perno passante all'anteriore, si può?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Se il mozzo e' shimano o cmq non su cuscinetti sigillati , dovresti poter sostituire l'asse intero con uno pieno e piu' lungo (si chiude con i bulloni esterni), sinceramente proverei prima a fare un po' di tuning (tensione raggi ruote , sostituzione sgancio rapido, etc.).

Il mecca
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
è possibile inserire un perno passante da 10 all'anteriore per aumentare un po' la rigidezza dell'avantreno senza dover per forza sostituire forca, mozzo e quant'altro?
:-? Puoi farlo casalingo, ossia una barra in inox da 10 mm, filetti le due estremità, ci metti le rondelle (quelle dentellate) e due dadi autobloccanti e sei a posto. Terrà meglio del grilletto classico :-? :-? l'insieme sarà più rigido
 

spartaco

Biker perfektus
ho trovato un mozzo ritchey provvisto di un asse passante da 20 che all'altezza dei forcellini si trasforma in un classico QR da 9mm con tanto di sgancio rapido.
Sembra una soluzione ottimale: cambio solo il mozzo e lascio la vecchia forca, guadagnando comunque in robustezza e rigidità.
Poi il giorno che magari decido di upgradare la forcella con una col PP ho già il mozzo predisposto...
 

spartaco

Biker perfektus
I mozzi bi-compatibili, qr da 9/ ap da 20, quando montati con il qr non
sono più rigidi di quelli normali.
In realtà non si tratta di un mozzo bi-compatibile montato con un semplice qr, ma di un mozzo al cui interno ci sarebbe un particolare PP da 20 che si assottiglia solo all'altezza dei forcellini fino a diventare da 9 con tanto di attacco qr.
almeno così mi ha detto il sivende...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Se riscontri svergolamenti o scarsa rigidità, secondo me anche mettendo un perno passante da 20 non risolvi in pieno (poi come dice giustamente Lampo non sarebbero 20 effettivi perchè resterebbe un punto debole da 9).

Penso questo perchè gli steli sono uniti in 3 punti, testa, archetto e asse, e credo che se la forcella è stata progettata per avere il QR, gli altri componenti (testa, archetto ed anche steli) saranno stati progettualmente dimensionati con valori di robustezza/rigidità paragonabili.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Anch'io sulla mia bici da combattimento ho un problema simile. Domanda: se sostituisco il perno da 9 con uno più lungo (preso da un mozzo posteriore) in modo da fissare la ruota con due dadi e fare a meno del qr (di cui ho rotto l'asse)? Il perno, nonostante sia cavo, dovrebbe essere abbastanza robusto. Il mio dubbio è se resiste alla tensione longitudinale prodotta stringendo i dadi, visto che non è progettato per questo.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Se fossi di Roma o dintorni ti inviterei a venire dal mio sivende,
qualche cosa di AFFIDABILE si rimedierebbe in un modo o nell'altro
e con un po' di pazienza, ma Savona è lontana ...
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
scusate l'intromissione, ma ha senso mettere due bulloni al posto del quick, facendo due calcoli la superficie d'impronta del bullone è uguale a quella del quick, non so voi ma quando io stringo i miei quick non mi pare esercitino una forza assiale indecente paragonata ad un bullone stretto a 6Nm??
poi se i bulloni son più belli o più robusti
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il problema non è dato dai QR, ma dal fatto che l'asse da 9mm dei mozzi
"standard" è un tubo forato in genere in alluminio.
Un asse pieno in acciaio è probabilmente più robusto.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
A me invece servirebbe un perno passante posteriore lungo almeno 150cm,invece che i 145 classici,sapete se e' possibile trovarlo in commercio?Grazie e ciao.
 

spartaco

Biker perfektus
Se riscontri svergolamenti o scarsa rigidità, secondo me anche mettendo un perno passante da 20 non risolvi in pieno (poi come dice giustamente Lampo non sarebbero 20 effettivi perchè resterebbe un punto debole da 9).

Penso questo perchè gli steli sono uniti in 3 punti, testa, archetto e asse, e credo che se la forcella è stata progettata per avere il QR, gli altri componenti (testa, archetto ed anche steli) saranno stati progettualmente dimensionati con valori di robustezza/rigidità paragonabili.

La forcella in questione non è male ed è prodotta sia in versione con perno passante che per qr, per cui il resto dei componenti dovrebbero essere praticamente identici.
In questi giorni sto sostituendo l'attacco manubrio e la piega e volevo completare l'opera con un perno passante, mi era anche ventilata l'idea di sostituire i foderi della nixon elite che ho con quelli dell modello per PP, ma penso che la spesa non sia alla fine conveniente. A questo punto mi limiterò a lasciare la forca così com'è e magari l'anno prossimo (pecunia permettendo) la sostituisco con una bella Lyric :sbavon:
 

Classifica mensile dislivello positivo