perno ruota anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Per la ruota anteriore il QR è uguale per tutte le bici, per i PP ne conosco almeno due da 15 mm e da 20mm. Per tutte le tipologie esistono adattatori (per esperienza personale meglio farne a meno, esempio da PP15 a QR introvabili, bisogna ordinarli apposta e sinceramente non mi danno sicurezza, ma!)
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Per la ruota anteriore il QR è uguale per tutte le bici, per i PP ne conosco almeno due da 15 mm e da 20mm. Per tutte le tipologie esistono adattatori (per esperienza personale meglio farne a meno, esempio da PP15 a QR introvabili, bisogna ordinarli apposta e sinceramente non mi danno sicurezza, ma!)


Beh, però non è sempre così. Cioè, ad esempio in Mavic nascono per poter posizionare i loro adattatori, in modo da usare un QR9 su un mozzo PP15 nativo. Su altri produttori, però, non mi pronuncio.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
Beh, però non è sempre così. Cioè, ad esempio in Mavic nascono per poter posizionare i loro adattatori, in modo da usare un QR9 su un mozzo PP15 nativo. Su altri produttori, però, non mi pronuncio.

Ho le Mavic, ho acquistato gli adattori. Non mi sono mai posto il problema se le altre marche hanno o non hanno in listino gli adattatori, perchè ho sempre pensato che un PP da 15 mm sia uguale per tutte le marche e l'adattatore che serve per bloccare la ruota sul QR siano tutti uguali, se non è così, ha imparato una altra cosa, però la curiosità del perchè teoricamente per ogni marca di ruote serve un adattatore diverso rimane.
 

knifelight

Biker superis
26/1/13
478
1
0
Roma
Visita sito
Ho le Mavic, ho acquistato gli adattori. Non mi sono mai posto il problema se le altre marche hanno o non hanno in listino gli adattatori, perchè ho sempre pensato che un PP da 15 mm sia uguale per tutte le marche e l'adattatore che serve per bloccare la ruota sul QR siano tutti uguali, se non è così, ha imparato una altra cosa, però la curiosità del perchè teoricamente per ogni marca di ruote serve un adattatore diverso rimane.

No, aspetta, forse mi sono spiegato male io.

Poiché tu affermavi
"per esperienza personale meglio farne a meno, esempio da PP15 a QR introvabili, bisogna ordinarli apposta e sinceramente non mi danno sicurezza, ma!"

volevo solo dire non che gli adattatori siano diversi da marca a marca, ma solo che non mi sono mai posto il problema della sicurezza pur usando per un certo periodo gli adattatori originali dei miei Mavic, proprio perché ritenevo che, essendo prodotti (o comunque commercializzati) dalla stessa casa che produce le ruote, vi fosse una sicurezza di fondo nel loro utilizzo.

:medita:
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
In relazione alla mia affermazione sulla "sicurezza", preciso che vedere due "cosini" da inserire a pressione sul mozzo e sui quali va poggiata la ruota, non è che mi ispira tanto. Racconto che, per avvitare la ghiera del disco C.L. alla ruota, ho inserito i "tappini" ho inserito la chiusura a sgancio rapido e tenendo fermo la leva di chiusura, stringevo la ghiera, ho fatto talmente tanta pressione sulla leva e di conseguenza sull'adattatore, che quest'ultimo si è "schiantato" (con tutta la molla della chiusura rapida) (già discusso su questo forum) ed ho dovuto comprare dei nuovi, questo fatto mi da un poco da pensare, viste le sollecitazioni cui è sottoposta la ruota.
 

ciriola

Biker serius
25/2/13
130
1
0
Monaco
www.wally.com
In relazione alla mia affermazione sulla "sicurezza", preciso che vedere due "cosini" da inserire a pressione sul mozzo e sui quali va poggiata la ruota, non è che mi ispira tanto. Racconto che, per avvitare la ghiera del disco C.L. alla ruota, ho inserito i "tappini" ho inserito la chiusura a sgancio rapido e tenendo fermo la leva di chiusura, stringevo la ghiera, ho fatto talmente tanta pressione sulla leva e di conseguenza sull'adattatore, che quest'ultimo si è "schiantato" (con tutta la molla della chiusura rapida) (già discusso su questo forum) ed ho dovuto comprare dei nuovi, questo fatto mi da un poco da pensare, viste le sollecitazioni cui è sottoposta la ruota.

Minchia e chi sei l'uomo bionico??!?!
Gli adattatori funzionano, senza problemi. Se poi uno stringe un QR a morte schianta tutto, ma questo non vuol dire molto sulla resistenza di un componente. Quando si stringe un reggisella ad una bici in carbonio si usa una dinamometrica per non schiantare il telaio; questo non vuol dire che alla prima discesa il telaio si rompa in 2! Vuole solo dire che ogni componenete è progettato per lavorare e resistere a certi sforzi e non ad altri...

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo