Perni passanti, Maxle, E-thru axle, mozzi. Compatibilità e spiegazione standard.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve a tutti, non ci ho mai capito niente di perni passanti e mozzi che ne hanno a che vedere, so cosa sono i perni passanti ma mi perdo tra i vari nomi.
Ora non capisco se questi standard diversi sono tutti compatibili, o non sono standard ma solo prodotti?
Potreste spiegarmi un po' cosa sono?
Per esempio io sto cercando un mozzo per un telaio che ospita un mozzo 12x135. Ho trovato lo Zee che ha le stesse misure ma è E-thru axle, è la stessa cosa o è diverso? E in questo mozzo posso metterci una chiusura Maxle Rock Shox?
Grazie a chi avrà pazienza nel chiarirmi le idee.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.462
3.471
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ci sono gli standard per i mozzi, quindi 12x135, 12x142, 12x148, 12x150, 12x157 ecc..
se il tuo telaio ospita un mozzo 12x135 tutti i mozzi con questo standard andranno bene.

poi ci sono gli standard per i perni di chiusura, che differiscono per lunghezza totale, testa e filettatura... e non sono compatibili tra loro, se il tuo telaio usa un RS Maxle non puoi cambiarlo con uno Shimano E-Thru o un Syntace X-12.

Nel tuo caso, puoi montare sicuramente il mozzo Zee 12x135 usando il perno originale del telaio o uno compatibile (stesso standard).
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
ci sono gli standard per i mozzi, quindi 12x135, 12x142, 12x148, 12x150, 12x157 ecc..
se il tuo telaio ospita un mozzo 12x135 tutti i mozzi con questo standard andranno bene.

poi ci sono gli standard per i perni di chiusura, che differiscono per lunghezza totale, testa e filettatura... e non sono compatibili tra loro, se il tuo telaio usa un RS Maxle non puoi cambiarlo con uno Shimano E-Thru o un Syntace X-12.

Nel tuo caso, puoi montare sicuramente il mozzo Zee 12x135 usando il perno originale del telaio o uno compatibile (stesso standard).
Ma se il mozzo Zee si chiama E thru Axle vuol dire che si può chiudere solo con la chiusura E thru Axle o anche con un Maxle?
Il telaio è un Hornet che non ho ancora comprato proprio per capire che mozzo devo mettere. http://dartmoor-bikes.com/hardware/frames/hornet

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.462
3.471
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma se il mozzo Zee si chiama E thru Axle vuol dire che si può chiudere solo con la chiusura E thru Axle o anche con un Maxle?
Il telaio è un Hornet che non ho ancora comprato proprio per capire che mozzo devo mettere. http://dartmoor-bikes.com/hardware/frames/hornet

il mozzo se è 12x135 va bene, e si può chiudere con qualsiasi perno, anche il Maxle. Se si chiama e-thru (ma non ho visto sul sito shimano questa specifica) è solo perchè è il nome di Shimano per i suoi perni passanti.

Il telaio dovrebbe avere il suo perno.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
il mozzo se è 12x135 va bene, e si può chiudere con qualsiasi perno, anche il Maxle. Se si chiama e-thru (ma non ho visto sul sito shimano questa specifica) è solo perchè è il nome di Shimano per i suoi perni passanti.

Il telaio dovrebbe avere il suo perno.
Su bike discount avevo visto che alcuni si chiamavano e thru e altri no quindi pensavo fossero diversi. Grazie mille delle info mi hai chiarito le idee. Credevo che il perno lo dovessi acquistare separatamente, meglio, una cosa in meno a cui pensare.
Quindi se ho capito bene per i mozzi bisogna guardare battuta e diametro e sono tutti uguali, per la chiusura invece bisogna guardare il telaio.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo