Perdita corsa reba rl

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperPT

Biker novus
2/9/07
33
0
0
Tonadico (TN)
Visita sito
Ciao, ho una reba rl da 100mm, ieri durante l'utilizzo la sua corsa si è accorciata di circa la metà. Si comporta come se la pressione della camera negativa fosse troppo alta. Ho provato a sgonfiarla e rigonfiarla, ma non cambia niente.
A qualcuno è già capitato? Come posso risolvere il problema?
 

SuperPT

Biker novus
2/9/07
33
0
0
Tonadico (TN)
Visita sito
La forcella non è dual air, quindi non posso controllare la pressione delle due camere separatamente.
Avevo provato anche a gonfiarla a 150 psi, ma non si estendeva totalmente, rimaneva circa a d 80mm.
Comunque oggi riprovo a sgonfiarla e rigonfiarla, l'ipotesi dello stuckdown mi sembra plausibile.
 

SuperPT

Biker novus
2/9/07
33
0
0
Tonadico (TN)
Visita sito
Ho risolto il problema, si trattava proprio di stuck down:

Ho gonfiato la forcella a 200psi, con questa pressione mancavano ancora circa 5mm di corsa, quindi ho tolto la ruota e tenendo la forcella bloccata a terra tramite il perno passante ho tirato verso l'alto il manubrio, in modo da estenderla. Una volta estesa ho sentito un sibilo provocato dal passaggio di aria e le due camere si sono riequilibrate. A questo punto ho potuto riportare la pressione a 90 psi.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
E' capitato la stessa cosa su una REBA da 80 di un mio amico....dopo averla gonfiata, così x caso l'abbiamo riestesa forzatamente.....tutto è tornato normale....Il fatto che nn capèisco è perché il tutto si è verificato nell'utilizzo...che siano gli o-ring andati?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
la forcella necessita di manutenzione, il problema è risolto, ma potrebbe ripresentarsi....meglio non rischiare e fare o far fare una bella revisione
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Penso non si tratti di un problema di manutenzione, almeno nel mio caso. Infatti utilizzo la forcella da circa un mese, sicuramente un periodo non sufficentemente lungo per causare l'usura degli o-ring.

potrebbe avere un difetto di fabbrica allora, magari non c'è la giusta quantità di olio all'interno o chissà che altro....ti consiglio di portarla a far vedere, meglio non rischiare....
 

Classifica mensile dislivello positivo