Perni giunzione catena persi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michele.paleologo

Biker novus
6/5/17
19
2
0
27
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Ciao a tutti, l'altro ieri ho cambiato catena (Shimano cnh... Su cambio xt), era tardi e il giorno dopo dovevo girare con amici (solo discese). Avendo perso i perni di giunzione ho deciso di usare un perno guadagnato accorciando la catena. Con un po' di difficoltà, ma manco troppa, ci sono riuscito. Ora mi chiedo, potrei aver causato danni alla catena per cui c'è il rischio di compromettere tutta la trasmissione?
Grazie in anticipo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me, ammesso tu l'abbia mandato su dritto senza compromettere nulla, il rischio, probabilmente remoto, e' che nel tempo si muova dalla sede. Il perno dedicato ha delle apposite scalanature che gli consentono di andare in sede senza necessita' di ribattituta, un perno smagliato viene invece brutalmente forzato dallo smaglicatena e quindi non dovrebbe essere piu' riutilizzato.
Non a caso Shimano prescrive di non smagliare mai una catena in un punto in cui e' gia' stato inserito un pin di chiusura.
Per necessita' cmq mi e' capitato di rimagliare usando un perno parzialmente estratto (rimasto in sede nella maglia esterna) e poi ributtato dentro e per altri 2/300 km non e' sucesso nulla, poi ho cambiato tutto.
Verifica la maglia in questione periodicamente se riesci a distinguerla, al limite piu' avanti metti una falsamaglia per sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: michele.paleologo

michele.paleologo

Biker novus
6/5/17
19
2
0
27
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Per me, ammesso tu l'abbia mandato su dritto senza compromettere nulla, il rischio, probabilmente remoto, e' che nel tempo si muova dalla sede. Il perno dedicato ha delle apposite scalanature che gli consentono di andare in sede senza necessita' di ribattituta, un perno smagliato viene invece brutalmente forzato dallo smaglicatena e quindi non dovrebbe essere piu' riutilizzato.
Non a caso Shimano prescrive di non smagliare mai una catena in un punto in cui e' gia' stato inserito un pin di chiusura.
Per necessita' cmq mi e' capitato di rimagliare usando un perno parzialmente estratto (rimasto in sede nella maglia esterna) e poi ributtato dentro e per altri 2/300 km non e' sucesso nulla, poi ho cambiato tutto.
Verifica la maglia in questione periodicamente se riesci a distinguerla, al limite piu' avanti metti una falsamaglia per sicurezza.
Purtroppo non riesco a distinguerla.. comunque grazie mille della risposta! Gli farò fare 400 km e poi la sostituiro per sicurezza
 

michele.paleologo

Biker novus
6/5/17
19
2
0
27
Finale Ligure
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
i perni di giunzione sono diversi da quelli normali.
Usando quello normale ricavato da una maglia la tenuta non è garantita. Potresti perderlo mentre pedali.
Perchè non ti prendi una falsa maglia?
Non ho messo la falsamaglia perché sconsigliata da Shimano... Anche se so che molti se ne battono le balle e non riscontrano alcun problema
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non ho messo la falsamaglia perché sconsigliata da Shimano... Anche se so che molti se ne battono le balle e non riscontrano alcun problema
Ciao :-)

Shimano non sconsiglia la fm - se poi ti riferisci che
sulle catene HGx10v c'è il pernetto di collegamento, sono d'accordo,
ma nelle nuove confezioni di catene HGx11v è compreso il quick link CN-900 ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi insieme ai perni ho perso anche quello hahahaha

Si ma non andare in giro con un pin rimesso da una catena normale . perchè lo perdi, il pin reinforced ha delle protuberanze che si innestano nei fianchi delle piastrine, cosa che quando rimuovi un pin normale viene estruso, vedi anellino sottile che rimane sullo smagliacatena.
Oltretutto il pin reinforced è maggiorato in diametro
 
  • Mi piace
Reactions: michele.paleologo

Classifica mensile dislivello positivo