Test Perni in titanio, vale la pena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Esatto, 203 perché ho un' altra bike full e tre paia di ruote che voglio intercambiare quindi ho lasciato lo stesso diametro. Potrebbe sembrare troppo ma: gomme da 2.6" c'è grip da vendere e anche il telaio AM custom è low, long and slack ;-) (64.50° di sterzo e 470 reach) quindi stabilità da vendere ergo non si scompone in frenata. La zona freno è robusta quanto basta e tra un freno 180 e 203 non c'è poi tutta questa differenza (2 pistoncini e pastiglie organiche)... e poi anche il perno in titanio da il suo contributo :mrgreen:.
Faccela vedere :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Ma dai... difficile da governare in discesa e dopo aver montato i perni che diventi molto più precisa non ha proprio un minimo di senso logico se non autoconvinzione che comunque a volte non fa neanche male.
Provateli !!! Scoprirete che hanno lo stesso effetto della pozione magica v Cb he rendeva invincibile Asterix e i galli !!
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
Esatto quello che volevo chiedere io, meglio se scaricato internamente e non esterno per mio conto penso aumenti la rigidità se questo è lo scopo
Le macchine con cui li produco mi permettono di finirli senza alcuna ripresa sucessiva. Le fresature elicoidali sono un alleggerimento fatte però mantenendo uba forma di soli raggi senza creare angoli di rottura
Per mantenere rigidità e resistenza non ho scaricato l esterno e ho optato per la foratura interna
Sul Fox riesco ad alleggerire meno poiché ha il filetto da 14 mdntre Rock Shox da 15 pertanto e’ diverso anche il diametro del foro per non indebolire il perno nella zona del filetto
 

Metididante

Biker popularis
20/1/20
49
53
0
48
Campegine
Visita sito
Bike
Ibis
I primi prototipi testati che stanno tuttora girando senza problemi anche sulle pesanti ebike avevano le fresature aperte
Molto affascinanti da vedere ma aumentavano troppo i costi per sbavare l interno dopo la lavorazione
Quelli in commercio sono chiusi ma a richiesta qualcuno ce li ha chiesti’aperti’ per avere un’estetica unica nel suo genere
Forse vanno in bici col perno in mano per farlo vedere agli amici??? :!:

28F0B6C4-0A80-4CA4-ACD0-5DF2004F22E7.jpeg
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I primi prototipi testati che stanno tuttora girando senza problemi anche sulle pesanti ebike avevano le fresature aperte
Molto affascinanti da vedere ma aumentavano troppo i costi per sbavare l interno dopo la lavorazione
Quelli in commercio sono chiusi ma a richiesta qualcuno ce li ha chiesti’aperti’ per avere un’estetica unica nel suo genere
Forse vanno in bici col perno in mano per farlo vedere agli amici??? :!:

Vedi l'allegato 316598
Che differenza di peso c'è tra questi con feritoie aperte e senza?
 
  • Mi piace
Reactions: Metididante

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Le macchine con cui li produco mi permettono di finirli senza alcuna ripresa sucessiva. Le fresature elicoidali sono un alleggerimento fatte però mantenendo uba forma di soli raggi senza creare angoli di rottura
Per mantenere rigidità e resistenza non ho scaricato l esterno e ho optato per la foratura interna
Sul Fox riesco ad alleggerire meno poiché ha il filetto da 14 mdntre Rock Shox da 15 pertanto e’ diverso anche il diametro del foro per non indebolire il perno nella zona del filetto
Capito, rimango dell'idea che scaricato di più all'interno senza quelle fresate a pari peso abbia maggiore rigidità, certo l'impatto visivo non è lo stesso
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
I primi prototipi testati che stanno tuttora girando senza problemi anche sulle pesanti ebike avevano le fresature aperte
Molto affascinanti da vedere ma aumentavano troppo i costi per sbavare l interno dopo la lavorazione
Quelli in commercio sono chiusi ma a richiesta qualcuno ce li ha chiesti’aperti’ per avere un’estetica unica nel suo genere
Forse vanno in bici col perno in mano per farlo vedere agli amici??? :!:

Vedi l'allegato 316598

Bellissimi:OOO: adoro le finiture e lavorazioni di fresa avendo lavorato in po' anche io con mio padre su frese cnc
Però una fresatura del genere è un ottimo modo per fargli perdere rigidità :nunsacci: dato che non lavora più a trazione ma si deforma come una molla elicoidale....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche alcuni produttori di perni in alluminio li fanno con fresature elicoidali, vedi Cruel.

Mi piacerebbe capire (solo per cultura personale, non ho dubbi che i perni facciano bene il loro lavoro) il motivo tecnico di lavorazioni di questo tipo.
 
  • Mi piace
Reactions: Saki

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Classifica mensile dislivello positivo