peso ruote dt swiss 420 sl

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
no capisco!

Quando la Specialized dice di montare ruote Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h (versione 2011)
siginifica che sono con queste specifiche

MOZZO ANTERIORE Specialized Hi Lo disc, laser-etched logo, OS 28 end caps, sealed cartridge bearing, RWS, 28h
MOZZO POSTERIORE Specialized Hi Lo disc, laser-etched logo, double sealed cartridge bearing, QR, 32h
RAGGI DT Swiss Champion 1.8mm (15g) stainless
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Nel 2010 era un po differente.
Le epic expert montavano:


CERCHI Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h
MOZZO ANTERIORE Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, oversized 28mm end caps, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h
MOZZO POSTERIORE Custom DT Swiss 330SL w/ alloy freehub, QR, 32h
RAGGI DT Swiss Competition 1.8/1.6mm stainless


Le epic comp:



CERCHI Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28h/32h
MOZZO ANTERIORE Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h
MOZZO POSTERIORE Custom Shimano M525 SL, alloy QR, 32h
RAGGI DT Swiss 1.8mm stainless

Come vedi cambiando l'allestimento cambiava il mozzo posteriore e il tipo di raggi montati.
Cercavo informazioni relativamente al peso della mia versione (quella montata sulla expert) e non mi ero accorto che ne 2011 le ruote erano ancora ulteriormente cambiate.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Si riferiva alle Stumpjumper FSR 2010 con mozzo Shimano e raggi non sfinati da 1.8 mm.

Boda



Questo peso a quale modello di queste ruote si riferisce?
Ho visto che Specialized per i vari allestimenti usa mozzi diversi.
Io sulla mia Epic expert del 2010 ho questo allestimento:

CERCHI
Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h
MOZZO ANTERIORE
Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, oversized 28mm end caps, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h
MOZZO POSTERIORE
Custom DT Swiss 330SL w/ alloy freehub, QR, 32h
RAGGI
DT Swiss Competition 1.8/1.6mm stainless

Ho visto che sulla comp, per esempio, usavano raggi più grossi e un mozzo posteriore shimano.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
ciao ragazzi, ho letto tutto il topic e non mi sembra che queste ruote godano di un'ottima reputazione...
io ho trovato in vendita quelle di serie di una stumpjumper del 2009, quindi con le seguenti caratteristiche:

RIMS Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h

FRONT HUB Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, oversized end caps, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

REAR HUB Custom DT Swiss 370 w/ DT RWS QR, 32h

SPOKES DT Swiss Competition 1.8/1.6mm stainless, black, alloy nipples

in tutta sincerità le ho trovate a 160 euro, usate davvero poco... ma dopo aver letto questo topic penso che convenga spendere un po' di più e prendere qualcosa su RCZ, o Superstar...

vi spiego il mio problema: le ruote mi servono per la mia ragazza, che si vuole fare una bici da XC sotto gli 11 kg (c'è un topic con questo titolo)...
pesa 60 kg vestita con lo zaino, ed ha una guida molto "dolce", anche perchè non è molto che viene in mtb...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ciao ragazzi, ho letto tutto il topic e non mi sembra che queste ruote godano di un'ottima reputazione...
io ho trovato in vendita quelle di serie di una stumpjumper del 2009, quindi con le seguenti caratteristiche:

RIMS Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h

FRONT HUB Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, oversized end caps, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

REAR HUB Custom DT Swiss 370 w/ DT RWS QR, 32h

SPOKES DT Swiss Competition 1.8/1.6mm stainless, black, alloy nipples

in tutta sincerità le ho trovate a 160 euro, usate davvero poco... ma dopo aver letto questo topic penso che convenga spendere un po' di più e prendere qualcosa su RCZ, o Superstar...

vi spiego il mio problema: le ruote mi servono per la mia ragazza, che si vuole fare una bici da XC sotto gli 11 kg (c'è un topic con questo titolo)...
pesa 60 kg vestita con lo zaino, ed ha una guida molto "dolce", anche perchè non è molto che viene in mtb...


Le dt 420 usate del 2009 a quel prezzo io non le comprerei.....prova ad offrirgli 100 euro...oppure aggiungi 50/60 euro al budget indicato e fatti un paio di xt 2012 nuove...:spetteguless: un altro pianeta...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Quelle ruote non valgono più di 100/120€ usate bene e 150 € nuove di zecca.
Sono molto robuste ma non sono leggerissime per cui per una ragazza non vanno benissimo. Lei è leggera e quindi tutta questa robustezza non serve, a lei serve la leggerezza e due ruote da 1.900 non mi sembra il caso.
Io direi che dovete guardare altrove. XT sono molto buone, qualità Shimano top di gamma non competitiva, una garanzia. Altrimenti andrei di assemblate.

Boda





ciao ragazzi, ho letto tutto il topic e non mi sembra che queste ruote godano di un'ottima reputazione...
io ho trovato in vendita quelle di serie di una stumpjumper del 2009, quindi con le seguenti caratteristiche:

RIMS Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h

FRONT HUB Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, oversized end caps, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

REAR HUB Custom DT Swiss 370 w/ DT RWS QR, 32h

SPOKES DT Swiss Competition 1.8/1.6mm stainless, black, alloy nipples

in tutta sincerità le ho trovate a 160 euro, usate davvero poco... ma dopo aver letto questo topic penso che convenga spendere un po' di più e prendere qualcosa su RCZ, o Superstar...

vi spiego il mio problema: le ruote mi servono per la mia ragazza, che si vuole fare una bici da XC sotto gli 11 kg (c'è un topic con questo titolo)...
pesa 60 kg vestita con lo zaino, ed ha una guida molto "dolce", anche perchè non è molto che viene in mtb...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
ciao ragazzi, ho letto tutto il topic e non mi sembra che queste ruote godano di un'ottima reputazione...
io ho trovato in vendita quelle di serie di una stumpjumper del 2009, quindi con le seguenti caratteristiche:

RIMS Custom DT Swiss X420SL, 24mm w/ eyelets, 28/32h

FRONT HUB Specialized Hi Lo disc, CNC flange, sealed cartridge bearing, oversized end caps, 9mm DT RWS, alloy QR, 28h

REAR HUB Custom DT Swiss 370 w/ DT RWS QR, 32h

SPOKES DT Swiss Competition 1.8/1.6mm stainless, black, alloy nipples

in tutta sincerità le ho trovate a 160 euro, usate davvero poco... ma dopo aver letto questo topic penso che convenga spendere un po' di più e prendere qualcosa su RCZ, o Superstar...

vi spiego il mio problema: le ruote mi servono per la mia ragazza, che si vuole fare una bici da XC sotto gli 11 kg (c'è un topic con questo titolo)...
pesa 60 kg vestita con lo zaino, ed ha una guida molto "dolce", anche perchè non è molto che viene in mtb...

Per l'esperienza che ho avuto io con quelle ruote e per quello che si legge nei forum di' al tizio o a chiunque te le vuole vendere che dovrebbe darti lui 160 Euro perche' gli stai pulendo il garage o il magazzino dalla mondezzai.
Scegliti una bella pietra e comincia a lavorarla con lo scalpello,qualsiasi risultato verra' sarà sempre meglio delle 420SL.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
l'unica cosa che mi lascia perplesso sulle XT è il mozzo su coni e sfere... per lo meno quello di 2 o 3 anni fa...
quello del 2011 com'è?


Scusami volevo dire 2012...infatti ho corretto...come sono? Io ho avuto due paia di quelle precedenti senza avere mai un problema ora ho quelle 2012 e non credo cambi molto a livello di tecnica e materiali... il peso e' una cinquantina di grammi inferiore (1670 verificati per il mod 2012) il mozzo dei nuovi sembra avere un suono un po diverso dalle precedenti un po piu metallico il motivo non lo so....
 

danj86

Biker novus
5/5/12
24
12
0
cuneo
Visita sito
Salve a tutti vorrei intromettermi nella discussione se possibile... possiedo le dt swiss 420 sl(latticizzate) su stumpjumper fsr 2008 e avevo idea di cambiare ruote con le shimano xt... del modello sono convinto (ho letto che sono ottime) ma ho paura di fare una caxxata nel senso che non so quanto potrei sentire tutta sta differenza visto che con le altre non mi trovo malaccio. insomma circa 300g non sono poi così tanti... oppure sbaglio?
grazie, daniele.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Le 420SL sono circa 824 grammi anteriore e 1100 posteriore.
Le ruote non sono malaccio, non ascoltare chi dice che fanno schifo di brutto perché dipende molto da come vengono usate.
Tieni conto che il cerchio xc leggero dalle DT Swiss (tolto il leggerissimo e di cartavelina XR350) è lo XR400 da 400 grammi, solamente 20 grammi più leggero del 420SL che però è due volte più robusto.
Inoltre la ruota anteriore ha il perno passante da 9 mm RWS che non è male.
La vera pecca è la ruota posteriore che ha il mozzo pessimo e pesante, uno Shimano 525 da oltre 550 grammi.
Se sotituisci quello con un mozzo da 300 grammi, magari a perno passante RWS 10 mm, ottieni una coppia di ruote non male spendendo poco.
Guarda qua:

http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=31&osCsid=db2b66k5ntp17s4s2durvqc1r6

Consiglio lo Switch o il Testa. Inoltre hanno i perni passanti a 10 €.

Se no se proprio vuoi cambiare ruote tieni conto che le XT vogliono l'adattatore CL oppure due dischi CL.

Boda
 

danj86

Biker novus
5/5/12
24
12
0
cuneo
Visita sito
Quindi dici che cambiando mozzo posteriore con x es. quelli citati sarei quasi in linea col prodotto shimano?? Direi che sarebbe da valutare veramente visto che il risparmio c'è tutto! Grazie!!
 

Classifica mensile dislivello positivo