è possibile inserire un perno passante da 10 all'anteriore per aumentare un po' la rigidezza dell'avantreno senza dover per forza sostituire forca, mozzo e quant'altro?
:-? Puoi farlo casalingo, ossia una barra in inox da 10 mm, filetti le due estremità, ci metti le rondelle (quelle dentellate) e due dadi autobloccanti e sei a posto. Terrà meglio del grilletto classico :-? :-? l'insieme sarà più rigidoè possibile inserire un perno passante da 10 all'anteriore per aumentare un po' la rigidezza dell'avantreno senza dover per forza sostituire forca, mozzo e quant'altro?
Buona idea! :-?:-? Puoi farlo casalingo, ossia una barra in inox da 10 mm, filetti le due estremità, ci metti le rondelle (quelle dentellate) e due dadi autobloccanti e sei a posto. Terrà meglio del grilletto classico :-? :-? l'insieme sarà più rigido
In realtà non si tratta di un mozzo bi-compatibile montato con un semplice qr, ma di un mozzo al cui interno ci sarebbe un particolare PP da 20 che si assottiglia solo all'altezza dei forcellini fino a diventare da 9 con tanto di attacco qr.I mozzi bi-compatibili, qr da 9/ ap da 20, quando montati con il qr non
sono più rigidi di quelli normali.
No, ci sono gli assi appositi, non fare esperimenti in posti dove ci si può far male!
Se fossi di Roma o dintorni ti inviterei a venire dal mio sivende,
qualche cosa di AFFIDABILE si rimedierebbe in un modo o nell'altro
e con un po' di pazienza, ma Savona è lontana ...
Se riscontri svergolamenti o scarsa rigidità, secondo me anche mettendo un perno passante da 20 non risolvi in pieno (poi come dice giustamente Lampo non sarebbero 20 effettivi perchè resterebbe un punto debole da 9).
Penso questo perchè gli steli sono uniti in 3 punti, testa, archetto e asse, e credo che se la forcella è stata progettata per avere il QR, gli altri componenti (testa, archetto ed anche steli) saranno stati progettualmente dimensionati con valori di robustezza/rigidità paragonabili.