perno ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
scusa ma se l'altro perno lo hai già estratto sulla ruota con il perno rotto devi fare la stessa cosa, se risulta un po piu duro è solo perchè si sara ossidato.
ma l'altro perno è uscito tranquillamente svitando il dado che situato nella parte opposta del corpetto e cosi facendo si è sfilato il tutto, mentre la ruota in questione , però non si sfila,scusate ma io non ho ancora capito come togliere ll perno, e poi io posso utilizzare lo stessa ruota e montare il mio perno(asse), perdonatemi se vi rompo ma sono in difficoltà.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
ma l'altro perno è uscito tranquillamente svitando il dado che situato nella parte opposta del corpetto e cosi facendo si è sfilato il tutto, mentre la ruota in questione , però non si sfila,scusate ma io non ho ancora capito come togliere ll perno, e poi io posso utilizzare lo stessa ruota e montare il mio perno(asse), perdonatemi se vi rompo ma sono in difficoltà.
non si sfila perchè il perno e i cuscinetti si saranno ossidati. il mio consiglio è di usare il martello interponendo tra di esso e il perno un bussolotto di diametro leggermente minore cosi che mentre spingi fuori il perno il bussolotto non rimanga incastrato sul cuscinetto. dal lato cassetta sul perno c'è una sezione a diametro maggiore no? quella fa da battuta sia per i cuscinetti della ruota libera che per un cuscinetto della ruota quindi devi battere lato disco in modo che il perno si sfili lato cassetta. per sapere se l'altro perno è compatibile devi prendere le misure dei due e confrontarle, vedere che i dadi e controdadi delle due ruote siano uguali/simili e che le filettature siano le stesse e che si trovino negli stessi posti. controlla anche che le ruote libere siano uguali a livell meccanico stesso numero di cricchetti sulla rl e di denti sul mozzo
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
non si sfila perchè il perno e i cuscinetti si saranno ossidati. il mio consiglio è di usare il martello interponendo tra di esso e il perno un bussolotto di diametro leggermente minore cosi che mentre spingi fuori il perno il bussolotto non rimanga incastrato sul cuscinetto. dal lato cassetta sul perno c'è una sezione a diametro maggiore no? quella fa da battuta sia per i cuscinetti della ruota libera che per un cuscinetto della ruota quindi devi battere lato disco in modo che il perno si sfili lato cassetta. per sapere se l'altro perno è compatibile devi prendere le misure dei due e confrontarle, vedere che i dadi e controdadi delle due ruote siano uguali/simili e che le filettature siano le stesse e che si trovino negli stessi posti. controlla anche che le ruote libere siano uguali a livell meccanico stesso numero di cricchetti sulla rl e di denti sul mozzo
ok capito, il perno ha la stessa misura e anche la ruota libera è uguale ecc, l'unica cosa diversa sono i dadi ma con lo stesso passo
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
finalmente sono riuscito ad estrarre il perno rotto, si doveva battere con il mertello dalla parte del disco.
COme faccio a trovarlo uguale dato che non so la marca, e in rete ci sono un mare di modelli IMG_20191021_205943.jpg IMG_20191021_205951.jpg
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
finalmente sono riuscito ad estrarre il perno rotto, si doveva battere con il mertello dalla parte del disco.
COme faccio a trovarlo uguale dato che non so la marca, e in rete ci sono un mare di modelli Vedi l'allegato 285749 Vedi l'allegato 285750
ma sono venuti fuori anche i cuscinetti alla fine? in ogni caso era inutilizzabile dato che non aveva più metà filetto da una parte. di che anno è quella ruota?
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
@Fabio 84 , si sono 12*148 ma non so come chiamarlo ma dove si inserisce la rl lato lamelle ha l'alloggio con un passo deverso da quello del mio cerchio, e poi come ti ho detto anche l'asse
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
29
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
@alieno la ruota che hai comprato viene da questa bici?
allora pare che siano mozzi dt swiss hybrid 240

La tua bici invece è questa?
 

Classifica mensile dislivello positivo