Perno passante non si svita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tellinim

Biker novus
10/1/03
5
0
0
www.gambacicli.it
Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio: il mio problema è che quando svito il perno passante della forcella anteriore invece di svitarsi il perno si svita solo la testa.. non riesco a capire come mai visto che non è la prima volta che lo tolgo. Cosa può essere successo?
a4f60f0a0ef2def8da1ce5d290ec2e12.jpg
04fc3fa60e54b700de239657c22e9c45.jpg
8cd9b70aa20b7c57006e83f976e13f22.jpg
d00814d7dcd5b9ccef46882ec2f08a2d.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Secondo me è un po un problema, perchè la filettatura si è bloccata sulla forcella.
Ora la parte QR è messa con del frenafiletti forte, e serve ad allentare il tiro e svitare il perno altro non fa.
Dunque io proverei a sparare dentro la filettatura del perno (quella bloccata) dello sbloccante, e scaldando un po con la pistola termica farlo penetrare e cercare di farlo ruotare.
Per fare ciò prima io rimonterei il QR con del frenafiletti forte, facendolo seccare e poi proverei scaldando appunto insieme allo sbloccante a battere con un mazzuolino in plastica per vedere se si svita.
Dopo aver scaldato, non a fondere è, darei anche due colpetti proprio sul perno dove eccede la filettaura per tentare di muoverlo dentro la sede filettata.
Hai anche il registro sul quale agire ma io preferirei rovinare un po il perno piuttosto che il registro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tellinim

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
A me pare un perno passante, quello che ti rimane dentro, il perno, non ha altre filettature, prova a batterlo fuori senza rovinare il filetto interno.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E questo che si trova sul lato opposto cosa è allora?
5ca3151be277f459c30de29356d49981.jpg
[/QUO

Quella è la parte che allenti per far combaciare il QR in posizione ottimale, vedi che la filetatura del perno eccede fuori?
E' avvitato dentro, nella mia non viene da li ma possibile tu abbia ragione, togliendo la vite della staffa possa uscire dalla parte numerata
 
  • Mi piace
Reactions: sabbatore091266

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cavolo, bella cavolata fissare un perno m12 con una leva filetto m6, ci credo che ti rimane dentro.
Scusate, mio personalissimo pensiero.
No aspetta, non lo fissi con la vite M6, praticamente la vite regge la leva del QR, ma se ingrassi bene perno e filetatura non si blocca dentro alla sede.
Ripeto probabile che svitando la vite a brugola della staffa, dalla parte della registrazione, venga sputato tutto il blocco, se così fosse sarebbe una manna, nella mia non è così
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io sviterei [emoji6] peggio di così non può andare. Resto del parere che per uscire deve esserci un altro sistema, e non la vite m6.
Normalmente si svita dalla leva che è attaccata alla vite M6.
Probabile che se si blocca abbiano pensato di sputare la parte opposta
L'altra sera mi è capitato con un perno specialized , posteriore, stessa musica vero , picchia e ripicchia si è svitata la vite di 6 ed il perno è rimasto li, chiaramente se si ossida poi per toglierlo sono amari e li o lo sviti o lo sviti altro non puoi fare
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Guardando la foto dal lato dove c'è la regolazione della boccola dove si avvita il perno, sembra che per cambiare posizione della stessa si debba estrarre.
Togliendo la staffetta che la tiene in posizione forse il perno si sfila pure da li provare con le dovute cautele non costa niente, sapendo di che modello di forcella si può cercare gli spaccati del particolare.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Anche io proverei a togliere la vitina che fissa la ghiera di regolazione e poi picchiando piano a farlo uscire da lì. Una volta che ha in mano il perno con la ghiera ancora avvitata sarà di sicuro più facile sbloccarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tellinim

Biker novus
10/1/03
5
0
0
www.gambacicli.it
Anche io proverei a togliere la vitina che fissa la ghiera di regolazione e poi picchiando piano a farlo uscire da lì. Una volta che ha in mano il perno con la ghiera ancora avvitata sarà di sicuro più facile sbloccarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Scusate il ritardo. Il mio meccanico di fiducia ha fatto esattamente così. Oltretutto è stato anche più facile del previsto perché tolta la vitina che fissa la ghiera di regolazione si è sfilato senza dover nemmeno battere. Grazie a dio! E grazie a tutti voi dei consigli!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo