perno passante....ma lo chiudo bene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
scusate la domanda ma mi provoca dubbi e perplessità...

mi sono accorto che il suddetto perno(so che è della formula ed ha la leva che si chiude) dopo averlo chiuso lasciava un certo gioco sulla ruota, posteriore.

ho letto anche un paio di thread dedicati ma mi perdevo con alcuni termini comunque.... avvitavo fino alla fine ma poi era un problema chiudere la leva che di fatto non riuscivo a chiudere, se avvitavo di meno invece riuscivo a chiudere la leva con sforzi non indifferenti ma la ruota ballava ed ho anche tolto la vernice nella parte della leva che tira il perno, per quanta tensione c'era.

allora per curiosità ho provato ad avvitare tutto il possibile non considerando di chiudere la leva e così la ruota non ballava.

Dunque alla fine ho avvitato un pochino, ho chiuso la leva e con la leva chiusa ho provato ad avvitare un po di più e la ruota non ballava....il risultato dovrebbe essere raggiungo, ma il modo è quello corretto?
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Siccome l'altro modo che avevo pensato era di salire su a casa prendere il martello(non di gomma) tornare giù, avvitare fino a lasciarmi il segno sulle mani e da lì iniziare a battere con il martello, magari dando due colpi al carro, uno ai raggi e uno sulla leva del perno penso che sarei riuscito anche in questo modo:-) volevo giusto sapere se avevo scelto correttamente la modalità...perchè di salire a prendere il martello non avevo voglia
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Siccome l'altro modo che avevo pensato era di salire su a casa prendere il martello(non di gomma) tornare giù, avvitare fino a lasciarmi il segno sulle mani e da lì iniziare a battere con il martello, magari dando due colpi al carro, uno ai raggi e uno sulla leva del perno penso che sarei riuscito anche in questo modo:-) volevo giusto sapere se avevo scelto correttamente la modalità...perchè di salire a prendere il martello non avevo voglia


Ahh, guarda per martelli qui l'esperto è @Koroviev ... :loll:
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io ho il perno con la leva solo all'anteriore, e lì c'è un sistema che serve a regolare la chiusura del perno. Lato filettatura della forcella, c'è un sistema che serve a ruotare di un po' la filettatura in modo che si riesca a far chiudere la leva sempre nella stessa posizione serrando correttamente il perno
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Io ho il perno con la leva solo all'anteriore, e lì c'è un sistema che serve a regolare la chiusura del perno. Lato filettatura della forcella, c'è un sistema che serve a ruotare di un po' la filettatura in modo che si riesca a far chiudere la leva sempre nella stessa posizione serrando correttamente il perno
guarda, non ho fatto caso ma proverò, anche se il problema non era dove finiva la leva, era proprio che non riuscivo a chiudere evitando il gioco della ruota
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Martello? Io ho avuto il piacere di usare il martello datomi da Thor in persona su dversi componenti della bici: forcella, guarnitura, ammortizzatore ... ed ha sempre funzionato allagrande. Ma devi sapere quello che fai e come lo fai :-|
 
  • Wow
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Martello? Io ho avuto il piacere di usare il martello datomi da Thor in persona su dversi componenti della bici: forcella, guarnitura, ammortizzatore ... ed ha sempre funzionato allagrande. Ma devi sapere quello che fai e come lo fai :-|
ma infatti, avevo il sospetto che con il martello avrei fatto la cosa giusta, anche se usandolo poi temevo di poter rovinare qualcosa...alla fine ho messo il perno in quel modo li, abbastanza banale e da femminucce
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
io credo che la leva, quando la chiudi, tiri un po' il perno, nel senso che tira una certa misura del perno che serra correttamente la ruota. Avendo un riferimento preciso di posizione, arrivi fino a lì e chiudi la leva, ottenendo sempre lo stesso serraggio. Forse mi sbaglio e non riesco a capire esattamente.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
io credo che la leva, quando la chiudi, tiri un po' il perno, nel senso che tira una certa misura del perno che serra correttamente la ruota. Avendo un riferimento preciso di posizione, arrivi fino a lì e chiudi la leva, ottenendo sempre lo stesso serraggio. Forse mi sbaglio e non riesco a capire esattamente.
può essere che non capisco io oppure che mi sia espresso male.
considera però che quello che ho descritto prima, i passaggi e tentativi per chiudere, erano molti di più nel senso che ho provato diverse volte, con diversi avvitamenti a provare a serrare, ma la ruota benedetta faceva sempre il suo gioco.
La svolta è stata proprio di serrare la leva senza sforzo prima e avvitare a mano il perno....lo so, sembra esagerato usare il termine "svolta" per una cosa del genere.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
scusate la domanda ma mi provoca dubbi e perplessità...

mi sono accorto che il suddetto perno(so che è della formula ed ha la leva che si chiude) dopo averlo chiuso lasciava un certo gioco sulla ruota, posteriore.

ho letto anche un paio di thread dedicati ma mi perdevo con alcuni termini comunque.... avvitavo fino alla fine ma poi era un problema chiudere la leva che di fatto non riuscivo a chiudere, se avvitavo di meno invece riuscivo a chiudere la leva con sforzi non indifferenti ma la ruota ballava ed ho anche tolto la vernice nella parte della leva che tira il perno, per quanta tensione c'era.

allora per curiosità ho provato ad avvitare tutto il possibile non considerando di chiudere la leva e così la ruota non ballava.

Dunque alla fine ho avvitato un pochino, ho chiuso la leva e con la leva chiusa ho provato ad avvitare un po di più e la ruota non ballava....il risultato dovrebbe essere raggiungo, ma il modo è quello corretto?
Solo tu puoi sapere se sbagli qualcosa oppure se c’è qualche problema.
Il mio consiglio? Via tutto e perno da avvitare con la chiave a brugola. Non si rompe e va bene al primo tentativo.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo and pheel1

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Siccome senza usare il martello oggi sono riuscito a rompere la leva provando a regolare la vite della tensione..... Mi aiutereste a capire le misure del perno passante che devo cercare?
Il mio aveva la scritta "formula laxor 12 E" ma non trovo in giro.... :nunsacci: :pirletto:
 
Ultima modifica:

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io di quelli a leva mi son rotto i coglioni e li ho sostituiti tutti con quelli che si avvitano con la brugola, molto più pratici, belli da vedere e costano pure poco (tra i 15 e i 20€)
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
In realtà ho anche scoperto che non trovavo il perno passante in internet perchè non è "LAXOR" ma "LAXQR 12E" che a questo punto sul sito della formula dovrebbe corrispondere al modello "XQR" ed il sito mi dice anche che i perni posteriori sono da 12mm quelli anteriori da 15 ed anche se mi chiedo che fine hanno fatto le lettere L ed A volevo capire se è corretto quello che ho scritto fino ad ora.
Se si il perno dovrebbe essere un 12x142 e mi chiedo se questo valore basta per cercarne un altro, aggiungo che la bici è una reign del 2017.
grazie per l'attenzione.

P.S. non so come, ma con la bici ferma in cantina mi ritrovo a dover sostituire sia un perno che un raggio
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In realtà ho anche scoperto che non trovavo il perno passante in internet perchè non è "LAXOR" ma "LAXQR 12E" che a questo punto sul sito della formula dovrebbe corrispondere al modello "XQR" ed il sito mi dice anche che i perni posteriori sono da 12mm quelli anteriori da 15 ed anche se mi chiedo che fine hanno fatto le lettere L ed A volevo capire se è corretto quello che ho scritto fino ad ora.
Se si il perno dovrebbe essere un 12x142 e mi chiedo se questo valore basta per cercarne un altro, aggiungo che la bici è una reign del 2017.
grazie per l'attenzione.

P.S. non so come, ma con la bici ferma in cantina mi ritrovo a dover sostituire sia un perno che un raggio
Se fai manutenzione col martello è normale.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ed è esattamente quello che ho intenzione di fare ma non conosco le misure

Fai prima a smontarli e misurarli, di solito sono standard (normali o boost), su alcune marche di bici si son divertiti a farli fuori standard e mi sembra che cambi il passo del filetto ma dovrebbero trovarsi lo stesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo