Perdita pressione reba rlt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti
sulla front monto la Reba RLT dual air da 120.
Ho notato che la camera negativa perde pressione: pochi giorni fa l'ho correttamente gonfiata a 95 e, senza usarla, stamattina me la sono trovata a 60.
E' la seconda volta che mi accorgo di questo fatto; arriva a 60 e poi non perde più.
L'anno scorso non avevo mai controllato la pressione però avevo riscontrato che la forcella era dura nell'affondamento a basse velocità.
Non ci avevo dato più di tanto peso anche perchè i percorsi fatti non erano impegnativi

La forcella è del 2011 (bike comprata a novembre ) e ho iniziato ad usarla nel 2012 percorrendo ad oggi circa 1000 km.
Sempre pulita ed ingrassata.

A vostro avviso da cosa può dipendere ? :nunsacci:

Rimedi ? :nunsacci:

Thank's :-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti
sulla front monto la Reba RLT dual air da 120.
Ho notato che la camera negativa perde pressione: pochi giorni fa l'ho correttamente gonfiata a 95 e, senza usarla, stamattina me la sono trovata a 60.
E' la seconda volta che mi accorgo di questo fatto; arriva a 60 e poi non perde più.
L'anno scorso non avevo mai controllato la pressione però avevo riscontrato che la forcella era dura nell'affondamento a basse velocità.
Non ci avevo dato più di tanto peso anche perchè i percorsi fatti non erano impegnativi

La forcella è del 2011 (bike comprata a novembre ) e ho iniziato ad usarla nel 2012 percorrendo ad oggi circa 1000 km.
Sempre pulita ed ingrassata.

A vostro avviso da cosa può dipendere ? :nunsacci:

Rimedi ? :nunsacci:

Thank's :-)

molto probabilmente è un oring che stà cedendo..o che è difettoso! è da revisionare la forca nella parte pneumatica.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
molto probabilmente è un oring che stà cedendo..o che è difettoso! è da revisionare la forca nella parte pneumatica.



azzz..... con cosi pochi km e fatti all'80% su fondo liscio e perdipiù nel pieno della stagione ? :OOO:

E sono pronto a scommettere che, pur essendo nei termini di due anni della garanzia, mi solleveranno problemi per l'eventuale revisione annuale non fatta - anche se di fatto è un anno che la uso sulla carta ha un anno e 7 mesi -

Proverò a sentire Rose che dice incrociando le dita
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao a tutti
sulla front monto la Reba RLT dual air da 120.
Ho notato che la camera negativa perde pressione: pochi giorni fa l'ho correttamente gonfiata a 95 e, senza usarla, stamattina me la sono trovata a 60.
E' la seconda volta che mi accorgo di questo fatto; arriva a 60 e poi non perde più.
L'anno scorso non avevo mai controllato la pressione però avevo riscontrato che la forcella era dura nell'affondamento a basse velocità.
Non ci avevo dato più di tanto peso anche perchè i percorsi fatti non erano impegnativi

La forcella è del 2011 (bike comprata a novembre ) e ho iniziato ad usarla nel 2012 percorrendo ad oggi circa 1000 km.
Sempre pulita ed ingrassata.

A vostro avviso da cosa può dipendere ? :nunsacci:

Rimedi ? :nunsacci:

Thank's :-)
Come fai a dire che perde ?
Sai vero che ogni volta che attacchi la pompa, ti legge una pressione inferiore?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Come fai a dire che perde ?
Sai vero che ogni volta che attacchi la pompa, ti legge una pressione inferiore?




Posso capire che legga qualche unità ma da 95 a 60 mi sembra davvero troppo; tra l'altro la camera positiva non presenta alcun problema.

E la prova del nove l'ho fatta riportando la camera negativa a 95; forcella di nuovo morbida
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Posso capire che legga qualche unità ma da 95 a 60 mi sembra davvero troppo; tra l'altro la camera positiva non presenta alcun problema.

E la prova del nove l'ho fatta riportando la camera negativa a 95; forcella di nuovo morbida
La camera negativa ha un volume ridotto soprattutto se paragonato a quello del tubo della pompa e quindi sicuramente non si perdono solo unita'.
Immergi nell'acqua la forcella e vedi se perde, oppure ... monta un palloncino e vedi se si gonfia.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Posso capire che legga qualche unità ma da 95 a 60 mi sembra davvero troppo; tra l'altro la camera positiva non presenta alcun problema.

E la prova del nove l'ho fatta riportando la camera negativa a 95; forcella di nuovo morbida
dai una controllata che non vi sia una remota perdita alla valvola!!
se non è lì, questo conferma la mia tesi..la perdita che hai è sù di un oring di tenuta della camera negativa che non è in comunicazione con la camera positiva...e l'aria che perdi esce dalla camera negativa e si riversa nel fodero della forca .se l'oring incriminato fosse stato in comunicazione con la camera positiva avresti avuto un riversamento della pressione da una camera altra..trovandoti sballata anche l'altra misura....e la forcella che perdeva in estensione...oltre che diventar morbida.

non serve giocare con l'acqua o con i palloncini..senti se riesci ad avvalerti della garanzia..altrimenti se vuoi ti posso dar una mano....se non hai nessuno dalle tue parti in grado di metterci mano.ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Serve a verificare che non sia la valvola a perdere ... sempre che ci sia una perdita.

In ogni caso, [MENTION=48249]sten1959[/MENTION], prova anche a gonfiarla a 95, staccare e riattaccare subito la pompa, cosi' da verificare quanto si perde per via della pompa.

BIS ...la perdita ha già detto che l'accusa..altrimenti non la sentirebbe ammorbidirsi
lo dice qui:
E la prova del nove l'ho fatta riportando la camera negativa a 95; forcella di nuovo morbida
di norma una pompa x ammo, perde circa 10psi dal tratto di tubo attacco-manometro, nell'avvita e svita..
ciauz
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
BIS ...la perdita ha già detto che l'accusa..altrimenti non la sentirebbe ammorbidirsi
lo dice qui:

di norma una pompa x ammo, perde circa 10psi dal tratto di tubo attacco-manometro, nell'avvita e svita..
ciauz



A dire il vero il gonfiaggio della negativa serve proprio ad ammorbidirla per gli urti a bassa velocità.
Il fatto che riportandola ai valori di 95 ( 100 la positiva) la forcella si ammorbidisca è come dovrebbe essere.
Non appena la pressione della negativa scende si indurisce
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Serve a verificare che non sia la valvola a perdere ... sempre che ci sia una perdita.

In ogni caso, [MENTION=48249]sten1959[/MENTION], prova anche a gonfiarla a 95, staccare e riattaccare subito la pompa, cosi' da verificare quanto si perde per via della pompa.



Oggi ho fatto la prova che hai consigliato: ieri sera avevo gonfiato a 95

Attacco la pompa: segna 70
Rigonfiato a 90
Attacco la pompa: segna di nuovo 70

A questo punto presumo che sia solo un problema di perdita di pressione nel momento in cui stacco la pompa.

Adesso ho gonfiato a 110 la negativa presupponendo il fatto che staccando mi sia ritornata a 90/95.
Il Sag è al 22% e senza alcun dubbio la negativa adesso ha la pressione inferiore alla positiva cosi come dovrebbe essere; se cosi non fosse, e salvo che non scriva minchiate, la forca dovrebbe essere praticamente bloccata e durissima.

Però secondo me un problema in ogni caso sussiste perchè questa perdita esagerata di pressione staccando la pompa avviene solo con la negativa: la positiva è a posto.

Anche sulla Lyrik da 160 che monto sulla Strive non riscontro alcun problema per cui penso di poter escludere che sia un problema della pompa ma che sia solo un problema della valvola negativa.

E' un'analisi corretta o potrebbero esserci altre possibilità ?

Non sarebbe nulla mandarla in assistenza ma non di certo adesso; non a fine giugno :omertà:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E' un'analisi corretta o potrebbero esserci altre possibilità ?
Non ci siamo!!!

Quando attacchi la pompa, una parte dell'aria che sta nella negativa passa nel tubo sino ad arrivare al manometro.
Dato che il volume complessivo negativa+tubo e' maggiore del volume della sola negativa, la pressione indicata e' inferiore a quella che c'era nella negativa prima di attaccare la pompa.

Morale, non perdi pressione quando stacchi la pompa ma quando l'attacchi !!!
.... E siccome, come ho detto nel post iniziale, la negativa ha un volume piccolo, la perdita di pressione e' significativa (i 20 psi).
La positiva ha un volume molto piu' grande e quindi, la perdita di pressione dovuta al tubo della pompa e' molto inferiore.

Ora che hai pompato 110psi nella negativa, hai effettivamente 110psi.
Se ne vuoi 90, devi pomparne 90 !

Pompando a 90 vuol dire che l'insieme negativa+tubo e' a 90psi.
Quando stacchi la pompa, lo spillo della valvola chiude il passaggio e ... i 90 nella negativa rimangono, mentre quelli nel tubo pompa escono facendo il tipico soffio.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Non ci siamo!!!

Quando attacchi la pompa, una parte dell'aria che sta nella negativa passa nel tubo sino ad arrivare al manometro.
Dato che il volume complessivo negativa+tubo e' maggiore del volume della sola negativa, la pressione indicata e' inferiore a quella che c'era nella negativa prima di attaccare la pompa.

Morale, non perdi pressione quando stacchi la pompa ma quando l'attacchi !!!
.... E siccome, come ho detto nel post iniziale, la negativa ha un volume piccolo, la perdita di pressione e' significativa (i 20 psi).
La positiva ha un volume molto piu' grande e quindi, la perdita di pressione dovuta al tubo della pompa e' molto inferiore.

Ora che hai pompato 110psi nella negativa, hai effettivamente 110psi.
Se ne vuoi 90, devi pomparne 90 !

Pompando a 90 vuol dire che l'insieme negativa+tubo e' a 90psi.
Quando stacchi la pompa, lo spillo della valvola chiude il passaggio e ... i 90 nella negativa rimangono, mentre quelli nel tubo pompa escono facendo il tipico soffio.



Abbi pazienza ma ormai ho una certa età :mrgreen:

Se la somma tubo+negativa è 90 e se staccando l'aria nel tubo esce vorrebbe dire che nella negativa resta meno di 90 o no ? :nunsacci:

E perchè lo stesso non accade in alcuna misura nella positiva ?
D'accordo che è più grande ma se gonfio a 100 quando riattacco la misura è sempre 100
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Abbi pazienza ma ormai ho una certa età :mrgreen:

Se la somma tubo+negativa è 90 e se staccando l'aria nel tubo esce vorrebbe dire che nella negativa resta meno di 90 o no ? :nunsacci:
No, come ho scritto, ne restano 90, perche' quando stacchi si chiude la valvola sulla forcella.
Ad esser pignoli, potrebbe esserci una perdita se lo spillo che chiude la valvola non l'ha ancora bloccata quando la pompa e' gia' troppo svitata.
Prova a svitare lentamente la pompa e se ad un certo punto si sente uscire aria in modo continuato, puo' essere che lo spillo della valvola sia troppo lungo. (le probabilita' son comunque vicine a zero).
E perchè lo stesso non accade in alcuna misura nella positiva ?
D'accordo che è più grande ma se gonfio a 100 quando riattacco la misura è sempre 100
Non e' vero.
Prova a gonfiarla a 100, stacca e riattacca e vedi che qualcosa si perde.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No, come ho scritto, ne restano 90, perche' quando stacchi si chiude la valvola sulla forcella.
Ad esser pignoli, potrebbe esserci una perdita se lo spillo che chiude la valvola non l'ha ancora bloccata quando la pompa e' gia' troppo svitata.
Prova a svitare lentamente la pompa e se ad un certo punto si sente uscire aria in modo continuato, puo' essere che lo spillo della valvola sia troppo lungo. (le probabilita' son comunque vicine a zero).

Non e' vero.
Prova a gonfiarla a 100, stacca e riattacca e vedi che qualcosa si perde.



Appunto: si chiude la valvola sulla forcella ma l'aria del tubo, che abbiamo detto fa parte dei 90, esce.
E' questo che non mi quadra :nunsacci:

Sulla positiva non ho riscontrato questo problema; non noto perdite di pressione misurabili.

Tra l'altro il problema l'ho notato perchè la forca diventava dura segno di una minor pressione nella negativa.

Oggi pomeriggio ho rigonfiato sia la positiva sia la negativa (105 e 95 ); domani sera proverò a ricontrollare entrambe le pressioni e poi riferisco :-)

ps: quando svito l'aria esce di colpo
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Appunto: si chiude la valvola sulla forcella ma l'aria del tubo, che abbiamo detto fa parte dei 90, esce.
E' questo che non mi quadra :nunsacci:
Mi sa che non ti e' chiaro come funziona la pressione ...
Se l'insieme camera negativa + tubo pompa, a 90psi testimoniati dal manometro, viene sezionato con un rubinetto che chiude il passaggio aria, rimangono 90psi da una parte e 90 dall'altra.
Se anche mettessi 2 rubinetti che dividono in tre parti l'insieme, le tre sezioni risulterebbero ciascuna a 90psi.

PS: nell'esempio considero che i rubinetti non occupino volume.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi sa che non ti e' chiaro come funziona la pressione ...
Se l'insieme camera negativa + tubo pompa, a 90psi testimoniati dal manometro, viene sezionato con un rubinetto che chiude il passaggio aria, rimangono 90psi da una parte e 90 dall'altra.
Se anche mettessi 2 rubinetti che dividono in tre parti l'insieme, le tre sezioni risulterebbero ciascuna a 90psi.

PS: nell'esempio considero che i rubinetti non occupino volume.



Mi sa che hai ragione :smile::smile::smile:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Pompando a 90 vuol dire che l'insieme negativa+tubo e' a 90psi.
Quando stacchi la pompa, lo spillo della valvola chiude il passaggio e ... i 90 nella negativa rimangono, mentre quelli nel tubo pompa escono facendo il tipico soffio.

waaaaaaa
e quindi io che ho gonfiato la negativa a 150 per prevenire la perdita di psi dallo sgancio del tubicino.. significa che effettivamente ho la negativa a 150?? :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo