peso ruote dt swiss 420 sl

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
credo che le bici di cui parli abbiano solo i cerchi della DT...
di solito sulle "comp"specy montava mozzi di livello deore-la mia 29 ha il 525-e pignoni similari.ora vedo dal sito montati.. Hi Lo disc, laser-etched logo, OS 28 end caps, sealed cartridge bearing, RWS, 28h..
mi pare giusta la stima dei2 kg almeno....
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Poi dipende se hai le 2010 o le 2011.
Le 2011 finalmente hanno un mozzo posteriore un minimo più degno e pesa qualcosa meno.
Il mio peso è delle 2010.
Nelle 2008 dietro pesava 1.090.

Boda
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
....beh se siamo intorno al kilo e 900 tutto sommato non sono poi cosi malaccio.....certo non sono delle piume.....quindi vale la pena cambiarle se uno si indirizza su prodotti di alta gamma...in poche parole ha poco senso mettere delle ruote di media gamma magari spendendo 250/300 euro e togliere soltanto 2 etti scarsi...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
....beh se siamo intorno al kilo e 900 tutto sommato non sono poi cosi malaccio.....certo non sono delle piume.....quindi vale la pena cambiarle se uno si indirizza su prodotti di alta gamma...in poche parole ha poco senso mettere delle ruote di media gamma magari spendendo 250/300 euro e togliere soltanto 2 etti scarsi...
Se stiamo parlando delle 2010.
Togli due etti e guadagni un mozzo posteriore sicuramente piu' scorrevole dello shimano in dotazione, magari un po' piu' rigidita' se passi ad un passante da 10mm e 32 raggi invece che 28 davanti.

Comunqe sia io che boda stiamo cabiando ruote (2010) e potremmo dirti se cambia qualcosa.
Io credo che mi fermero' ai due etti in questione, lui un etto in meno :-)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Se stiamo parlando delle 2010.
Togli due etti e guadagni un mozzo posteriore sicuramente piu' scorrevole dello shimano in dotazione, magari un po' piu' rigidita' se passi ad un passante da 10mm e 32 raggi invece che 28 davanti.

Comunqe sia io che boda stiamo cabiando ruote (2010) e potremmo dirti se cambia qualcosa.
Io credo che mi fermero' ai due etti in questione, lui un etto in meno :-)


be'... certo gia un paio di etti in meno ed un mozzo scorrevole fanno la differenza, pero' credevo che le sl 420 fossero piu' pesanti....e' vero che il peso non e' tutto incidono anche altri fattori tipo rigidita' e scorrevolezza, pero' a questo punto penso convenga aggiungere 150 euro e farsi delle ruote sul kilo e mezzo magari anche custom...
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
qualcuno ha mai pesato le suddette ruote (quelle in dotazione a specialized epic comp, stumpi comp) senza sganci e pacco pignoni?

chiedo questo perche non ha voglia di smontare tutto e pesare, se magari qualcuno l'ha gia fatto.....

Io pesai nel 2008 il modello identico montato sulla mia Epic 882gr l'antriore e 1038 gr la postriore.Ma non vanno cambiate solo per il peso ma perchè fanno pietà.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Io pesai nel 2008 il modello identico montato sulla mia Epic 882gr l'antriore e 1038 gr la postriore.Ma non vanno cambiate solo per il peso ma perchè fanno pietà.


si infatti... al di la del peso nel complesso sono ruote che non mi ispirano gran che, poi la bike e' di un mio amico fosse stata la mia le avrei cambiate da un bel pezzo.....comunque a volte mi chiedo ma quanto potra mai incidere mettere qualcosa di leggermente migliore ed adeguato al nome e al costo di una bici tipo una epic (parliamo pur sempre di 2650 eurozzi)...mah!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
be'... certo gia un paio di etti in meno ed un mozzo scorrevole fanno la differenza, pero' credevo che le sl 420 fossero piu' pesanti....e' vero che il peso non e' tutto incidono anche altri fattori tipo rigidita' e scorrevolezza, pero' a questo punto penso convenga aggiungere 150 euro e farsi delle ruote sul kilo e mezzo magari anche custom...
Le sl 420 non sono pesantissime anche perche' il cerchio pesa 420g e per un uso AM e' un peso sensato.
Io pesando piu' di 85kg ho fatto la scelta di restare su cerchi da 400g.
Ovviamente se non pesi molto e non ti interessa l'UST, puoi anche risparmiare 50 o 60 grammi a cerchio.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
oggi ho pesato le ruote DT 420 SL di quest'anno.

Posteriore: 1010 gr
Anteriore : 820 gr
Sgancio RWS: 62 gr
Sgancio posteriore: 70 gr
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io pesavo 94 chili e quelle ruote le ho maltrattate, mai una rottura, mai una svergolatura, mai un problema.
A chi le ha massacrate suggerirei di valutare meglio se il problema non siano i materiali ma il loro utilizzo.

Boda
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
oggi ho pesato le ruote DT 420 SL di quest'anno.

Posteriore: 1010 gr
Anteriore : 820 gr
Sgancio RWS: 62 gr
Sgancio posteriore: 70 gr

Questo peso a quale modello di queste ruote si riferisce?
Ho visto che Specialized per i vari allestimenti usa mozzi diversi.
Io sulla mia Epic expert del 2010 ho questo allestimento:

CERCHI
Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h
MOZZO ANTERIORE
Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, oversized 28mm end caps, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h
MOZZO POSTERIORE
Custom DT Swiss 330SL w/ alloy freehub, QR, 32h
RAGGI
DT Swiss Competition 1.8/1.6mm stainless

Ho visto che sulla comp, per esempio, usavano raggi più grossi e un mozzo posteriore shimano.
 

Classifica mensile dislivello positivo