Peso rider x MTB enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
e perché non puoi? Certo dipende che enduro intendi. non è che prendere la enduro e andare per parchi e strade sterrate significa fare enduro. (e molti lo fanno…)
La mia bici vecchia da enduro l'ho venduta a uno che fa enduro dove io ci vado con la trekking, perché con la front era impossibile andarci a detta sua...
Io comunque peso 90 x170... e a finale ligure ci scendo senza problemi.
Certo la fatica è sicuramente più alta rispetto a uno che pesa 20 chili meno, ma si fa.
Poi tanti passano al motorino, ma quello è un altro discorso.
 

Nikkoilbiker

Biker novus
9/1/20
9
1
0
54
Prato
Visita sito
Bike
Vektor MTB montana full
e perché non puoi? Certo dipende che enduro intendi. non è che prendere la enduro e andare per parchi e strade sterrate significa fare enduro. (e molti lo fanno…)
La mia bici vecchia da enduro l'ho venduta a uno che fa enduro dove io ci vado con la trekking, perché con la front era impossibile andarci a detta sua...
Io comunque peso 90 x170... e a finale ligure ci scendo senza problemi.
Certo la fatica è sicuramente più alta rispetto a uno che pesa 20 chili meno, ma si fa.
Poi tanti passano al motorino, ma quello è un altro discorso.
Grazie a tutti e due cqm enduro in senso che comincio con una scuola di MTB a fare piccoli salti curve paraboliche e roba così
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Enduro si intende gare vero?
Perché se si intende percorrere trail tipo le ps delle gare di Enduro è un conto, gareggiare un altro e non intendo per vincere.

Io sono sui 100 kg per 1,80 e sono sicuramente sovrappeso, infatti ho deciso di togliere 10kg nel 2020.
Per ora faccio di tutto, dai giri all mountain fino alle furgonate sui trail e le ps delle gare.
Sopporto giri fino a circa 1500m di dislivello e oltre, ma sono al limite. Certo è questione di carattere e quando non riesco o mi devo gestire spingo (es.non mi faccio 2km al 30% su fondo spaccato se ho davanti altre 4/5 ore e oltre 1000m di dislivello da pedalare).
Quindi senza cronometro se non hai patologie puoi fare qualsiasi cosa fino che ce la fai.
Discorso diverso se va a gareggiare.
Ho provato anni fa a fare una gara, Pogno prima del circuito 4Enduro per chi lo conosce. Ebbene ne parlavo proprio ieri sul furgone dei Gufi: se non sei allenato e preparato è un calvario. Certo prima salita tutto bene, le successive mentre arrivi già chiamano il tuo numero. Non hai pausa nemmeno per la barretta. E nell’ultima discesa vedevo arrivare le piante in faccia con la sensazione di non essere in sicurezza.
La fatica stava per avere la meglio sulla caparbietà. Così si rischia di farsi male.

Fai attenzione anche alla bici che pedali, io ho una full da 27,5 che esce con 64 gradi di angolo sterzo e con la forcella da 29, sarà meno. Gomme gravity da 1kg su ruota robusta e telaio alluminio non leggero. Quindi saremo sui 15kg con geometrie un po’ estreme, non è una passeggiata.
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Enduro si intende gare vero?
Perché se si intende percorrere trail tipo le ps delle gare di Enduro è un conto, gareggiare un altro e non intendo per vincere.

Io sono sui 100 kg per 1,80 e sono sicuramente sovrappeso, infatti ho deciso di togliere 10kg nel 2020.
Per ora faccio di tutto, dai giri all mountain fino alle furgonate sui trail e le ps delle gare.
Sopporto giri fino a circa 1500m di dislivello e oltre, ma sono al limite. Certo è questione di carattere e quando non riesco o mi devo gestire spingo (es.non mi faccio 2km al 30% su fondo spaccato se ho davanti altre 4/5 ore e oltre 1000m di dislivello da pedalare).
Quindi senza cronometro se non hai patologie puoi fare qualsiasi cosa fino che ce la fai.
Discorso diverso se va a gareggiare.
Ho provato anni fa a fare una gara, Pogno prima del circuito 4Enduro per chi lo conosce. Ebbene ne parlavo proprio ieri sul furgone dei Gufi: se non sei allenato e preparato è un calvario. Certo prima salita tutto bene, le successive mentre arrivi già chiamano il tuo numero. Non hai pausa nemmeno per la barretta. E nell’ultima discesa vedevo arrivare le piante in faccia con la sensazione di non essere in sicurezza.
La fatica stava per avere la meglio sulla caparbietà. Così si rischia di farsi male.

Fai attenzione anche alla bici che pedali, io ho una full da 27,5 che esce con 64 gradi di angolo sterzo e con la forcella da 29, sarà meno. Gomme gravity da 1kg su ruota robusta e telaio alluminio non leggero. Quindi saremo sui 15kg con geometrie un po’ estreme, non è una passeggiata.
un po' più in carne di me, anzi, se sei 180 siamo li, ma tutto si fa, non dipende dal peso, bensi dall'allenamento. Io stando seduto sul camion tutta la settimana, non ho tempo di fare nulla, alla sera ho solo voglia di riposarmi, anche perché fuori fa freddo. in estate invece durante la settimana la sera o vado a camminare, o corsa/camminata, comunque qualcosa che ti faccia muovere, e al weekend si sente che sei più carico e allenato.
Vedo che essere magri ha un bel vantaggio su giri brevi, oltre che l'agilità nel manovrare la bici, come esempio a pogno, ma al tempo stesso noto anche che su giri da 1500/2000 di dislivello dove si pedala, il magro, o il tanto allenato da palestra, esaurisce alla svelta le energie, io parto lento e arrivo sempre con la mia lentezza.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
un po' più in carne di me, anzi, se sei 180 siamo li, ma tutto si fa, non dipende dal peso, bensi dall'allenamento. Io stando seduto sul camion tutta la settimana, non ho tempo di fare nulla, alla sera ho solo voglia di riposarmi, anche perché fuori fa freddo. in estate invece durante la settimana la sera o vado a camminare, o corsa/camminata, comunque qualcosa che ti faccia muovere, e al weekend si sente che sei più carico e allenato.
Vedo che essere magri ha un bel vantaggio su giri brevi, oltre che l'agilità nel manovrare la bici, come esempio a pogno, ma al tempo stesso noto anche che su giri da 1500/2000 di dislivello dove si pedala, il magro, o il tanto allenato da palestra, esaurisce alla svelta le energie, io parto lento e arrivo sempre con la mia lentezza.
No fidati che portarsi a presso circa 30kg in più dei compagni di uscita ha solo svantaggi.
Sono sceso fino ad 87 kg ed è dura da mantenere, però non avevo muscoli.
Io per struttura non potrei mai pesare 70kg, non ci sono mai arrivato né voglio provarci.
Ora esco solo nel fine settimana, quando andavo in palestra pesavo comunque 100kg, anche ora “me ne danno di meno”, ma ero molto più magro. Parlo di 4 anni fa ormai.
Fidati che se con 1500/2000 di dislivello arrivi meglio di chi è più magro è solo perché quello non mangia o sbaglia la gestione delle energie durante il giro o è una fighetta (e non intendo donna).
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
No fidati che portarsi a presso circa 30kg in più dei compagni di uscita ha solo svantaggi.
Sono sceso fino ad 87 kg ed è dura da mantenere, però non avevo muscoli.
Io per struttura non potrei mai pesare 70kg, non ci sono mai arrivato né voglio provarci.
Ora esco solo nel fine settimana, quando andavo in palestra pesavo comunque 100kg, anche ora “me ne danno di meno”, ma ero molto più magro. Parlo di 4 anni fa ormai.
Fidati che se con 1500/2000 di dislivello arrivi meglio di chi è più magro è solo perché quello non mangia o sbaglia la gestione delle energie durante il giro o è una fighetta (e non intendo donna).
Si ma su quello ne sono certo, avessi 20 chili meno, sarei un altro pianeta! Finchè giravo con le xc, sinceramente magro grasso non notavo le differenze, sui lunghi in piano (zona ticino) di 100 km arrivavo più pimpante io al bar a fine giro che quelli fighetti attenti al grammo in troppo di pasta. Da quando mi sono rimesso in gioco con le discese, in salita il peso lo senti eccome!
Dimagrire sarebbe un sogno, ma quando vedo un bel panino con salamella unto e salsa rosa e bacon... chi resiste!!! Comunque lo faccio per divertimento e bon, mi va bene cosi, finchè reggo, poi x fortuna adesso i ci sono i motorini a portar in vetta i grassi!:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si ma su quello ne sono certo, avessi 20 chili meno, sarei un altro pianeta! Finchè giravo con le xc, sinceramente magro grasso non notavo le differenze, sui lunghi in piano (zona ticino) di 100 km arrivavo più pimpante io al bar a fine giro che quelli fighetti attenti al grammo in troppo di pasta. Da quando mi sono rimesso in gioco con le discese, in salita il peso lo senti eccome!
Dimagrire sarebbe un sogno, ma quando vedo un bel panino con salamella unto e salsa rosa e bacon... chi resiste!!! Comunque lo faccio per divertimento e bon, mi va bene cosi, finchè reggo, poi x fortuna adesso i ci sono i motorini a portar in vetta i grassi!:prost:
Ma che motorini dai... io ci provo, ormai ho passato i 40 (anni, non kg di sovrappeso :mrgreen: ) e lo vedo anche un modo per allungare la vita da biker
 

Classifica mensile dislivello positivo