perno passante all'anteriore, si può?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Il problema non è dato dai QR, ma dal fatto che l'asse da 9mm dei mozzi
"standard" è un tubo forato in genere in alluminio.
Un asse pieno in acciaio è probabilmente più robusto.
scusa ma ho letto il primo messsaggio del topic in cui chiedeva info x aumentare la rigidezza, in effetti per la robustezza e un altro paio di maniche io ho storto sia all'anteriore il perno di un lx che al posteriore quello di un xsiw con relativa cassetta disassata un perno pieno in questo senso aiuterebbe soprattutto per salvare coni e cuscinetti :-)
ps sui da bomb ho il perno in ac ed è più robusto anche se è per qr
 

spartaco

Biker perfektus
scusa ma ho letto il primo messsaggio del topic in cui chiedeva info x aumentare la rigidezza, in effetti per la robustezza e un altro paio di maniche io ho storto sia all'anteriore il perno di un lx che al posteriore quello di un xsiw con relativa cassetta disassata un perno pieno in questo senso aiuterebbe soprattutto per salvare coni e cuscinetti :-)
ps sui da bomb ho il perno in ac ed è più robusto anche se è per qr

effettivamente un po' la rigidezza dovrebbe aumentare, ma anche la robustezza considerando che il nuovo mozzo per perno passante sarebbe comunque concepito per usi più gravosi rispetto a quello di serie per qr
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
effettivamente un po' la rigidezza dovrebbe aumentare, ma anche la robustezza considerando che il nuovo mozzo per perno passante sarebbe comunque concepito per usi più gravosi rispetto a quello di serie per qr
la rigidezza dubito molto aumenti visto che la sede per i mozzi standard non vincola il perno ad un incastro come quello dei forcellini per perno passante vedi forcelle con pp da 20 o forcellini posteriori fatti per il pp appunto, per cui i fenomeni di flessione non miglioreranno di molto.senza contare il fattore q di un perno da 9 con uno da 12 o da 20
 

Classifica mensile dislivello positivo