Perno unisci catena Shimano...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao a tutti. Oggi causa cambiata un po' farlocca mi sono trovato con la catena a penzoloni. Sono arrivato a casa praticamente in monopattino e ho rimontato la catena utilizzando quel pernettino che danno insieme alla catena (una Shimano 8 v). Già che c'ero ho dato un' occhiata all'usura che rientrava nelle tolleranze.
Ho infilato il pernettino come scritto sul foglietto e l'ho spinto con lo smagliacatena. Si é rotto da solo però mi sembra che sia un po' corto. Ho usato il pernettino nero che é per le 8 v.
La domanda é la seguente: E' normale che si rompa da solo e che sembri anche un po' corto?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
no, non si deve rompere.
E che catena hai? Il perno é abbinato alla catena, non li puoi mischiare a caso perché avresti di nuovo problemi.
cmq, nulla ti vieta di usare una falsamaglia Sram o KMC, se ne é parlato parecchio sul forum
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Il perno e' fatto di due parti - s'inserisce la parte che si rompe (che quindi sporgera' dall'altra parte) e si preme su quella buona.
Quando ha fatto lo scatto d'insierimento, prova a ruotare le maglie, in modo da sistemare il tutto.
Se e' un perno da 8v dovrebbe andar bene.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
no, non si deve rompere.
E che catena hai? Il perno é abbinato alla catena, non li puoi mischiare a caso perché avresti di nuovo problemi.
cmq, nulla ti vieta di usare una falsamaglia Sram o KMC, se ne é parlato parecchio sul forum
Non sono sicuro al 100% che sia il suo ma ho sia quello nero che quello argento ed ho usato quello nero che é da 8v. E' possibile levare quello rotto e inserirne un' altro? Ne ho uno che é dentro la confezione di una catena 8v e andrebbe sicuramente bene.
 

mrt-bikes

Biker popularis
6/12/11
55
0
0
Genova
www.mrt-bikes.it
Ciao a tutti. Oggi causa cambiata un po' farlocca mi sono trovato con la catena a penzoloni. Sono arrivato a casa praticamente in monopattino e ho rimontato la catena utilizzando quel pernettino che danno insieme alla catena (una Shimano 8 v). Già che c'ero ho dato un' occhiata all'usura che rientrava nelle tolleranze.
Ho infilato il pernettino come scritto sul foglietto e l'ho spinto con lo smagliacatena. Si é rotto da solo però mi sembra che sia un po' corto. Ho usato il pernettino nero che é per le 8 v.
La domanda é la seguente: E' normale che si rompa da solo e che sembri anche un po' corto?

Da come lo descrivi dovrebbe essere un perno con la guida. Una volta entrato, la parte a forma di ogiva fuoriesce dalla parte opposta e va spezzata. Bisogna fare attenzione che il perno sporga in ugual modo da entrambe le parti.
A me questa operazione non convince troppo e non da molto affidamento, essendoci margine di errore e la catena Shimano la chiudo con una falsa maglia.
Ciao

P.S.: hai provato la Karma sul casco;-)?
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Da come lo descrivi dovrebbe essere un perno con la guida. Una volta entrato, la parte a forma di ogiva fuoriesce dalla parte opposta e va spezzata. Bisogna fare attenzione che il perno sporga in ugual modo da entrambe le parti.
A me questa operazione non convince troppo e non da molto affidamento, essendoci margine di errore e la catena Shimano la chiudo con una falsa maglia.
Ciao

P.S.: hai provato la Karma sul casco;-)?
Si, veramente il supporto ce l'avevo già ma la mia voglia di modificare le cose me l'ha fatto distruggere...senza risultati ovviamente.
 

mrt-bikes

Biker popularis
6/12/11
55
0
0
Genova
www.mrt-bikes.it
No i perni reinforced trafilano materiale , il foro aumenta di diametro e non è più in tolleranza.

Dunque se si vuole rimagliare la catena non lo si fa mai, dal perno reinforced , ma da una qualunque altra maglia

Io lo proponevo in un'ottica di utilizzo di falsa maglia. A quel punto, se non è più sicuro dell'installazione del perno, credo convenga levarlo, togliere la maglia e mettere una falsa maglia.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Porca zozza...vi leggo solo ora. Stamattina ho tolto il perno reinforced e l'ho sostituito con un altro.
Vabbé, adesso vado a fare un giro con la Druidobike e se sentite gridare in direzione nordovest sono io.
 

Classifica mensile dislivello positivo