quando la sono andata a riprendere (dopo quindi un paio di settimane) i copertoni erano ancora più sgonfi, stavano a 1.2 bar contro i 1.8/9 normalmente gonfiati.. Il lattice c'è ed è nuovo , rimboccato un mesetto fa e pure troppo (una 80/90 di ml per ruota). Se fosse un microforo ovvero problemi di nastratura, la perdita dell'aria è così lieve che mi farebbe pensare che il lattice la potrebbe chiudere o sigillare questa micro perdita. Che cosa potrebbe essere secondo voi?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Penso (spero) sia normale, entrambe le mie bici fanno così.
Su una il posteriore più delle altre e penso sia dovuto al core della valvola che non è a posto e devo cambiare, sulle altre presumo normale porosità della gomma.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Penso (spero) sia normale, entrambe le mie bici fanno così.
Su una il posteriore più delle altre e penso sia dovuto al core della valvola che non è a posto e devo cambiare, sulle altre presumo normale porosità della gomma.
Mmmm... io non credo sia tanto normale, benché lo speri pure io. La porosità delle gomme credo sia la prima cosa che il lattice chiuda (anche perché se non riesce a chiudere la porosità figuriamoci altro), e per quanto riguarda il core, si, anche a me diede all'inizio dei problemi, ma alla fine si sigillò bene bene e non sembra esca aria. Poi che ne so, ha la stessa perdita di pressione, anche meno, di quando si hanno microforature nelle camere, con la differenza che in queste ad un certo punto si fermano. Devo dire che i copertoni li ho girati piano piano per vedere se c'è qualche segno di lattice, ma nulla. Oltretutto ho fatto anche una prova di funzionalità per vedere se il lattice funzioni (l'ho letta sul sito mariposa sta cosa), ovvero sentire tre due dita se appiccichi e sembra proprio di si.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao,
secondo me non è del tutto normale... potresti verificare (in ordine, a mio parere, di probabilità ):

1) le valvole. Mi è capitato anche a me con delle valvole anche buone, ma che non erano giuste per i miei cerchi... diventato matto,
cambiate con valvole da 4€ e poi mai più perdite !
2) cerchi non perfettamente "rotondi", qualche ammaccatura, sollevamento, etc (anche molto piccolo)
3) pneumatici veramente "vecchi", usurati, con forature che a volte si aprono, etc.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Boh, come detto, io queste piccole perdite di pressione le ho sempre avute. Parlo sempre nel range indicato da @quorthon.
Siccome poi la pressione la controllo prima di ogni uscita, la cosa si riduce ad 1 - 2 pompate e via.

Non escludo che sia inaccuratezza delle mie nastrature, ma sulla front gomme e nastro sono su da 2 anni e la cosa è rimasta immutata.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Mah, vado in bici da 40 anni e non ho MAI avuto bici che non si sgonfiassero un po' tra un utilizzo e l'altro.
Ogni volta che esco dò una pompatina, e via! Mi sembra tutto normale. Certo, se si trattase di copertoni che
in un giorno si sgonfiano completamente, ci sarebbe un problema, ma finchè si sgonfiano solo un po'...no problem
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Mah, vado in bici da 40 anni e non ho MAI avuto bici che non si sgonfiassero un po' tra un utilizzo e l'altro.
Ogni volta che esco dò una pompatina, e via! Mi sembra tutto normale. Certo, se si trattase di copertoni che
in un giorno si sgonfiano completamente, ci sarebbe un problema, ma finchè si sgonfiano solo un po'...no problem
No, non in un giorno, la differenza "tangibile" (-0.3 bar) la si sente non prima di 6 giorni, solo che dopo 15gg la perdita è stata di un bel po, circa 0.6bar
 
  • Mi piace
Reactions: Ryzen2600x

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Quando ho dubbi relativi a perdite(ti giuro che sono nella tua stessa identica situazione da ieri ) con uno spruzzino con acqua e sapone per piatti spruzzo la ruota in tutti i punti e se forma bolle(e fa rumore) capisco dove devo intervenire. Faccio così non potendola immergere da nessuna parte
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Proprio oggi volevo 'annegare' la ruota posteriore, dopo un giorno perde già 0,3 bar e dopo tre giorni è quasi a terra mentre l'anteriore ha trovato il suo equilibrio...ho cambiato anche il core ma ne ho tanti altri nuovi, oggi pomeriggio la immergo e vedo se ci sono bollicine, puoi provare anche tu...se si sgonfia, l'aria dovrà pur uscire da qualche parte :loll:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Piccole riduzione penso siano una cosa fisiologica, perlomeno a me con tre tipi di gomme diverse lo facevano tutte quante.
Di preciso non saprei ma indicativamente direi una perdita di 0,1/0,2 bar a settimana.

Io avendo una plus una differenza di 0,2 è tantissimo infatti regolo la pressione prima di ogni uscita.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Piccole riduzione penso siano una cosa fisiologica, perlomeno a me con tre tipi di gomme diverse lo facevano tutte quante.
Di preciso non saprei ma indicativamente direi una perdita di 0,1/0,2 bar a settimana.

Io avendo una plus una differenza di 0,2 è tantissimo infatti regolo la pressione prima di ogni uscita.
Innanzitutto grazie a tutti per la condivisione delle vostre esperienze cui, in linea di massima, mi fanno capire non essere un particolare problema. In realtà a me la perdita è un poco di più e non è una plus. Con le camere però non succedeva ovvero non prima di mesi. Poi il rigonfiare prima di ogni uscita che ovviamente faccio anch'io, non fa male al lattice?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
E' normale, fanno tuttte così.
Anche quelle con la camera d'aria.
Da sempre... e sarà probabilmente sempre così.
La differenza può essere il tempo in cui piano piano si sgonfiano.
Mi conforta, e dico sul serio, ma come appena detto con le camere i tempi sono mostruosamente più lunghi nel sgonfiaggio fisiologico.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
:-) come a dire "un volta per tutte":-)
Sai che c'è? Si vocifera nel web che il cambio di umidità ovvero di "stato" nel copertone dovuto all'aria infilata a pressione, velocizzerebbe il coagulo del lattice, quindi una volta oggi una volta domani... comunque no:-|
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
:-) come a dire "un volta per tutte":-)
Sai che c'è? Si vocifera nel web che il cambio di umidità ovvero di "stato" nel copertone dovuto all'aria infilata a pressione, velocizzerebbe il coagulo del lattice, quindi una volta oggi una volta domani... comunque no:-|
E' così, ma le due o tre pompate per ripristinare i 0,3 bar non alterano in maniera significativa l'umidità interna come accada invece con una pompata da poco più di zero.
Inoltre è buona cosa periodicamente (4/6 mesi a seconda del tipo di lattice usato) fare piccole aggiunte di lattice per non trovarsi a secco in caso di foratura.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'umidità non accelera la coagulazione del lattice. I problemi sono invece causati dall'uso di bombolette di CO2
Infatti se mettete del lattice in ambiente asciutto si coagula e si secca, se lo esponete a un ambiente umido perchè dovrebbe asciugarsi o coagulare? Lasciando la bottiglia aperta il lattice evapora e si secca, non assorbe l'umidità dall'aria, come farebbe un materiale igroscopico, come ad esempio i sali... i materiali liquidi solitamente sono volatili, raramente igroscopici!
Mi piacerebbe che chi scrive queste cose articolasse in modo dettagliato queste teorie, senza fermarsi a un impressione personale. La chimica e la fisica non si basano su impressioni, essendo entrambe scienze esatte.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Per alterare l'umidità interna intendevo appunto farla diventare troppo secca, condizione che favorisce il coagulo del lattice.... mi pare palese che il lattice non secchi in ambiente umido ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo