Petizione contro bollo per auto storiche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
scusami, ma rimango dell'idea che sia giusto che paghino come gli altri. Se si parla di veicoli non circolanti allora cambia il discorso, ma per veicoli che circolano come gli altri inquinando molto più degli altri (in proporzione ai km fatti e/o litri bruciati) allora non capisco perchè non vogliono pagare il bollo
 

Traiano

Biker urlandum
scusami, ma rimango dell'idea che sia giusto che paghino come gli altri. Se si parla di veicoli non circolanti allora cambia il discorso, ma per veicoli che circolano come gli altri inquinando molto più degli altri (in proporzione ai km fatti e/o litri bruciati) allora non capisco perchè non vogliono pagare il bollo


Diciamo che il discorso fila: se consideriamo che di solito chi si può permettere un'auto storica è un benestante, mentre chi possiede un'auto vecchia è un povero (tartassato però dalla tassa di possesso), sarrebbe il caso non far pagare il bollo alle auto vecchie piuttosto che alle storiche.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
notoriamente chi possiede un auto storica non è un poveraccio, diverso da chi ha un auto vecchia
Per me il bollo e assicurazione lo dovrebero pagare tutti nella stessa maniera
Le eventuali esenzioni dovrebbero essere a titolo personale per chi è in difficoltà
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Diciamo che il discorso fila: se consideriamo che di solito chi si può permettere un'auto storica è un benestante, mentre chi possiede un'auto vecchia è un povero (tartassato però dalla tassa di possesso), sarrebbe il caso non far pagare il bollo alle auto vecchie piuttosto che alle storiche.

La logica dell'esenzione per le auto storiche non e' quella di fare uno sconto a chi non se lo puo' permettere, ma e' orientata a tutelare il parco delle auto storiche, se no verranno rottamate in buona parte.
Il tema e' se si condivide o meno questa logica, non il sostegno a chi non puo' pagare il bollo, che e' un altro argomento, senz'altro rispettabile, ma non c'entra nulla.
 

Traiano

Biker urlandum
La logica dell'esenzione per le auto storiche non e' quella di fare uno sconto a chi non se lo puo' permettere, ma e' orientata a tutelare il parco delle auto storiche, se no verranno rottamate in buona parte.
Il tema e' se si condivide o meno questa logica, non il sostegno a chi non puo' pagare il bollo, che e' un altro argomento, senz'altro rispettabile, ma non c'entra nulla.
Ho capito, però quello che dico io è che chi ha un'auto storica - di solito perché le generalizzazioni non vanno mai bene ;-) - si può permettere di pagare il bollo, a differenza di chi - di solito (ndr) - ha un'auto vecchia.



Hai mai avuto modo di vedere sfilare le MilleMiglia ad esempio?

:celopiùg:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Imho è errato dire che chi ha un'auto storica è molto spesso benestante. In alcuni casi si,ma vi garantisco che vedo,e nemmeno raramente sopratutto anziani che hanno una normalissima pensione e se ne vanno in giro con auto dai 25 ai 50 anni di età,immacolate o quasi. Personalmente anche nel mio paese un pensionato assolutamente normale usa ancora come auto la sua 500 giardiniera,come un contadino sempre anziano,che vive nella media di un pensionato pure lui,ha una 126.
 

Traiano

Biker urlandum
Imho è errato dire che chi ha un'auto storica è molto spesso benestante. In alcuni casi si,ma vi garantisco che vedo,e nemmeno raramente sopratutto anziani che hanno una normalissima pensione e se ne vanno in giro con auto dai 25 ai 50 anni di età,immacolate o quasi. Personalmente anche nel mio paese un pensionato assolutamente normale usa ancora come auto la sua 500 giardiniera,come un contadino sempre anziano,che vive nella media di un pensionato pure lui,ha una 126.


Ma infatti io ho detto di solito, aggiungendo che non va bene generalizzare.

Comunque, questa è la mia opinione.....poi ognuno è libero di avere la sua :celopiùg:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Come è già stato risposto, serve a tutelare i parco auto italiano (tante auto verrebbero rottamate e/o esportate), ma soprattutto per tutti coloro che lavorano dietro a queste auto (officine, meccanici specializzati ecc)

Il danno sociale che questa manovra comporta sarebbe molto più elevato degli eventuali ricavi
 

airmat

Biker serius
23/7/12
199
2
0
MO
Visita sito
Come è già stato risposto, serve a tutelare i parco auto italiano (tante auto verrebbero rottamate e/o esportate), ma soprattutto per tutti coloro che lavorano dietro a queste auto (officine, meccanici specializzati ecc)

Il danno sociale che questa manovra comporta sarebbe molto più elevato degli eventuali ricavi

Evidentemente al governo non importa di mantenere il parco auto italiano 'ricco' di auto d'epoca... forse è meglio avere auto che inquinano di meno. Sicuramente il danno sociale indotto dalla riduzione delle auto d'epoca, riduzione prevedibile con l'eliminazione del bollo ridotto, è risibile rispetto ad un'infinità di altri problemi che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.

Se posso permettermi: avresti suscitato molti più consensi se avessi detto che per qualche motivo ti interessano le auto d'epoca (appassionato, lo fai di mestiere, ecc.) e speravi che vi fossero altri appassionati su questo forum. Tirare in ballo il 'danno sociale' fà perdere di credibilità alla tua 'campagna', se posso chiamarla così :prost:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Se posso permettermi: avresti suscitato molti più consensi se avessi detto che per qualche motivo ti interessano le auto d'epoca (appassionato, lo fai di mestiere, ecc.) e speravi che vi fossero altri appassionati su questo forum. Tirare in ballo il 'danno sociale' fà perdere di credibilità alla tua 'campagna', se posso chiamarla così :prost:

Hai perfettamente ragione, ma ho preso spunto da un forum di 4x4 che seguo dove è stato condiviso il link ed è subito stato appoggiato dai membri dello stesso
In effetti speravo nella presenza di altri appassionati e/o addetti del settore interessati
 

Traiano

Biker urlandum
Hai perfettamente ragione, ma ho preso spunto da un forum di 4x4 che seguo dove è stato condiviso il link ed è subito stato appoggiato dai membri dello stesso
In effetti speravo nella presenza di altri appassionati e/o addetti del settore interessati
Scusate ma non di tratta di essere i meno appassionati, si tratta di essere obbiettivi relativamente alla situazione socio-economica che stiamo vivendo.
Vi faccio un esempio: io ho una vecchia Fiat Punto anno 2000 e devo pagare una tassa di possesso elevata perché inquina. Se avessi i soldi la cambierei ma siccome non ce li ho, perché. ......ciccia.

Invece il collezionista di auto d'epoca o anche il "semplice" possessore di una Ford T (modello scelto a caso tanto per citarne uno) che, se può permettersi di acquistare un'auto del genere non ditemi che si tratta di persona in difficoltà economiche, non paga niente o paga una tassa irrisoria.


Ora, dopo questa premessa, vi chiedo: è giusto?



P.S. io ho un'Astra ;-)



P.S. 2 ovviamente come detto in in podt precedente questa è la mia opinione, ognuno è libero di avere la sua, quindi non vorrei essere frainteso :-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Scusate ma non di tratta di essere i meno appassionati, si tratta di essere obbiettivi relativamente alla situazione socio-economica che stiamo vivendo.
Vi faccio un esempio: io ho una vecchia Fiat Punto anno 2000 e devo pagare una tassa di possesso elevata perché inquina. Se avessi i soldi la cambierei ma siccome non ce li ho, perché. ......ciccia.

Invece il collezionista di auto d'epoca o anche il "semplice" possessore di una Ford T (modello scelto a caso tanto per citarne uno) che, se può permettersi di acquistare un'auto del genere non ditemi che si tratta di persona in difficoltà economiche, non paga niente o paga una tassa irrisoria.
Ora, dopo questa premessa, vi chiedo: è giusto?
P.S. io ho un'Astra ;-)
P.S. 2 ovviamente come detto in in podt precedente questa è la mia opinione, ognuno è libero di avere la sua, quindi non vorrei essere frainteso :-)

Concordo,poi ci sono anche i diversi che vogliono girare con la macchina vintage,ma non vedo molti motivi per incentivarne la diffusione/circolazione...fosse per me queste auto dovrebbero essere tenute solo per collezione o per partecipare ad eventi dedicati,anche perchè usarle su strada normalmente non ha molto senso.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Io ho un 4runner del 92 con 302.000 km. Me lo sono ritrovato. Ogni tanto lo uso per andare a funghi o caricare 4 bici, fa 3000 km all'anno, non vale molto, paga un bollo di 60 euro stabilito dalla regione, una cifra del tutto ragionevole. Non serve a migliorare la situazione generale pagare e pagare ed ancora pagare perché i soldi non bastano mai ai nostri politici ed amministratori, tranquilli che non aiuteranno i bisognosi ed i piu deboli, non ripianeranno il debito pubblico, perché é come far beneficienza ad un tossico. Io piuttosto che pagare ancora per ladri, incompetenti e spreconi, lo vendo a pezzi il mio vecchio fido 4runner. AFFAMATE LA BESTIA
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Scusate ma non di tratta di essere i meno appassionati, si tratta di essere obbiettivi relativamente alla situazione socio-economica che stiamo vivendo.
Vi faccio un esempio: io ho una vecchia Fiat Punto anno 2000 e devo pagare una tassa di possesso elevata perché inquina. Se avessi i soldi la cambierei ma siccome non ce li ho, perché. ......ciccia.

Invece il collezionista di auto d'epoca o anche il "semplice" possessore di una Ford T (modello scelto a caso tanto per citarne uno) che, se può permettersi di acquistare un'auto del genere non ditemi che si tratta di persona in difficoltà economiche, non paga niente o paga una tassa irrisoria.


Ora, dopo questa premessa, vi chiedo: è giusto?



P.S. io ho un'Astra ;-)



P.S. 2 ovviamente come detto in in podt precedente questa è la mia opinione, ognuno è libero di avere la sua, quindi non vorrei essere frainteso :-)

Non è detto che i possessori le abbiano comprate e che quindi si possano permettere una seconda auto
Un mio amico viaggia con la panda ma ha ereditato dal padre una delta hf che all'epoca aveva pagato una cifra irrisoria
Noi siamo proprietari di un alfa della fine anni 70 che ci è stata regalata da un parente
Quindi non è sempre detto che i proprietari siano ricchi

Che poi sia assurdo che ti costringano a cambiare auto condivido (a Torino, se non rispetti le norme euro 2 per le auto e 3 per i diesel, se non ricordo male, rischi una multa di 80 euro o giù di là)

Concordo,poi ci sono anche i diversi che vogliono girare con la macchina vintage,ma non vedo molti motivi per incentivarne la diffusione/circolazione...fosse per me queste auto dovrebbero essere tenute solo per collezione o per partecipare ad eventi dedicati,anche perchè usarle su strada normalmente non ha molto senso.

Infatti le auto asi dovrebbero potersi muovere solo per gli eventi o per andare dal meccanico per le riparazioni
Non vuole essere un incentivo a far circolare mezzi che sicuramente inquinano di più delle nuove auto
 

Traiano

Biker urlandum
Non è detto che i possessori le abbiano comprate e che quindi si possano permettere una seconda auto
Un mio amico viaggia con la panda ma ha ereditato dal padre una delta hf che all'epoca aveva pagato una cifra irrisoria
Noi siamo proprietari di un alfa della fine anni 70 che ci è stata regalata da un parente
Quindi non è sempre detto che i proprietari siano ricchi

Che poi sia assurdo che ti costringano a cambiare auto condivido (a Torino, se non rispetti le norme euro 2 per le auto e 3 per i diesel, se non ricordo male, rischi una multa di 80 euro o giù di là)



Infatti le auto asi dovrebbero potersi muovere solo per gli eventi o per andare dal meccanico per le riparazioni
Non vuole essere un incentivo a far circolare mezzi che sicuramente inquinano di più delle nuove auto
Ma perché uno deve pagare ed uno no.


La tassa di possesso è ingiusta a monte: abbiamo pagato le tasse sullo stipendio (o in generale sui guadagni) abbiamo pagato l'IVA al momento dell'acquisto con dei soldi già tsssati ed ogni anno paghiamo un ulteriore tassa su un bene dove abbiamo già pagato una tassa con dei soldi già tassati.
Far pagare questa tassa ad alcuni si e ad altri no è, a mio avviso, un ulteriore ingiustizia.


Farlo per mantenere vivo un settore che altrimenti andrebbe a sparire come i meccanici di settore vorrebbe dire che avremmo dovuto girare ancora a cavallo per non far sparire le botteghe dei maniscalchi ;-)

Scusate se sono impopolare per alcuni
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
da appassionato di auto storiche , e collaboratore di un club cittadino dedicato ad esse, appoggio la petizione.
inoltre concordo pienamente con nebbia94 quando parla di tutelare il parco auto storiche italiano. sono vetture degne di conservazione e l'aumento della tassa porterebbe a tante demolizioni di vetture con un valore storico (oltre che monetario in alcuni casi).
per quanto riguarda il discorso "chi possiede una vettura d'epoca è un benestante": falso.
nel club cittadino ci sono diversi ragazzi, anche molto giovani in alcuni casi, che svolgono professioni normalissime , con paghe classiche (ovvero infime, diciamocelo), che per coltivare la loro passione hanno fatto anni di scarifici, straordinari e risparmi, fino a potersi permettere una seconda vettura d'epoca (e non parlo di macchinoni, si parla di mezzi che costano quanto una semplice utilitaria moderna o poco più).
sul fatto che queste auto non dovrebbero circolare tranne che in occasioni di manifestazioni , raduni ecc: dissento totalmente.
l'auto storica è un valore che va usato con parsimonia, ma usato. il piacere di un bel giro domenicale sulle colline vicino casa mia non può essere cancellato da una norma senza capo ne coda , e soprattutto senza un perchè logico.
discorso inquinamento: per quanto mi si possa accusare di benaltrismo , è del tutto inutile (in termini numerici assoluti) soffermarsi sul danno che possono causare poche macchine in giro per un lasso limitato di tempo. gli inquinamenti maggiori sono dati da ben altri fattori. ed uno sono proprio le marmitte catalitiche che hanno la pessima abitudine di diffondere residui metallici nell'aria, ma la leggenda metropolitana vuole che inquinino di meno (anche perchè riducono il fumo visibile che emettono).

per fortuna il bollo sui veicoli storici, a quanto sembra, rimarrà invariato, con le norme della vecchia legge (se ne è parlato anche sull'organo di informazione ufficiale dell'ASI Autoclub Storico Italiano).
 

Classifica mensile dislivello positivo