Perdita olio dal pompante mandando pistoncini in battuta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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matteof93

Biker ciceronis
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Ho appena provveduto a sostituire le pastiglie sui miei freni SLX M-615, tolte quelle vecchie ho mandato in battuta i pistoncini per fare spazio sufficiente a quelle nuove ma ho notato che c'è stata una perdita di olio dalla leva. Non dal tappo del serbatoio (quello in cima alla lega, con l'o-ring) ma da un qualche punto più interno e non visibile.

Ho quindi pulito tutto e dato varie frenate senza notare alcun problema....secondo voi è una cosa preoccupante o è un meccanismo automatico legato, magari, alla presenza di troppo olio?
 

franz_quattro

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28/12/15
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Ciao,

credo tu abbia fatto un errore,
l'SLX non è BR-M615 ma BR-M675
ma cambia poco il coperchio superiore è sempre quello

se hai notato una trafilatura sulla mezzeria del coperchio
di solito è per via dell'impianto riempito troppo e/o in pressione

comunque prova, apri la vite di spurgo (quella con OR) sulla leva
monta il blocchetto di spurgo, di colore giallo, sulla pinza
se c'è troppo olio nell'impianto, uscirà .. occhio agli schizzi ;-)
 

matteof93

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Ciao,

credo tu abbia fatto un errore,
l'SLX non è BR-M615 ma BR-M675
ma cambia poco il coperchio superiore è sempre quello

se hai notato una trafilatura sulla mezzeria del coperchio
di solito è per via dell'impianto riempito troppo e/o in pressione

comunque prova, apri la vite di spurgo (quella con OR) sulla leva
monta il blocchetto di spurgo, di colore giallo, sulla pinza
se c'è troppo olio nell'impianto, uscirà .. occhio agli schizzi ;-)
mi son dimenticato di scriverlo ma ho già fatto quel che mi hai consigliato tu, dopo aver notato la perdita di olio ho pulito tutto e rimandato in battuta i pistoncini, quindi ho aperto il tappo superiore ed è uscito ancora un filino di olio. richiuso tutto, messo pastiglie nuove e adesso sembra tutto a posto.

la domanda è: se perde in quella zona sulla mezzeria del coperchio perchè l'olio è troppo o in pressione, come mai perde solo quando lo si manda in pressione "da sotto" ovvero dai pistoncini e non "da sopra" cioè quando si preme la leva? l'unica spiegazione plausibile è che il pompante vada a comprimere l'olio oltrepassando il punto di potenziale perdita, che rimane quindi "asciutto". quando, in frenata, la pressione dell'olio è elevata il pompante è già oltre il punto di perdita quindi il problema non sussiste mentre premendo i pistoncini da sotto il pompante è nella posizione più alta e non "esclude" il punto di perdita. non so se mi sono spiegato.
 

franz_quattro

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Sulle nuove serie BL M6000-M7000-M8000 e M9000/9020
sicuramente può uscire dallo sfiato posto a lato del pompante

ma le vecchie serie BL-M615-M675-M785 e anche M506
non hanno nessun sfiato, per cui via .. di mezzeria :smile:
 
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